Idee di viaggio per un viaggio on the road negli Stati Uniti

C’è qualcosa di straordinario e di magico nelle autostrade e nelle strade secondarie degli Stati Uniti. È certamente vero che i paesaggi che si estendono per ore senza che si veda una sola città si estendano a perdita d’occhio. O forse è ancora più sorprendente il fatto che quei paesaggi cambino così drasticamente da uno stato all’altro. Come il fatto che tu possa trovarti in un canyon di roccia rossa e all’improvviso ti ritrovi a passare attraverso infiniti campi di mais o proprio sulla riva dell’Oceano Pacifico.
Gli Stati Uniti non sono solo immensi, ma anche estremamente diversificati. Sulle coste si possono osservare mondi diversi. Il Sud ha una personalità unica. Il Midwest si estende sotto cieli immensi e deserti e in qualche modo riesce a battere anche questo senza sforzo. È abbastanza chiaro che ogni singola regione ha qualcosa da offrire, e il modo migliore per goderselo è con una macchina a noleggio, con le proprie canzoni preferite a tutto volume e i finestrini abbassati.
In parole povere, un viaggio on the road attraverso gli Stati Uniti non consiste solo nel raggiungere la destinazione desiderata; è il risultato di tutto ciò che si vede e si prova durante il viaggio.
Viaggio on the road lungo la costa occidentale: dalle scogliere alle foreste

La costa occidentale degli Stati Uniti ha un fascino quasi irreale. Combina litorali mozzafiato e foreste secolari con città che sembrano aliene. La California, uno stato baciato dal sole, ospita sequoie e palme che ondeggiano nella luce dorata mentre le autostrade costeggiano l’oceano con una leggera brezza. Il clima è favorevole, con inverni miti ed estati lunghe, il che la rende attraente anche nelle grandi città. Paesaggi naturali surreali, creatività culturale e i migliori scenari da viaggio on the road rendono questa parte d’America davvero unica nel suo genere.
San Francisco, California
Le guide scaricabili di San Francisco ti consiglieranno di iniziare la tua avventura a San Francisco trascorrendo qualche giorno a camminare sulle colline, a mangiare un Mission burrito, a fare un giro in funivia e a sentire il primo soffio del Pacifico. Le visite turistiche di San Francisco includono una passeggiata nel vivace quartiere di Mission, la vista della nebbia che si alza sul Golden Gate Bridge e la vista panoramica da Twin Peaks.
San Francisco è un mix eclettico di città, in cui la controcultura incontra la tecnologia: case vittoriane che si scontrano con l’arte moderna e strade vertiginose che conducono a scalinate nascoste.
San Francisco è una città tranquilla, perfetta per passeggiare e piena di curiosità che invita all’esplorazione.
Big Sur, California
Prendi l’autostrada 1 verso sud. Questo tratto di strada è uno dei motivi per cui l’America è amata dai viaggiatori on the road. Il Big Sur è caratterizzato da scogliere spettacolari e onde impetuose, con curve sinuose lungo la costa che rendono ogni curva un paesaggio da cartolina.
È ora di aggiungere altre tappe al tuo itinerario: i panorami sono tra i più mozzafiato del paese. Che si tratti di un’escursione verso una spiaggia nascosta o di un pranzo in un bar lungo la strada, c’è qualcosa di immensamente rilassante in questo tratto di strada.
Prenditi una o due notti di riposo a Big Sur per apprezzare appieno la bellezza dei luoghi, dalle splendide mattine al profumo delle sequoie, fino all’oceano che si infrange contro le scogliere.
Santa Barbara, California
Gustati un delizioso pranzo in un ristorante locale prima di fare una passeggiata pomeridiana per ammirare gli splendidi panorami dalla storica Mission di Santa Barbara. Non dimenticare di prendere un bicchiere di vino locale e di visitare i negozi d’arte intorno a State Street. Se i piccoli magazzini riconvertiti ti stuzzicano la fantasia, dirigiti verso la Funk Zone.
È difficile non rimanere incantati dagli splendidi tramonti dal molo o sull’oceano, entrambi considerati spettacoli assolutamente squisiti. Con le montagne di Santa Ynez che si stagliano con grazia sullo sfondo, il contrasto tra pietra e mare definisce armoniosamente Santa Barbara. Prova a catturare l’alba: Santa Barbara è nota per la sua luce soffusa e la città per la sua serena bellezza avvolta nella quiete per tutto il giorno, davvero mozzafiato.
Los Angeles, California
Non c’è dubbio che dovrai fare i conti con il traffico opprimente di Los Angeles e con lo skyline caotico. Ma c’è una magia nascosta sotto il caos che rende questo posto speciale.
