Europcar

Fai una pausa

Hero Dreamstime Xxl 196255559

Se passi tutta la giornata al volante, tutti i giorni, è molto probabile che a un certo punto la tua salute ne risenta. Ci sono studi che dimostrano infatti che chi guida per lavoro ha difficoltà nel rispettare e adottare persino le più semplici norme di cura personale. E, anche se non sei un autista ma hai solo noleggiato un furgone per un lungo viaggio, di sicuro è bene tenere lontane le cattive abitudini fin da subito. 

Chi non ci è passato, del resto? Stare seduti a lungo nella stessa posizione. Ingozzarsi di cibo-spazzatura (ma così invitante) agli autogrill. Non è affatto facile condurre una vita sana in quelle condizioni. Per fortuna ci sono alcuni semplici accorgimenti che puoi adottare per trasformare completamente la tua esperienza di guida e il tuo benessere in generale. Preparati a vivere una vita più sana!

Pexels Craig Adderley 1467564

Hai l’abitudine di stravaccarti? Controlla la postura!

Guidare a lungo incide su tanti aspetti della salute, soprattutto se si tiene una postura scorretta. Sedersi con la schiena correttamente inarcata in avanti e tenere il collo dritto possono sembrare cose di poco conto e invece fanno davvero la differenza per il tuo benessere. Regolare correttamente sedile e poggiatesta è inoltre fondamentale per ridurre il mal di schiena alla guida. 

Prima di metterti alla guida, controlla che il sedile sia alla giusta distanza dal volante e che abbia la corretta inclinazione per il massimo comfort e allinea il poggiatesta alla nuca.

Se il tuo tallone d’Achille è l’autogrill, opta per un salutare pranzo portato da casa 

Il fast food può sembrare comodo, pratico ed economico. Ma se per la maggior parte del giorno fai l’autista, rischi di sviluppare alcune patologie che vengono esacerbate dai gustosi panini o dai piatti pronti delle stazioni di servizio.

Prendi l’abitudine di portarti il pranzo da casa. Fare tanti spuntini sani allontana i morsi della fame e ti trattiene dall’impulso di addentare una brioche o di saziarti con un sacchetto di patatine al bar dell’autogrill. Prepararsi il pranzo da casa permette di decidere gli ingredienti e di evitare di introdurre troppi zuccheri o grassi nella dieta. 

Sano, poi, non è sinonimo di insipido o poco gustoso! Le opzioni nutrienti e leggere si sprecano: dai tramezzini all’avocado alle insalate di pasta, dall’etnico al vegano. Non sai come tenerlo al fresco? Investi in una mini borsa frigo da conservare nell’abitacolo del furgone. 

Pexels Ella Olsson 1640769

Sei caffeinomane? Sostituisci ogni altra bevanda con l’acqua 

Anche se il caffè e le bevande gassate ti danno quell’iniezione di energia che ti fa stare apparentemente meglio, in realtà non sono il massimo per la salute.

Assicurati piuttosto di avere sempre con te una bottiglietta di acqua. Una buona idratazione non solo evita di avvertire lo stimolo della sete ma tiene lontano il mal di testa, mantiene vigili e riduce il rischio di certe patologie. 

Vuoi dare un tocco in più all’acqua naturale? Prova l’acqua aromatizzata con frutta surgelata, fresca e dissetante, con l’aggiunta di cetriolo o con una fettina di limone o lime. 

Se non lasci nulla al caso, vai a letto presto la sera prima di metterti in viaggio 

Programmare tutto con anticipo ti fa sentire meglio? Una delle cose più importanti prima di mettersi in viaggio è svegliarsi riposati.

La stanchezza ha un impatto pesante sui tempi di reazione e aumenta il rischio di incidenti. Si calcola che i colpi di sonno siano responsabili di oltre un terzo di tutti gli incidenti stradali… È tantissimo!

Dormire da sette a nove ore per notte dovrebbe rientrare tra i buoni propositi degli automobilisti. Assicurati di rispettarlo almeno prima di un lungo viaggio e ti sveglierai riposato e pronto per metterti al volante!

Sei una fan della tecnologia? Chiedi aiuto allo smartwatch

Se rientri nella categoria di chi ha bisogno di un incentivo per fare attività fisica, lo smartwatch fa al caso tuo. 

C’è solo l’imbarazzo della scelta tra un sacco di orologi da polso che registrano prestazioni fisiche, frequenza cardiaca e pressione sanguigna. Un piccolo aiutante che ti avvisa quando sei da troppo tempo seduto e ti incita a fermarti per fare due passi intorno al veicolo.

Dreamstime Xxl 196255559

Dulcis in fundo, non dimenticare le pause!

Pianificare soste regolari è sempre una buon idea. A patto che non le passi seduto nel furgone! Alzati, fai una passeggiata e un po’ di stretching. Oltre a distendere i muscoli e a riattivare la circolazione, stare all’aria aperta, anche solo pochi minuti, tonifica l’umore e stimola la produzione di vitamina D. 

Il consiglio top: Se hai abbastanza spazio nel tuo veicolo, solleva le gambe per una decina di minuti prima di riaccendere il motore. Un esercizio che, abbinato a semplici tecniche di respirazione, aiuta ad allentare le tensioni e ad abbassare la pressione. 

Scopri ulteriori consigli su come prevenire il mal di schiena alla guida o consulta la nostra guida per la sicurezza stradale ai tempi del Coronavirus. 

Visualizza più articoli

Scopri di più da Europcar