Europcar

8 consigli top per conducenti di furgoni in erba

Hero (2)

Hai presente la celeberrima citazione cinematografica: “Che la Forza sia con te”? Sicuramente quando George Lucas ha messo in bocca per la prima volta a Ian Solo questa frase d’augurio non pensava ai furgoni. Eppure, Guerre stellari a parte, serve sicuramente un po’ di incoraggiamento quando si monta per la prima volta nella cabina di un furgone.

La guida di un furgone può generare un po’ d’ansia, direttamente proporzionale alle dimensioni del mezzo. Tuttavia, con la giusta preparazione, mettersi al volante di un furgone sarà facile come cantare Hakuna Matata. Che, ricordiamolo anche a chi non è un fan del Re Leone, significa “senza pensieri”.

Voglio essere un mago! (della strada)

Hai l’occasione di dover guidare un furgone per la prima volta? Può essere un’esperienza fantastica. Ma anche intimorire un po’. Con il nostro aiuto, però, toccherai con mano che per guidare un furgone non serve la bacchetta magica. Bastano quattro ruote. E un volante. E i nostri otto consigli per trasformarti da apprendista a mago della guida sicura.

Dreamstime Xxl 67727876

1. Assicurati di avere tutte le carte in regola 

Prima di considerare l’eventualità di guidare un furgone, devi assicurarti di avere tutte le carte in regola. La patente B permette di guidare un furgone fino a una certa cilindrata e a un certo peso e di trasportare un numero specifico di passeggeri. Verifica se la tua patente è valida per i furgoni, in quanto i modelli più pesanti e voluminosi necessitano di una patente di un’altra categoria. E già che ci sei, controlla di essere coperto dall’assicurazione.

2. Il mondo visto dall’alto

Non appena ti siedi al posto del conducente, vedi le cose in modo diverso. Probabilmente il punto di osservazione sarà più alto del solito, la seduta diversa e… Aspetta, cosa vedi nello specchietto retrovisore? In realtà nulla, perché la paratia ostruisce la visuale. Prenditi il tempo di familiarizzare con la cabina di guida e con la visuale al volante, memorizzando gli specchietti per l’angolo morto.

3. Mettiti comodo

Dopo aver preso confidenza con la visuale, regola il sedile e mettiti comodo. Controlla anche la posizione del volante e regolalo su o giù, avanti o indietro in base a come più ti senti a tuo agio. Abituati a trovare subito la leva del cambio e familiarizza con i comandi che potrebbero servirti. Potresti non dover mai guidare di notte o imbatterti in un temporale ma sapere come si accendono le luci o si attivano i tergicristalli è sempre una buona idea. Non potrebbe essere altrimenti… Scopri come attivare le ventole del condizionatore o gli antiappannanti del parabrezza e dove si trovano i fendinebbia e i lampeggianti.

4. Ci passo o non ci passo?

Questo è il dilemma. Quando si tratta di mettersi alla guida di un furgone, le dimensioni contano. Dovresti inoltre conoscere altezza e profondità del tuo veicolo. Temi di dimenticartele? Appuntale su un post-in da attaccare sul cruscotto e non sarà senza una punta di autocompiacimento che passerai sotto a un cavalcavia basso o alla sbarra di un parcheggio. È sempre una buona idea regolare gli specchietti laterali per controllare di non strisciare la fiancata. Così tieni d’occhio anche le ruote e avvisti quei fastidiosi dissuasori che a volte sono più bassi del sedile.

Dreamstime Xxl 163841964

5. Di necessità virtù

Se ti trovi alla guida di un furgone per la prima volta è molto probabile che tu ne abbia noleggiato uno per traslocare. O che ti debba sbarazzare di un po’ di superfluo in casa. Nel qual caso, il furgone va caricato in modo intelligente. Gli oggetti più pesanti vanno posizionati sul fondo e il peso va distribuito in modo uniforme; in alcuni casi è consigliabile legare o fissare i colli perché non sbattano durante il trasporto. E, a carico ultimato, ricordati che viaggi pesante. Quindi guida con prudenza, soprattutto nelle sterzate e nelle frenate.

6. Nessuno ti corre dietro

Talvolta guidare è un po’ come trovarsi nel bel mezzo di un fuggi fuggi generale. Ma quando il tuo veicolo è più voluminoso degli altri che ti circondano, è meglio andarci piano. Non ti stiamo dicendo di andare a passo di lumaca, ma non temere di sfiorare con gentilezza il pedale dell’acceleratore, soprattutto le prime volte. Del resto, nessuno si aspetta che i furgoni sfreccino sulla corsia di sorpasso. Fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio.

7. Conosci i tuoi limiti

Mettiti alla prova, sfida te stesso, non mollare… Bellissimi incoraggiamenti, ma lo sapevi che in certi Paesi i limiti di velocità per i furgoni sono inferiori a quelli delle auto? Nel Regno Unito, ad esempio, il limite di velocità per i furgoni è di 50 miglia orarie sulle strade a carreggiata singola e di 60 su quelle a doppia carreggiata. In entrambi i casi, di 10 miglia orarie inferiore rispetto alle auto. Rispettare i limiti significa viaggiare in tutta sicurezza e non infrangere la legge.

8. Mantieni l’aplomb

Guidare con calma e rispetto degli altri automobilisti si traduce in un viaggio senza stress né incidenti. Sii paziente con chi divide la strada con te e (si spera!) gli altri non ti metteranno fretta mentre sei al volante del tuo furgone. Rallenta prima delle curve e degli incroci, metti le frecce con anticipo e trasformati nel conducente modello che tutti sogniamo. Questo comportamento ti assicura un’esperienza di guida molto più semplice e meno preoccupante rispetto alle previsioni.

 

Segui i nostri consigli e sarai pronto a tutto.

Visualizza più articoli

Scopri di più da Europcar