La zona è ricca di straordinaria street art, spiagge famose, rinomate bancarelle di cibo e monumenti della pop art: Los Angeles è fatta per chi è abbastanza coraggioso da visitarla.
La città sconvolge gli animi più delicati, ma per chi è in cerca di emozioni forti, non c’è altra sensazione che esplorare questo luogo isolato dopo isolato, strato dopo strato.
Per chiunque abbia voglia di cibo, i tacos in stile newyorkese parcheggiati sulle spiagge di Los Angeles offrono deliziose opzioni a qualsiasi ora del giorno, anche a mezzanotte e all’alba.
Inoltre, lo yoga all’alba in spiaggia è un’esperienza da provare assolutamente. Dopo aver dedicato del tempo e aver scelto di soddisfare la propria curiosità, lasciati trasportare da questa bellezza e lasciati sorprendere.
Joshua Tree National Park
A differenza di altre destinazioni che richiedono di allontanarsi molto dalla spiaggia per raggiungere il deserto, Joshua Tree è una boccata d’aria fresca.
I vasti paesaggi aperti, con aspre strutture rocciose e cieli notturni tersissimi, invitano a dormire sotto le stelle. La calma assume qui un significato completamente nuovo: è semplicemente silenziosa, surreale e splendidamente pura.
Oltre ad ammirare i massi, gli abissi simili a baie e il Joshua tree, si può osservare il cambiamento di colore della sabbia al tramonto. Rende il deserto un luogo da sogno e quando il sole si congeda, il cielo regala un tripudio di stelle abbaglianti. Soprattutto, è una meraviglia immensamente stimolante che fa riflettere su come la desolazione inviti a sentirsi infiniti in un modo meravigliosamente umile.
Da sapere
Le temperature diurne e notturne variano notevolmente; quindi, se si va in campeggio, è consigliabile vestirsi a strati. La copertura cellulare è scarsa all’interno del parco, quindi pianifica il percorso in anticipo. In primavera, si possono ammirare i fiori selvatici dai colori vivaci e le temperature moderatamente miti. Per le notti stellate, recati in una delle aree migliori per il cielo buio. Non dimenticare di portare una coperta o una sedia a sdraio per godere appieno dell’osservazione astronomica.
Come muoversi
Se stai programmando un viaggio on the road negli Stati Uniti, soprattutto sulla costa occidentale, avere un’auto non è un optional: è fondamentale per esplorare la zona con facilità.
Le distanze tra le località possono essere piuttosto significative e, una volta usciti dai confini cittadini, i trasporti pubblici sono limitati. Un viaggio sulla costa occidentale offre la possibilità di guidare lungo famose autostrade e strade costiere, fermandosi comodamente in ristoranti o punti panoramici ogni volta che lo si desidera, il tutto esplorando al proprio ritmo.
Se stai pensando di viaggiare attraverso il paese,noleggiare un’auto ti dà la libertà di prenderti il tempo che ti serve, sia che tu sia diretto a un evento aziendale o verso luoghi più tranquilli e meno conosciuti.
Viaggio on the road lungo la costa orientale: natura, storia e piccole città
La costa orientale è relativamente piccola, ma offre una serie diversificata di attrazioni.
L’atmosfera più rilassata e lenta della costa occidentale è in netto contrasto con quella più stratificata, densa e ricca di storia della costa orientale.
Questo è il luogo in cui è nata l’America coloniale, dove l’influenza europea è ancora presente tra le strade acciottolate e le case a schiera in mattoni e dove le stagioni hanno un impatto più significativo sulle opportunità di viaggio.
Si può sfrecciare attraverso gli stati, ma ognuno offre esperienze ineguagliabili, dai sentieri di montagna alle tranquille città portuali e alle fitte foreste infiammate dai colori autunnali. La costa occidentale del paese è spesso al centro di fantasie di viaggi on the road. Tuttavia, la costa orientale è ricca di bellezze culturali e contrasti che la rendono altrettanto indimenticabile.
Boston, Massachusetts
Offre una cucina impareggiabile, un passato affascinante e quartieri perfetti per una passeggiata, il che la rende il punto di partenza perfetto. Immersa in una vivace cultura accademica, Boston ha un’atmosfera europea che la distingue da molte città americane; è magnifica in primavera e in autunno. Immersa nella vivacità accademica, Boston è unica per la sua atmosfera europea tra le città americane.
