Parigi in bottiglia: le migliori attività di aprile in città e nei dintorni

Aprile è uno dei mesi più straordinari per Parigi. Diventa più caldo, le giornate si allungano, la natura inizia a risvegliarsi e Parigi si veste del tocco di quell’eccezionale eleganza francese. I parchi aprono, i caffè pullulano di gente, mentre i residenti si crogiolano all’aperto per ammirare il sole. È il momento migliore per apprezzare la miscela pura dei due opposti della vita energica che Parigi offre.
Esposizioni artistiche all’aperto e fiere stagionali, ideali per passeggiate lungo la Senna o picnic nei giardini, delineano la vitalità della città durante questo mese. Questo è senza dubbio il mese migliore per scattare fotografie, poiché Parigi è al suo massimo livello di fotogenicità. Ad Aprile, Parigi diventa il luogo perfetto per una fuga romantica o per ascoltare gli splendidi sussurri che si sentono in tutta la città.
Dall’esplorazione dei luoghi imperdibili di Parigi, passando per i suoi affascinanti sobborghi facilmente raggiungibili in auto, c’è un itinerario infinito che attende coloro che desiderano esplorare gli angoli nascosti e meravigliosi nascosti nell’isola francese dell’Île-de-France, perfetti per un viaggio in auto durante le vacanze di primavera.
Le 10 esperienze imperdibili da fare a Parigi ad Aprile (elenco non esaustivo)
La magia di Parigi ad Aprile trasuda cultura, natura e delizie culinarie, dipingendo uno degli spettacoli più belli che un viaggiatore possa ammirare. Città che ha incantato il mondo per secoli, Parigi riesce intelligentemente a catturare i pensieri come la natura fa con gli animi degli artisti.
Parigi ha vissuto di tutto, dai suoi percorsi medievali alle sue radici artistiche, e si vanta di essere un epicentro delle più recenti tendenze della moda, della filosofia e delle belle arti durante l’Illuminismo, a testimonianza della sua storia affascinante. È sorprendente che la Torre Eiffel sia considerata una delle sette meraviglie del mondo, essendo stata ripetutamente classificata tra le città più visitate. Parigi continua ad affascinare il mondo.
Ci sono, e ci saranno sempre, infinite ragioni per visitarla. Monumenti architettonici di grande impatto e genialità artistica, uniti a uno stile di vita senza tempo, creano una bellezza pittoresca, attraendo milioni di visitatori ogni anno. Parigi è davvero una trappola per turisti mascherata.
In ogni caso, ecco alcuni pezzi imperdibili per celebrare la bellezza della primavera parigina, lasciandosi andare alle infinite possibilità che offrono le strade acciottolate.
- Passeggiata sotto i ciliegi in fiore
Gli splendidi fiori di ciliegio hanno il potere di trasformare Parigi in un delicato ed etereo paese delle meraviglie, traboccante di petali rosa e luce soffusa.
Dalla tranquilla piazza Albert Kahn, dove si può ammirare lo straordinario giardino giapponese, al famoso Jardin du Trocadéro, che si affaccia sulla Torre Eiffel, e al Jardin des Plantes ricoperto di ciliegi, ognuno di questi parchi sfoggia un fascino e una suggestione unici e incute timore reverenziale sia ai visitatori che alla gente del posto, soprattutto ad Aprile.
Persino gli stagni delle carpe koi sono decorati con fiori sbocciati. Dal relax nelle serre tropicali alle rinfrescanti passeggiate tra gli alberi in fiore che incorniciano i monumenti simbolo della città, tutti i visitatori e gli abitanti del posto possono ammirare la vera bellezza della primavera parigina immersi nella natura.
- Mangia al Jardin du Luxembourg
Visita i Giardini del Lussemburgo e goditi un picnic in questo fantastico parco. Simbolo dello stile rinascimentale italiano, è amato dai parigini per la sua eleganza, calma e tranquilla.
