Europcar

Sette consigli contro il mal di schiena da guida

Herodreamstime Xxl 176463918

Guidi a lungo per lavoro? Allora probabilmente sai cosa vuol dire sentire una fitta alla schiena dopo varie ore al volante. Ci siamo passati tutti. Oppure stai per partire per un lungo viaggio? A nessuno piace fermarsi a metà strada bloccato dal mal di schiena. Eppure non è un evento così raro…

Stare seduti a lungo nella stessa posizione, specialmente sul sedile angusto del guidatore, mette a dura prova la muscolatura dorsale. E poi capiterà anche a te di lasciarti andare a posizioni che sembrano solo apparentemente comode ma che sono deleterie per la postura!

Nel tempo, crampi e dolori alla schiena possono sfociare in problemi di salute più seri. Se sei un tipo che minimizza dolori e doloretti o cerca di cancellarli con un antidolorifico, forse è bene rivedere le tue abitudini di guida. Per fortuna ci sono tanti accorgimenti da adottare per stare in salute e viaggiare comodi su un furgone o su un’auto. Qui di seguito sette pratici consigli contro il mal di schiena al volante.

1. Prima di tutto, regola SEMPRE il sedile

Sia che guidi sempre lo stesso mezzo o passi da uno all’altro, la prima cosa da fare prima di metterti al volante è regolare il sedile.

Fondamentale non solo per la sicurezza stradale ma anche per tenere una postura corretta e per il benessere in generale. Inizia col trovare la giusta distanza tra seduta e volante. I piedi devono arrivare comodamente ai pedali, tenendo le ginocchia solo leggermente piegate.

Poi assicurati che lo schienale sia in posizione verticale. Anche se di primo acchito reclinare indietro lo schienale può sembrare la scelta più comoda, in realtà porta a tirare il collo e a contrarre i muscoli della parte superiore della schiena per raggiungere il volante. I gomiti devono poi formare un angolo di 90 gradi quando impugni il volante.

Dreamstime Xxl 176463918

2. Non dimenticare il poggiatesta

Il collo è la prosecuzione della colonna vertebrale quindi non trascurarlo alla guida. Il centro del poggiatesta deve coincidere con quello della parte posteriore del capo.

Aiutati con gli specchietti. Meno sei obbligato ad allungare il collo a destra o a sinistra, meno dolore sentirai a schiena e vertebre.

3. Sei un amante del caffè? Fermati in autogrill il più possibile

La miglior cura contro il mal di schiena quando si guida a lungo è fare spesso delle pause. Programma delle soste lungo il viaggio, idealmente ogni ora.

Ma invece di metterti subito nuovamente seduto al caffè dell’autogrill, anche se invitante, sgranchisci le gambe. Così allunghi i muscoli (compresi i dorsali) e attivi la circolazione sanguigna, due semplici azioni che allentano le tensioni e ti faranno sentire meglio quando ti rimetterai al volante. Semplice, come bere un caffè.

4. Investi in un supporto lombare

Può sembrare inutile o assurdo acquistare un cuscino per l’auto, eppure si rivelerà il tuo miglior compagno di viaggio nei lunghi spostamenti! Ovviamente non è la stessa cosa sottrarne uno dal divano prima di mettersi in macchina. Piuttosto, cerca sul web “supporto lombare”. Ti si aprirà un mondo!

Ci sono tantissime opzioni appositamente pensate per la guida, da posizionare dietro alla zona lombare. Oltre ad ammortizzare gli urti, impongono una postura corretta che fa inarcare la schiena in avanti invece di ingobbirsi.

Sei già per strada? Puoi sempre prevedere un’opzione fai da te arrotolando un maglione dietro la parte bassa della colonna vertebrale. A mali estremi…

Pexels Ketut Subiyanto 4246120 (1)

5. Devi sollevare pesi? In due “is megl che uan”

Se il tuo lavoro prevede il carico e lo scarico di merci pesanti dal veicolo, sicuramente sai bene cosa significhi avere mal di schiena. Ma soffrirne non è un obbligo! La vita cambia in meglio se si adottano semplici tecniche di sollevamento pesi.

Innanzitutto, piega sempre le gambe invece di reclinare la schiena in avanti per sollevare un peso. E poi, sii consapevole dei tuoi limiti: in caso di carichi molto ingombranti o pesanti, chiedi aiuto. Ricorda: in questo caso, chi NON fa da sé, fa per tre!

Dreamstime Xxl 124754047

6. Assicurati che il tuo veicolo sia in condizioni perfette

Non solo sedile e poggiatesta! Guidare su un mezzo non in buone condizioni impatta molto sul benessere fisico in risposta alle condizioni stradali. Dalle buche ai dossi dissuasori, alcune superfici danneggiano seriamente la colonna vertebrale!

Meglio quindi sostituire gomme e ammortizzatori non appena si notano i primi segni di usura. Può essere utile anche ridurre la pressione degli pneumatici per evitare l’effetto rimbalzo e aumentare il comfort alla guida. La seduta è poco morbida? Posiziona un cuscino per auto alla base del sedile.

7. Il potere del calore

Risparmiare sul carburante non accendendo il riscaldamento? Il gioco non vale la candela. Il freddo irrigidisce i muscoli che, dopo tante ore nella stessa posizione, possono far male. Guidare in un abitacolo riscaldato aiuta ad allentare le contratture muscolari della schiena e ad evitare di restare bloccati. Oltre al fatto che è molto più piacevole stare fermi al caldo invece di soffrire il freddo.

C’è anche la possibilità di usare un termoforo lombare da collegare quando si avvertono tensioni o contratture. In molti casi lo si può collegare alla presa USB o all’accendisigari! L’idea in più? Opta per un veicolo con sedili riscaldati.

 

E allora, ti abbiamo semplificato la vita almeno un po’? Consulta le nostre guide sicure per i viaggi lunghi e per rilassarsi al volante.

Visualizza più articoli

Scopri di più da Europcar