Strade acciottolate e un’architettura antica alimentano il legame della città con le sue radici coloniali. Il fascino antico unito alla moderna modernità fanno di Boston una città che offre una qualità della vita senza pari, una gastronomia di tutto rispetto e un profondo spirito comunitario che ruota attorno a Fenway Park. Inoltre, la città è nota per ospitare alcune delle università più prestigiose al mondo, come Harvard e il MIT, situate dall’altra parte del fiume, a Cambridge, il che aggiunge un tocco di freschezza all’atmosfera di Boston.
Portland, Maine
Oltre alla meravigliosa vista sulla costa e ai deliziosi frutti di mare, Portland ha un lato liberale e creativo meno conosciuto. Incontrerai negozi di costumi originali, vivaci gallerie d’arte e birrifici artigianali quasi ovunque. È una piccola città dall’atmosfera cittadina, il che significa che potrai fare una passeggiata tranquilla e goderti lo splendido panorama, apprezzando anche i luoghi sorprendentemente rustici che la circondano.
Il quartiere del Porto Vecchio è il tesoro storico di Portland. Le città tipiche mancano di fascino, essendo un mix unico di edifici in mattoni rossi e strade acciottolate. Molti pensano di andare a Portland per brevi commissioni; questa mentalità cambia quando si rendono conto di quanto sia bella, da cui deriva il detto popolare “prolunga il tuo soggiorno”.
White Mountains, New Hampshire
Dirigiti verso il luogo dove si cela la bellezza naturale. Le White Mountains costituiscono una delle zone più spettacolari e incontaminate del New England, con le loro cime frastagliate, le foreste ricoperte di vegetazione e i panorami mozzafiato. Rimarrai incantato dalla bellezza della zona durante le escursioni, le gite in auto o il campeggio lungo la Kancamagus Highway.
In autunno, il fogliame si tinge di rosso fuoco, arancione e oro, rendendolo ancora più suggestivo. Si può apprezzare la pace che si respira qui ammirando i ponti coperti, gli aceri e i fiumi placidi che scorrono all’interno dei villaggi. Se cerchi un ambiente sereno in cui rifugiarti o sei amante della natura, le montagne offrono davvero la combinazione perfetta di bellezza incontaminata e natura selvaggia.
Burlington, Vermont
Burlington è il posto ideale per andare in bicicletta, sorseggiare birra locale e persino ammirare il tramonto sul lago Champlain, che costeggia la città, insieme alle Green Mountains.
La città è perfetta per chi vuole prendersi una pausa dalle escursioni, sebbene Burlington sia una meta a sé stante. L’atmosfera rilassata che permea la vita creativa e giovanile di questa città la rende subito accogliente.
È possibile noleggiare una bicicletta per fare un giro sulle piste ciclabili della città, passeggiare al mercato agricolo durante il fine settimana o visitare uno dei microbirrifici di Burlington.
La città ti fa sentire in sintonia con la natura, il che la rende una splendida perla da visitare nel Vermont.
Hudson Valley, New York
Mentre torni a sud, assicurati di fermarti nella Hudson Valley. Questa zona ti darà la sensazione di poter tirare un sospiro di sollievo dopo la natura aspra: dolci colline, città più tranquille e strade meno trafficate che ti faranno venire voglia di rimanere. Potrai scoprire una cultura vivace, ricca di piccole gallerie, parchi di sculture e fienili pieni di oggetti locali ricchi di immaginazione.
La regione ospita anche splendidi vigneti e ristoranti a chilometro zero che sfruttano l’abbondanza stagionale della regione. Splendide tenute punteggiano il paesaggio accanto a villaggi coloniali che incarnano la ricca storia della zona e la sua importanza nella prima vita americana. La valle dell’Hudson è un luogo incantevole per concludere il tuo viaggio sulla costa orientale, sorseggiando vino su una terrazza soleggiata o camminando sotto un vialetto alberato.
Viaggio on the road verso il Sud: il caldo, le misure del cuore e paesaggi unici
Questo viaggio è per chi ama le serate calde, i cieli stellati e le grigliate sfrigolanti lungo la strada. Gli stati del sud d’America racchiudono la vivacità del loro patrimonio, delle loro leggende e della loro memoria culturale. Le loro forti radici culturali si fondono con l’esuberanza musicale: l’ospitalità della gente è autentica, calorosa e profondamente radicata nella tradizione.
L’Ovest può richiedere al viaggiatore di attrezzarsi ed esplorare terre vaste e aspre, di cui l’Est è ricco, ma il Sud è fatto per prendersi il tempo necessario per esplorare e godersi appieno il blues e il jazz nell’atmosfera, le vecchie querce ricoperte di muschio e le strette vie dei piccoli centri. Qui, le storie vengono raccontate durante i pasti, in un modo che unisce condivisione e descrizione, con dettagli che evocano emozioni.