Rappresenta la lussuosa Parigi con aiuole intricate, sentieri ombrosi, fontane tranquille, statue storiche e un’atmosfera elegante. Potrai concederti un buon libro o trascorrere momenti di qualità con la famiglia o gli amici presso la Fontana Medici. È il luogo ideale per una gita in famiglia in primavera, in un caldo pomeriggio. Ricordati di portare via tutti i rifiuti e di lasciare l’area pulita.
- Visita la Torre Eiffel durante l’ora d’oro
Con l’avvicinarsi della fine della giornata, la sera, in particolare il tramonto, tende a essere fenomenale, con i raggi dorati del sole che avvolgono gli edifici e i monumenti di Parigi.
Salendo sulla Torre Eiffel, un simbolo che pullula di turisti ma che è anche uno spettacolo da vedere, si ha l’opportunità di ammirare la città al tramonto.
Dopo, goditi il prato degli Champs-de-Mars mentre il cielo si tinge di varie tonalità di arancione e rosa. Questo momento è mozzafiato, un’attrazione per fotografi e innamorati.
Le serate parigine di Aprile possono essere un po’ fredde, quindi è consigliabile avere a portata di mano una giacca leggera e, prima di prepararsi a dormire, rilassarsi ammirando la splendida vista di Parigi.
- Salpare sulla Senna
Una crociera fluviale è perfetta per una giornata di relax, offrendo l’opportunità di scoprire i monumenti della città e ammirare gli alberi in fiore che costeggiano le rive. Attraversando il fiume, si possono ammirare gli splendidi paesaggi di Parigi, dando la sensazione di trovarsi in un mondo frenetico. Per un’esperienza romantica, opta per una crociera serale con cena al tramonto; in alternativa, una crociera turistica al mattino e al pomeriggio è l’ideale.
- Esplora le mostre primaverili.
Quando visitate Parigi, prenditi del tempo per visitare tutti i principali musei, come il Louvre e il Musée d’Orsay, e vai anche a vedere l’arte contemporanea al Palais de Tokyo.
Non dimenticare di visitare il Musée du Quai Branly – Jacques Chirac per le sue straordinarie vedute sull’arte e le culture indigene di Africa, Asia, Oceania e Americhe, il tutto inserito in un capolavoro architettonico moderno immerso nella natura.
Oltre ai grandi musei, il Museo Carnavalet si trova nel quartiere de Le Marais. È un gioiello nascosto che si concentra sulla ricca storia di Parigi nel suo complesso, utilizzando sale meticolosamente curate e reperti della storia parigina. Con le mostre temporanee che iniziano ad aprile, questo mese è delizioso per chi apprezza l’arte tradizionale e cerca qualcosa di nuovo.
- Segui gli itinerari degli artisti a Montmartre
Segui le orme di artisti famosi passeggiando in questo quartiere artistico in cima alla collina, che si apre come un acquerello primaverile. La splendida vista di Parigi è visibile dal Sacro Cuore, dove la città sembra un incantevole dipinto di tetti scintillanti sotto il dolce sole parigino.
Una passeggiata più avanti ti porterà ai vigneti di Clos Montmartre, una testimonianza vivente del passato rurale del quartiere.
Ritratti concatenati, caffè accoglienti e performance artistiche di strada si uniscono al gruppo. Montmartre è magica per la sua capacità di catturare l’essenza della primavera parigina attraverso dipinti, profumi e melodie, e questo si sposa perfettamente con il fatto che sia una delle zone più artistiche di Parigi.
- Assaggia alcuni dei migliori dolci di Parigi
Panetterie e cioccolaterie si preparano alla Pasqua proprio come fanno le chiese. Danno il meglio di sé in ogni creazione, realizzando deliziosi cioccolatini artigianali, uova dipinte e sculture di deliziosi dolci. Potrai anche assaggiare i delicati pasticcini di Du Pain et des Idées e ammirare l’architettura Belle Époque, oppure concederti un assaggio della più antica pasticceria di Parigi, Stohrer. In ogni boccone, si percepisce un mix di squisita gioia e decadenza. Tutti questi luoghi, amati in tutto il mondo, offrono prelibatezze francesi ineguagliabili durante le festività.
