Europcar

3 road trip indimenticabili in Europa

3 Incredible Road Trips In Europe 1

Non c’è niente di meglio di un bel viaggio in auto! Una libertà unica: puoi fermarti dove vuoi, quando vuoi e per tutto il tempo che vuoi. 

L’Europa è un continente fantastico per un road trip, perché incontrerai molte culture diverse ma fisicamente vicinissime tra loro, collegate delle migliori reti stradali al mondo. Senza contare la grande libertà alla frontiera, per viaggiare senza stress!

Con Europcar puoi noleggiare un’auto in un luogo e riconsegnarla altrove alla fine del viaggio, senza tornare al punto di partenza.

1. Portogallo: da Lisbona a Porto

3 Incredible Road Trips In Europe 2

Hai mai considerato l’idea di fare un viaggio in auto in Portogallo? Ebbene, dovresti farlo! 

Il Portogallo è un paese stupendo, con un clima mite e soleggiato. La ricchezza della sua storia religiosa e culturale di impronta europea è unica: il tuo road trip in Portogallo ti permetterà di sostare in piccoli villaggi scoprendo monasteri davvero pittoreschi.

Se parti da Lisbona, ti consigliamo di trascorrere un paio di giorni nella capitale per scoprirne l’affascinante cultura. La cucina è deliziosa, la vita notturna è senza paragoni le attrazioni turistiche non mancano. Il viaggio prosegue, o inizia davvero, verso Cabo da Roca, il punto più occidentale d’Europa! Affacciandoti sull’Oceano Atlantico potrai ammirare il panorama selvaggio e poi riprendere il volante per una nuova tappa.

Vicino Sintra, resterai a bocca aperta nel visitare il favoloso Palácio da Pena, famoso per le sue mura tinte di giallo. Per esplorare la costa atlantica, ti consigliamo di fermarti a Ericeira e Obidos e poi dirigerti nell’entroterra in direzione di Coimbra. Qui, la Foresta Nazionale di Buçaco ti offre splendidi sentieri tra gli alberi. Se la tabella di marcia lo permette, visita Vila Nova de Gaia e poi concludi la traversata a Porto. Per festeggiare la fine del viaggio, dopo aver riconsegnato l’auto, concediti una visita di un giorno a Vila Nova de Gaia! Degusterai il celeberrimo vino liquoroso portoghese: il porto. 

Questo viaggio attraversa circa 320 chilometri e dovrebbe durare 5-7 giorni, a seconda delle soste che decidi di fare.

2. Svizzera: da Lugano a Zermatt

Tra splendide vette alpine e laghi cristallini, la Svizzera è l’ideale per un viaggio in auto. Non dimenticare la macchina fotografica perché incontrerai paesaggi incredibili.

Un viaggio su strade tortuose che ti porterà ad attraversare 275 chilometri tra passi e valli impressionanti, i più estasianti della Svizzera. Ti consigliamo di dedicare a questo road trip almeno 6-8 giorni per viverlo al meglio.

Inizia il viaggio dai laghi svizzeri a Lugano. Ti consigliamo una crociera all’ora di pranzo sul lago blu; dirigiti poi verso nord, in direzione di Locarno, dove potrai prendere un caffè nella meravigliosa Piazza Grande, sempre parlando italiano! Dopo aver visitato Locarno, dedica una giornata ad alcuni castelli arroccati sulle montagne di Bellinzona.

Inizi ad addentrarti al cuore delle Alpi: ti troverai presto al Passo del Gottardo, un percorso straordinario in cui potrai prenderti tutto il tempo necessario per far entrare negli occhi e nel cuore lo splendido scenario alpino. Prosegui verso il Passo della Furka, dove i tornanti non mancano, e poi dirigiti al Ghiacciaio del Vallese. Dopo tutto questo guidare ti meriti una sosta a Zermatt, da cui ammirare il Cervino (la montagna del Toblerone!).

3. Giro ad anello nell’Irlanda del Nord

3 Incredible Road Trips In Europe 3

Dirigiamoci ora in nord Europa per un viaggio in Irlanda del Nord, tra paesaggi di campagna e coste sterminate. Consigliamo circa 4 giorni per scoprire tutte le bellezze di questo itinerario in Irlanda del Nord.

Il viaggio inizia nel cuore di Belfast. Qui, potrai scoprire la storia della costruzione navale e visitare il Titanic Museum della capitale. Guida poi verso nord fino ai paesaggi della costa di Causeway. Se il coraggio non ti manca, attraversa il famoso ponte di corda di Carrick-a-Rede. Fai tappa poi alle cascate di Dunseverick per scattare una stupenda foto dell’acqua che si getta nel mare, e poi raggiungi il Sentiero del gigante, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, dove, anticamente, la lava fuoriuscita si è raffreddata lasciando delle insolite forme esagonali.

Raggiungi quindi la storica città di Derry per goderti una bella passeggiata sul Peace Bridge e dedicare una giornata alla scoperta della ricca storia della città. Dopo Derry, guida verso sud fino a Enniskillen, tra la parte inferiore e superiore del Lough Earn, visita i musei del Castello di Enniskillen e le grotte di Marble Arch. Alla fine, Belfast ti aspetta per concludere il tuo viaggio.

Se hai un po’ di tempo a disposizione, ti consigliamo di visitare alcune delle grandi distillerie lungo il percorso, tra cui la distilleria Old Bushmills e la distilleria Boatyard.

Noleggia un’auto con Europcar per partire subito verso una di queste emozionanti mete europee, per indimenticabili avventure in auto.

Visualizza più articoli

Scopri di più da Europcar