Ogni tappa permette al visitatore di immergersi in un quadro d’America vivido e vivo, eppure spesso trascurato. Lo scorcio di bellezza che il Sud offre è senza tempo, un richiamo per un’anima sensibile in cerca di un luogo, di un senso del gusto e di calma.
Louisiana, New Orleans
Tutto inizia con la musica o la cucina locale, e in effetti, nel Quartiere Francese, le passeggiate a tarda notte sono d’obbligo. Rispetto al migliore dei modi possibili, è un sovraccarico di sensi. Ogni angolo offre un po’ di musica jazz. L’aria speziata e polverosa è carica di odori e zucchero, mentre i balconi in ferro contribuiscono al mix, scricchiolando e oscillando. Nel momento in cui si mette piede a New Orleans, si è già prigionieri di un’atmosfera ricca e folle.
Ogni angolo racconta una storia, ogni strada trasuda il suo ritmo e qui è custodita la storia.
Mentre si può gustare un caffellatte e dei beignet al Café Du Monde, perdersi tra antichi templi voodoo o dimore creole sarebbe un pomeriggio perfetto. Per concludere in bellezza, ci si può rilassare e ballare con le bande di ottoni che suonano dal vivo sotto le stelle. Il fascino unico di New Orleans sta nel fatto che, proprio come la città stessa, non c’è bisogno di correre da nessuna parte.
Natchez, Mississippi
Immersa tra le incantevoli città del sud, ricche di case anteguerra e balconi in ferro battuto, Natchez sembra un salto indietro nel tempo, grazie al tranquillo fiume Mississippi che la attraversa.
La città è letteralmente congelata nel tempo e tutto scorre a un ritmo molto più lento, che è proprio il punto: staccare la spina dal mondo frenetico e ammirare la ricca storia della regione. La sua natura pacifica permette di sentirsi calmi e autenticamente rilassati ammirando gli splendidi tramonti sul Mississippi. Concedetevi un pittoresco tour del fiume, delle piccole città del Mississippi o delle case per arricchire ulteriormente l’esperienza.
Memphis, Tennessee
Memphis è sempre stata una città ricca di musica, essendo la “patria del blues” e anche la “culla del rock and roll”. Non appena si mette piede in Beale Street, la splendida storia della musica si apre agli occhi di tutti.
Non dimenticare di visitare il Sun Studio, un vecchio studio di registrazione dove musicisti rinomati come Elvis Presley, Johnny Cash e B.B. King hanno registrato le loro canzoni. Altri luoghi degni di nota includono Graceland, dove potrai dare un’occhiata alla vita stravagante di Elvis, e lo Stax Museum, che offre una conoscenza approfondita della musica soul.
Per quanto riguarda la cucina di Memphis, le costolette cotte a fuoco lento, le salse piccanti e le spezie secche cucinate nei barbecue locali sono un must per tutti. Memphis è una città diversa da qualsiasi altra. Senza dubbio, questo è un luogo in cui musica, cibo e storia si fondono, e questo è evidente in ogni quartiere.
Nashville, Tennessee
A differenza di Memphis, Nashville è “più rumorosa e scintillante”, ma pur sempre piena di soul. La musica si sente ovunque in città, dai bar honky-tonk di Broadway alle sessioni di cantautori in angoli nascosti. Non a caso è soprannominata “Città della Musica”, perché Nashville vive e respira country, blues, rock e tutto il resto.
Oltre alle luci dei palcoscenici, la città ospita una scena gastronomica in crescita, l’elegante East Nashville e un’esplosione di energia creativa. Dall’ascolto della musica suonata al Grand Ole Opry ai cantanti che si esibiscono nei bar malfamati, la città non delude mai e garantisce una serata indimenticabile.
Great Smoky Mountains, Tennessee/North Carolina
Concludi il tuo viaggio on the road ricco di emozioni con le Smoky Mountains, che si trovano al confine tra Tennessee e Carolina del Nord, cantando la melodia della natura con panorami nebbiosi e venti caldi e invitanti. Ricchi di una ricca biodiversità, questi terreni montuosi sono considerati tra i più antichi del mondo, avvolti da una fitta nebbia azzurra.
Con percorsi pittoreschi, cascate impetuose e sentieri naturalistici nascosti, Smoky offre una delle esperienze più rilassanti ed è il luogo perfetto per staccare dalla routine.
Per un finale perfetto, i viaggiatori possono fare un’escursione per respirare l’aria di montagna, mentre la linea di confine tra le due terre ricorda loro di perdere il contatto e di conquistare tutto ciò che si vede. I viaggi on the road finiscono per alcuni, ma rappresentano un piacevole prolungamento del tempo trascorso nelle Smoky Mountains.