- Visita un mercato all’aperto
A partire da aprile, frutta e verdura primaverili sono disponibili in luoghi come il Marché d’Aligre e il Marché Bio Raspail. Questi mercati sono ideali per assaggiare i sapori di stagione e osservare la frenesia della vita quotidiana parigina. Fragole, asparagi bianchi, baby carote ed erbe aromatiche, che simboleggiano l’arrivo della bella stagione, sono esposte in vetrine colorate.
Diversi commercianti non si limitano a fornire campioni, ma amano anche intrattenersi con i clienti e offrire consigli su come preparare e cucinare i loro prodotti. Oltre a frutta e verdura, le bancarelle traboccano di formaggi a pasta molle e dura, pane artigianale, fiori freschi e persino pollo arrosto, permettendo ai clienti di organizzare un picnic improvvisato senza sforzo.
Per rendere più piacevole la passeggiata, si può sempre gustare una crêpe calda o una crostata appena sfornata.
- Osservare la gente da una terrazza nel quartiere Le Marais o Saint-Germain.
La cultura dei caffè prende vita non prima di aprile. Che si scelga un aperitivo primaverile o un bicchiere di rosé, è fondamentale rimanere incantati dall’incanto della vita parigina. La gioia che permea l’aria in questo periodo è così vibrante e inebriante che anche solo sedersi e immergersi nell’ambiente circostante diventa un privilegio.
Questa art de vivre parigina si può facilmente individuare al Café de Flore a Saint Germain des Prés, storico ritrovo di intellettuali e artisti, o al Café Charlot nell’Haut Marais, dove la gente del posto si siede elegantemente per ore sorseggiando un caffè o un bicchiere di vino. Proprio come i parigini hanno imparato ad amare, entrambi i luoghi offrono il luogo ideale per immergersi nel mondo che scorre.
- Partecipa alle feste primaverili e ad altri eventi
La primavera segna l’inizio a Parigi di un vivace periodo di attività all’aperto e celebrazioni festive che si svolgono in città e nei dintorni. Dai DJ set sui tetti alle feste in cortile, dal cinema all’aperto ai concerti negli angoli più nascosti, la città si anima inevitabilmente in primavera con l’aumento delle temperature. Proprio come ogni altro francese, i parigini sono dei bon vivant, il che significa che adorano socializzare all’aperto, e aprile è il mese in cui tutto diventa possibile. Per rimanere aggiornato sugli ultimi eventi, consulta Time Out Paris, Paris Secret, Sortir a Paris e altri media culturali per informazioni su festival artistici e feste di strada in miniatura che si svolgono in tutta la città.
Buono a sapersi
Sapendo che la maggior parte degli eventi locali è programmata con pochi giorni di anticipo, è consigliabile cercare di essere flessibili con i propri programmi durante il viaggio. Sebbene molte attività siano gratuite o a basso costo, sarebbe utile avere una coperta da picnic o una tazza riutilizzabile se si desidera immergersi nell’atmosfera locale al parco o in piazza. Inoltre, se si viaggia per il lungo weekend di Pasqua o durante le vacanze scolastiche, si incontrerà un po’ più di confusione, quindi è consigliabile prenotare in anticipo le attività più gettonate.
Respira oltre la città: dove rifugiarsi nei dintorni di Parigi.
La primavera parigina ha il suo fascino, ma lo ha anche la sua periferia, che spesso, sorprendentemente, non si trova a grande distanza dalla capitale francese. La vivace periferia di Parigi: un breve viaggio in auto o in treno ti condurrà a splendidi parchi verdi, preziosi siti storici e rifugi lungo il fiume; per chi cerca un approccio più rilassato e flessibile all’esplorazione delle attrazioni, noleggiare un’auto apre un mondo di comodità. Europcar ti permette di noleggiare un’auto a Parigi e partite per una vacanza primaverile last minute. Esplora i dintorni fuori città e incontrerai cinque luoghi incantevoli, ideali per una fuga rigenerante dalla città questo aprile.
