Europcar

Che cosa vedere nel Nord Italia

What To See North Italy Venice

Avrai l’imbarazzo della scelta quando dovrai decidere che cosa vedere nel Nord Italia. Si tratta di un territorio decisamente variegato, con due regioni costiere coronate dalle montagne. Tutta l’Italia è punteggiata da città storiche con musei meravigliosi, e anche le città del nord mostrano tutta la loro eleganza. Molte di queste città possono essere raggiunte in aereo e sono perfette per proseguire la vacanza in auto e scoprire le incantevoli città del Settentrione. Potresti anche cedere al loro fascino e decidere di rimanere più a lungo!

Sette città da non perdere

Milano è una delle città più grandi d’Italia. È un luogo ricco di bellezze architettoniche. L’edificio più famoso è il Duomo, che sfoggia una facciata incredibilmente intricata e delle meravigliose vetrate. Milano è una città molto elegante e di grande importanza nel mondo della moda. È il luogo perfetto per acquistare capi sartoriali o semplicemente ammirare le vetrine.  Se hai tempo, visita il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci: nella cornice di un ex monastero, è considerato uno dei migliori musei scientifici del mondo. 

Venezia è un quadro del Canaletto che prende vita. Passeggia per le stradine lungo i canali e non perderti una visita alla Basilica di San Marco e alla grande piazza esterna, un luogo perfetto per bere uno spritz o un caffè e fermarsi a osservare il mondo che scorre davanti a te. Altri luoghi da non perdere sono il Canal Grande, il Palazzo Ducale, il Ponte dei Sospiri e il Ponte di Rialto.

Torino ha in sospeso con Milano una gara di eleganza. È una città molto più piccola, ma la sua struttura è decisamente affascinante, con grandi piazze e portici sempre ombreggiati dove fare shopping o godersi i ristoranti senza preoccuparsi del meteo. È anche la patria di alcuni dei migliori cioccolati del mondo. A Torino si trova inoltre un eccezionale Museo Egizio, mentre la cattedrale della città ospita una reliquia controversa: la Sindone.

Bologna è chiamata anche “la città delle torri” per il grande numero di torri storiche che svettano nella città. La Torre Prendiparte è considerata una delle più belle. Non mancano inoltre le chiese e le piazze, tutte molto belle, senza dimenticare la gastronomia estremamente rinomata.

Genova , affacciata sul Mar Ligure, è la sesta città più grande d’Italia e ospita un porto molto frequentato. È una città dall’architettura raffinata con un ruolo storico di primo piano. Esplora il Museo del Mare e l’Acquario per scoprire la vita marina e la storia del porto!

Genoa,,liguria,/,italy, ,07,08,2018:,view,of

Trieste, vicina al confine con la Slovenia, offre un’atmosfera davvero multiculturale. Esplora il porto e fai un giretto lungo il Molo Audace, una passeggiata di 300 metri protesa verso il mare. Come Venezia, anche Trieste ha un Canal Grande, anche se nel suo caso risale solo al XVIII secolo. La città ospita inoltre delle rovine romane, dei castelli e numerose chiese. 

L’attrazione più importante di Verona è l’Arena, un anfiteatro romano ancora in uso per grandi spettacoli d’opera (e non per le sfide tra gladiatori!). La città vanta anche un’affascinante cattedrale e molte eleganti piazze. Da qui, il tragitto verso il Lago di Garda, una delle destinazioni più belle d’Italia, è davvero breve.

I laghi

Oltre alle tante e meravigliose città, l’Italia del Nord è punteggiata da una serie di laghi attorniati da paesaggi spettacolari. Prima di tutto c’è il lago di Garda, con acque limpidissime per nuotare e navigare. Il lago di Como si apre sulle Alpi ed è circondato da eleganti ville. Questi sono i laghi più famosi, ma anche gli altri sono decisamente interessanti. Il lago d’Iseo offre un castello medievale con una cantina di vini: il Castello di Grumello. Qui, potrai anche pescare e noleggiare delle imbarcazioni. Il lago di Lugano è un mix di cultura svizzera e italiana e ospita molti eventi, ad esempio il festival di musica da camera. Anche il lago Maggiore è un mix di cultura svizzera e italiana ed è famoso per il nuoto e il bungee jumping. Inoltre, la sua Isola Madre offre giardini spettacolari. In quest’area, la proposta gastronomica è unica, con gorgonzola artigianale, mieli locali e pane alla frutta. Il lago d’Orta è noto per i suoi sentieri escursionistici, tra cui quello che porta al monte Santo, un sito UNESCO con venti cappelle. Il lago è costeggiato da graziosi paesini, una zona ideale per una vacanza romantica. Il lago di Varese propone una riserva naturale, Palude Brabbia, ideale per chi ama il bird watching, le castagne d’acqua e le ninfee. 

View,of,lago,maggiore,,italy

Sci

Dulcis in fundo, il Nord Italia è il paradiso degli sport invernali. La Val Gardena è considerata la migliore località turistica, tanto per i principianti o quanto per le star mondiali. Madonna di Campiglio è un’altra località famosa per questo sport, illuminata di notte per permettere di praticare lo sci notturno. Ma le opzioni non si fermano qui: potrai anche partire per escursioni con le ciaspole o in slitta trainata da cani! Il Plan de Corones, in Alto Adige, è perfetto per le famiglie perché saprà soddisfare tutte le diverse tipologie di clienti. Altre stazioni sciistiche che offrono servizi di alta qualità sono Zermatt (Svizzera italiana) e l’Alpe di Siusi. 

Visualizza più articoli

Scopri di più da Europcar