Europcar

Attività all’aria aperta: esplorate le scogliere di Moher da Dublino

Explore The Cliffs Of Moher From Dublin Shutterstock 513424585 Hero

Dublino è senza ombra di dubbio una città brulicante di energia dove trascorrere un weekend. È tutta questione di vibrazioni positive. 

 

Dopo che avrete bevuto una pinta nel maggior numero possibile di pub, fra gli oltre 1000 presenti a Dublino, e dopo avere studiato le poesie di Yeats e Heaney, perché non puntare su altre zone della meravigliosa isola di Smeraldo?

 

Crediamo che il modo migliore per rilassarsi dopo una visita a Dublino sia mettersi alla guida della vostra macchina a noleggio e raggiungere le scogliere di Moher. Queste scogliere a picco sul mare sono una tappa imperdibile lungo la Wild Atlantic Way e vantano un ricchissimo tessuto di leggende grazie alla loro bellezza selvaggia e alla biodiversità unica che le caratterizzano. Nel 2015 sono addirittura entrate nella rete UNESCO mondiale dei geoparchi. Non è difficile capire perché. 

 

Dove si trovano di preciso le scogliere di Moher?

Non conoscete tanto bene la geografia dell’Irlanda? Questo tratto di scogliere è lungo 13 km e si trova nella contea di Clare, sulla costa occidentale dell’isola, a sud di Galway

Le scogliere di Moher iniziano fuori dal villaggio di Doolin e proseguono verso sud fino ad Hag’s Head. Come accade con quasi ogni angolo dell’Irlanda, anche Hag’s Head è legato a una leggenda: questo luogo prende il nome da una strega del mare morta in queste acque dopo avere seguito per tutta l’Irlanda un bellissimo eroe del quale si era perdutamente innamorata. Certo che gli eroi irlandesi dovevano essere proprio belli! 

E questa non è l’unica leggenda che possono raccontare le scogliere di Moher. Non è difficile immaginare il perché, grazie ai meravigliosi panorami sull’Atlantico e alle scogliere che si gettano a capofitto nelle gelide acque turbolente dell’oceano.

Alla meraviglia si affianca una sensazione di inquietudine! 

Explore The Cliffs Of Moher From Dublin Shutterstock 1603639525

Che cosa vedere e cosa fare sulle scogliere di Moher

Le scogliere di Moher sono una fonte inesauribile di attività all’aperto e non sorprende che questo luogo attiri visitatori ormai da secoli. Qualunque siano la vostra forma fisica o i vostri interessi, queste scogliere sono il luogo perfetto da esplorare se:

Siete dei bird watcher insaziabili

Questo angolo di Irlanda è un porto sicuro per tutte le specie di uccelli, tanto è vero che le scogliere sono classificate come area protetta speciale.

Se visitate le scogliere di Moher tra i mesi di maggio a settembre, potete sfoderare il vostro binocolo e osservare gli uccelli acquatici che fanno il nido, come rissa, fulmari, ùrie e gazze marine. Le scogliere ospitano anche la più grande colonia di pulcinelle di mare sulla terraferma irlandese: potete cercare di avvistare le zampe e i becchi arancioni mentre volano dall’acqua al nido lungo le scogliere. 

Le escursioni impegnative sono la vostra ragione di vita?

Se è così, allora troverete pane per i vostri denti! 

Le scogliere di Moher sono una miniera d’oro quando si parla di escursioni lungo la costa sferzate dai venti tonificanti e al tempo stesso rinfrescanti. Per un’escursione in giornata, potete mettervi alla prova sul sentiero delle scogliere di Moher, che parte da Doolin e segue le scogliere per quasi 18 km fino a Liscannor. 

Se non siete sufficientemente preparati per un’esperienza così impegnativa, ma volete comunque fare un po’ di moto, il sentiero più breve delle scogliere è un circuito che richiede due ore di cammino all’andata e due al ritorno Anche in questo caso si parte da Doolin e si attraversano campagne selvagge seguendo il sentiero che si snoda lungo le scogliere fino al Centro visitatori. Potete esplorare il sentiero anche con una visita guidata insieme a una guida della contea di Clare che avrà sicuramente energia da vendere. 

Explore The Cliffs Of Moher From Dublin Shutterstock 280141904

Volete un paesaggio mozzafiato per inginocchiarvi davanti alla vostra dolce metà?

State organizzando la proposta di matrimonio perfetto? Queste meravigliose scogliere offrono un’atmosfera unica. Se organizzate la vostra visita in una giornata serena (o almeno senza pioggia) potrete scegliere fra alcuni punti panoramici lungo il sentiero.

Dunque, siete riusciti a comprare l’anello senza andare in rovina e siete arrivati in Irlanda: ora come avete intenzione di procedere? 

Siamo qui per darvi una mano. I dintorni della torre O’Brien (una torre del XIX secolo che sembra far parte di un castello) si prestano bene a questo genere di occasioni. Per rendere l’esperienza ancora più memorabile, potreste aspettare il tramonto per avere una visuale infinita del sole che tramonta nel mare. Altro che inginocchiarsi in un ristorante affollato! 

Siete fan sfegatati di Harry Potter? 

E chi non lo è? Avete guardato tutti i film della serie più e più volte senza mai stancarvi di questo meraviglioso mondo magico. Vi capiamo benissimo, per noi è la stessa cosa! 

E allora sarete felicissimi di sapere che c’è un legame tra le scogliere di Moher ed Harry Potter. 

Le scogliere a picco e l’orizzonte minaccioso hanno un ruolo di primo piano nel film Harry Potter e il principe mezzosangue. Vi state scervellando per ricordare qual è il momento esatto in cui compaiono? Andate alla scena in cui Harry e Albus Silente sono nella caverna e si preparano a distruggere uno degli Horcrux di Lord Voldemort e riconoscerete sullo sfondo le falesie a picco sul mare.

Esatto, proprio quella scena lì! 

Le scogliere di Moher compaiono in diversi film e serie TV, dalla commedia romantica Una proposta per dire sì al classico cult La storia fantastica. Queste scogliere sono davvero famose! 

 

Volete continuare a esplorare l’isola di Smeraldo? Date un’occhiata alla nostra guida sulla cittadina storica di Cork oppure prendete in considerazione l’idea di fare un salto in Irlanda del Nord per un tour indimenticabile delle location più belle in cui è stata girata la serie Il Trono di Spade.

Visualizza più articoli

Scopri di più da Europcar