- Parc de Sceaux
Questo parco si trova a sud di Parigi. È famoso per la fioritura dei ciliegi in primavera. Turisti e gente del posto lo visitano per ammirarne la bellezza e scattare foto.
Il parco ospita anche fontane, un museo in un castello e ampie aree ideali per rilassanti passeggiate e picnic.
I Franciliens, i parigini che vivono in periferia, adorano visitare il parco per godersi la dolce bellezza della primavera.
È facilmente raggiungibile con la linea B della RER ed è una meta primaverile preferita da chi cerca un piacevole cambio di scenario.
- Château de Vincennes
Facilmente raggiungibile in metropolitana, questa fortezza medievale presenta imponenti strutture, una cappella in stile romano e fossati ben tenuti che costituiscono uno straordinario promemoria della storia francese.
Costruito inizialmente per fungere da residenza di caccia reale, il castello di Vincennes si trasformò in un’importante fortificazione e in seguito fu utilizzato come residenza reale.
In tempi moderni, i suoi cortili silenziosi e la sua architettura monumentale sono in netto contrasto con la sgargiante modernità della città.
Si trova accanto al Bois de Vincennes, un vasto parco, quindi non è solo un luogo turistico ma anche un luogo di fuga dalla frenetica vita quotidiana.
Visitare questo sito può essere un ottimo modo per scoprire la storia francese e trascorrere un pomeriggio di tranquillità.
- La Vallée de Chevreuse
Paradiso per gli amanti della natura e degli escursionisti, questo parco regionale protetto situato nel sud-ovest di Parigi comprende foreste, castelli e pittoreschi villaggi.
Dista solo 45 minuti di auto dal centro di Parigi, il che permette di fuggire rapidamente dal ritmo frenetico della vita cittadina.
I percorsi più spettacolari iniziano da Porte d’Orléans, lungo la A10, per poi immettersi sulla N118 in direzione Saint-Remy-les-Chevreuse.
Numerosi sentieri si snodano tra i boschi, passando per antiche abbazie e manieri che infondono e promuovono la tranquillità. Inoltre, è una destinazione eccellente per il ciclismo e il birdwatching, o semplicemente per una piacevole gita in auto in campagna. I panorami sereni, che non ostacolano la città, ne fanno un luogo ideale per rilassarsi e godersi un soggiorno idilliaco.
- Bords de Marne
Il tratto del fiume Marna, che si snoda verso est di Parigi, nasconde un mondo sereno, ben distinto dal trambusto della città.
È il luogo ideale per passeggiate, escursioni e persino giri in bicicletta durante la primavera, offrendo agli amanti della vita all’aria aperta un’esperienza temporale intrinseca.
Lungo questi sentieri si trovano delle suggestive guinguette. Le guinguette sono essenzialmente dei caffè in riva al fiume che servono una varietà di vini e piatti ai clienti, offrendo loro anche un posto dove immergere i piedi nell’acqua.
D’estate, molti caffè offrono l’opportunità di ospitare spettacoli musicali, rendendoli luoghi di ritrovo molto frequentati. Le Guinguette e altri locali simili, insieme al clima ideale, rendono i Bords de Marne un luogo ideale da visitare.
- Giverny
I giardini di Monet iniziano a fiorire ad aprile. Questa fenomenale esplosione di bellezza floreale gli ispirò molti dei suoi capolavori.
Le ninfee, i glicini e i tulipani cambiano visibilmente, trasformando l’intera area in un capolavoro floreale mozzafiato.
I viaggiatori possono passeggiare sul ponte giapponese, ammirare lo specchio d’acqua e immaginare il pittore, nel luogo in cui fiorì l’impressionismo, impegnato a ultimare freneticamente un’opera d’arte.
La casa e il giardino di Monet, con la sua flora rigogliosa, sono sempre aperti al pubblico durante la stagione, permettendo ai visitatori di ammirare la residenza dell’artista, ora trasformata in museo, incarnazione di vivacità, sensibilità e genialità ineguagliabile. Questa destinazione è ideale per gli amanti dell’arte e della natura, così come per chi cerca un’esperienza culturale tranquilla a solo un’ora da Parigi.