Europcar

Stress mentre guidi? Consulta la nostra guida completa

Hero Pexels Cottonbro 4606350

Al volante perdi le staffe facilmente? È un peccato comunissimo. Magari un altro automobilista ti ha appena negato la precedenza o semplicemente hai dormito male. 

Invece di lasciare che il livello di stress arrivi fino al tettuccio dell’auto o del furgone, trova il modo di tenerlo a bada, per la sicurezza tua e degli altri. Dalla musica agli esercizi di respirazione col diaframma per ridurre il ritmo cardiaco, sono tanti i suggerimenti per mantenere la calma al volante. 

Adotta alcune astuzie per abbassare il livello di stress e ingannare il tempo nei lunghi viaggi. 

Small Size Pexels Cottonbro 4606350

Non sopporti la radio? Scegli un podcast

Se hai più volte cercato una frequenza radio che ti appassionasse ma ne resti sempre deluso, prova l’esperienza del podcast. Diventati famosi circa 15 anni fa, sono perfetti per ingannare il tempo nei lunghi viaggi, quelli più noiosi!

Non sei pratico? In rete ce ne sono migliaia, da quelli informativi a quelli con il solo scopo di intrattenere: è impossibile non trovarne uno che piaccia! Da Veleno, sulle orme di Serial, il podcast di maggior successo di sempre a livello mondiale per chi ama il true crime, a Muschio Selvaggio, il format dell’ormai onnipresente e arguto Fedez, allo storico nazional popolare Alessandro Barbero… Ce n’è per tutti i gusti. 

E se barzellette, racconti ironici, monologhi, imitazioni o scherzi telefonici sono i tuoi preferiti, ascolta Fratelli di Crozza, il podcast del celebre comico televisivo Maurizio Crozza, oppure Il ruggito del coniglio. Riderai di gusto! 

Se invece sei un avido lettore ma non hai fisicamente il tempo di sfogliare le pagine di un libro, scarica gli audiolibri

Non hai mai tempo per un buon libro? Benedetto l’inventore degli audiolibri! 

Sono perfetti per chi guida con tanti titoli a disposizione da scaricare dalle app del tipo Amazon Audible. Guida trasportato dalle ali della fantasia, dalla saga di Harry Potter ai grandi classici della letteratura mondiale, a letture meno impegnative che hanno ispirato famose serie TV. 

Molti audiolibri sono inoltre letti da attori famosi: da Claudio Bisio a Paola Cortellesi, da Luciana Littizzetto a Cristiana Capotondi. 

Vuoi abbassare la frequenza cardiaca? Pratica la mindfulness

Per semplificare (si fa per dire!), la mindfulness è quando si riesce a vivere e a esistere pienamente in un dato momento. Quando non ti curi più di ciò che è stato o di ciò che sarà, degli stress avuti prima di metterti al volante o di tutte le cose ancora da fare quando sarai arrivato a destinazione: finalmente ti godi il presente. 

Ti ispira oppure ti sembra una cosa senza senso? Sappi che è utile non soltanto per risvegliare la tua consapevolezza del qui e ora, ma riduce anche la frequenza cardiaca. È facile da mettere in pratica e funziona davvero come anti-stress. 

Perfetta da praticare anche nelle piazzole di sosta o durante le pause. Ancora una volta, le app si sprecano: da Mindfulness App a Headspace, offrono esercizi di meditazione che durano anche solo tre minuti. La proposta spazia dalla musica a una voce rilassante che ti guida nelle tecniche di rilassamento e di respirazione profonda. Bastano pochi minuti per abbassare i livelli di stress e prepararti alla prossima ora di guida senza fretta né pensieri.

Pexels Kelvin Valerio 810775

Se le top ten musicali non sono pane per i tuoi denti, scegli una melodia rilassante

La radio accesa o una app attiva di musica in streaming sono grandi classici dei lunghi viaggi in autostrada. A te, però, annoiano o ti fanno la testa come un pallone? Forse è ora di cambiare genere. 

Gli studi sulla musicoterapia si sprecano, e dimostrano che certi ritmi o accordi hanno un effetto più rilassante di altri su corpo e mente. Se cerchi davvero un impatto tangibile sul tono dell’umore, ascolta ritmi più lenti, per rilassare la mente, sì, ma anche per distendere i muscoli. 

Musica classica, jazz, concerti per archi e riproduzione di suoni della natura (e soprattutto la musica che si usa per lo yoga e la meditazione) sono i più indicati. Ecco perché il papà metteva sempre la cassetta di Mozart in auto e non ti faceva ascoltare l’heavy metal! Al contrario, se il caffè non è sufficiente per darti la carica di mattina, scegli una playlist di bravi pimpanti e pop. Cantare a squarciagola da solo nell’abitacolo ti offre una vera esplosione di ottimismo, per la giornata che ti aspetta e per il lungo viaggio davanti a te. 

Last but not least, fai pausa a intervalli regolari

Il miglior consiglio in assoluto. Semplicemente per una ragione: funziona. Il miglior modo per non stressarsi alla guida? Smettere di guidare! Fermarsi ogni 30 minuti/un’ora giova a corpo e mente. 

Sgranchisciti le gambe nelle aree di sosta e prendi una boccata d’aria fresca dopo essere stato seduto a lungo nella stessa posizione. Tenere lo sguardo fisso sulla strada e prevedere le mosse degli altri automobilisti affaticano vista e mente! La stanchezza non solo causa incidenti ma può anche stressarti e metterti di cattivo umore quando rientri a casa.

Quindi prenditi una pausa, rilassati e ricarica le batterie prima di rimetterti al volante. Noterai subito la differenza in termini di forza, energia e buon umore.

Gordon Plant 94I5Iuc Zwa Unsplash

Contrastare lo stress non è l’unico suggerimento per chi guida per lavoro. Scopri i nostri consigli per uno stile di vita sano al volante, o per rispettare la normativa dei vari stati dell’UE sui tempi di guida e di riposo degli autisti.

Visualizza più articoli

Scopri di più da Europcar