Europcar

Per quanto tempo guidare un furgone per restare in sicurezza?

Hero Dreamstime Xxl 133822894 (1)

I veicoli commerciali sono una novità per te? Hai noleggiato un furgone e stai per intraprendere un lungo viaggio? O forse vuoi solo riposare un po’ la mente e assicurarti di non esagerare al volante?

Tanto nell’UE come nel Regno Unito esiste una normativa specifica che disciplina i tempi di guida e le pause degli autisti. Anche se potresti essere tentato dal tirare dritto e arrivare a destinazione il prima possibile, è fondamentale programmare soste regolari lungo il percorso, per tirare il fiato e ricaricarsi. 

Dopotutto non ci sono controindicazioni nel fermarsi per un caffè, uno spuntino goloso o due passi per sgranchire le gambe. 

Ma quali sono le normative, nello specifico?

Anche se le regole sui tempi di riposo sono molto simili tra Regno Unito e Unione europea, ci sono alcune diversità da considerare. 

Guidare nel Regno Unito

Le direttive sui tempi di guida sicura in Gran Bretagna sono abbastanza semplici se sei un autista di veicoli commerciali. Devi solo tenere a mente:

– Di fermarti per almeno 30 minuti ogni cinque ore e mezza di guida ininterrotta. 

– In alternativa, puoi guidare fino a un massimo di otto ore e mezza ma con una pausa intermedia di 45 minuti e un’altra a destinazione di 30 minuti.  

– In ogni caso è vietato guidare per lavoro per oltre 11 ore al giorno. Tieni traccia dei tempi di guida su un foglio per il monte ore o sul tachigrafo. 

– A fine giornata, prenditi una pausa di almeno 10 ore.

Dreamstime Xxl 153668261

Eccezioni?

Se guidi un mezzo di emergenza, ad esempio per impedire l’interruzione di un servizio pubblico o per salvare la vita a qualcuno, le regole indicate qui sopra non si applicano. 

Guidare nell’UE

Se il lavoro ti spinge a guidare in uno stato membro dell’UE, scoprirai che la normativa è un po’ più stringente (e complicata!) Innanzitutto, devi:

– Fermarti per almeno 45 minuti ogni quattro ore e mezza di guida ininterrotta.

– Guidare per un massimo di nove ore al giorno. Solo due volte a settimana ti è consentito guidare fino a 10 ore di fila.

– Non superare le 56 ore settimanali alla guida o le 90 ore in due settimane. 

– Godere di una pausa dalla guida per lavoro pari a 45 ore consecutive a settimana. A settimane alterne, la pausa può ridursi a 24 ore. Per farla breve, prenditi due giorni liberi a settimane alterne. 

Ricorda che esistono anche direttive specifiche sulla lunghezza dei tempi di guida e di lavoro giornalieri. A seguito della pandemia da COVID-19 sono state previste alcune deroghe aggiuntive, consultabili sul sito web della Commissione europea

Pexels Pavel Danilyuk 6407433

Perché attenermi a questi obblighi?

Oltre al fatto di infrangere la legge, guidare per un periodo di tempo limitato riduce drasticamente il rischio di incidenti. 

Siamo onesti: guidare senza sosta è pesante! Oltre all’enorme concentrazione per non perdere d’occhio tutto quello che succede sulla strada (e stare alla larga dalle altre automobili), sedere per ore nella stessa posizione pregiudica molto il benessere fisico. 

Se guidi stanco, con il mal di schiena e (probabilmente) innervosito, aumenti la probabilità di essere coinvolto in un incidente stradale. Dal tamponamento agli screzi con altri automobilisti, lo stress può fare brutti scherzi. 

Oltre a fare soste regolari nelle stazioni di servizio o nelle piazzole riservate ai camion, puoi minimizzare il rischio di incidenti lungo il percorso rispettando le seguenti regole di buon senso.

– Non metterti al volante già stanco. Anche se sembra un’utopia se fai l’autista, puoi cercare di essere sempre vigile adottando una stile di vita sano e mantenendo un buon ritmo sonno-veglia.

– Fatti dare il cambio. Viaggi con un co-autista che può darti il cambio? Alternatevi alla guida nei lunghi tragitti. In questo modo, chi non è momentaneamente al volante può distrarsi e schiacciare un pisolino!

– Accendi la radio. La radio accesa a volume moderato ti aiuta a stare sveglio e a rimanere vigile mentre guidi. A patto di non alzare troppo i decibel, perché la musica o i programmi a tutto volume distraggono e coprono i rumori circostanti. 

– Non sentire mai i morsi della fame. Viaggiare a stomaco vuoto riduce l’energia e compromette l’umore. Fai pasti leggeri, sani e regolari quando devi guidare e bevi molta acqua. 

– Usa un navigatore satellitare. Un compagno irrinunciabile per tanti autisti, soprattutto per chi percorre strade diverse ogni giorno. Seguire le costanti indicazioni del navigatore aiuta anche a restare vigili e a essere consapevoli dell’ambiente circostante. 

 

Chi guida di mestiere ha più difficoltà a condurre una vita sana. Consulta la nostra guida su come mantenersi in salute al volante. Troverai consigli utili anche su come proteggere te stesso e il tuo mezzo dalla contaminazione del Coronavirus, oltre ad alcuni validi suggerimenti per ridurre lo stress. 

Visualizza più articoli

Scopri di più da Europcar