Europcar

Documenti e requisiti necessari per guidare in Europa

Photo D’Entête (( 1))

Non c’è niente di più emozionante di un road trip in Europa! Guidare attraverso i paesaggi mozzafiato e immergersi nei panorami, nei suoni e nelle culture ricche e variegate dell’Europa è un’esperienza senza precedenti. Che si tratti di un breve viaggio di lavoro o di una vacanza prolungata, conoscere i documenti che devi portare con te e i requisiti per guidare legalmente in Europa è davvero importante. Anche il processo di noleggio di un’auto può essere difficile se non hai i documenti giusti! 

Noleggia un’auto con Europcar e faremo del nostro meglio per farti vivere al massimo tutto ciò che l’Europa ha da offrire. Il nostro team di assistenza clienti sarà sempre a disposizione con il massimo della gentilezza, per aiutarti a risolvere qualsiasi dubbio o problema durante la tua vacanza in auto in uno dei paesi europei. 

Ecco una rapida guida sui documenti e i requisiti necessari per guidare in Europa. Dai un’occhiata e assicurati di iniziare la tua avventura europea nel modo giusto. 

Quali documenti ti servono per guidare in Europa?

Photo Du Corps (( 2))

Se sei un cittadino dell’UE, ti basta la patente di guida, purché in corso di validità. Se hai un visto in un paese dell’UE o sei un residente permanente di un paese dell’UE, devi avere una patente di guida valida emessa dal tuo attuale paese di residenza. 

Per i cittadini extracomunitari le regole sono un po’ più complesse. Alcuni paesi dell’Unione Europea accetteranno la patente di guida del tuo paese d’origine, mentre altri richiederanno un documento chiamato “permesso internazionale di guida”. Se non provieni da un paese dell’UE e hai intenzione di attraversare il continente, è meglio viaggiare, per sicurezza, con un permesso internazionale di guida. Tecnicamente, la patente italiana è sufficiente per guidare in tutti i paesi dell’Unione Europea, negli altri paesi europei (ad esclusione della Federazione Russa) e in diversi paesi extra-europei. Tuttavia, ottenere un permesso internazionale di guida è semplice e poco costoso: evita ogni preoccupazione e porta in viaggio con te questo documento! 

Per ottenere un permesso internazionale di guida devi possedere una patente di guida in corso di validità. La richiesta  prevede, in Italia, il pagamento di un versamento e di una marca da bollo sul bollettino PagoPA e un’ulteriore una marca da bollo, nonché la compilazione dell’apposita domanda a cui vanno allegate due foto formato tessera, di cui una autenticata, e la fotocopia della patente di guida in corso di validità (ma attenzione: gli importi, i numeri dei bollettini e le modalità di pagamento per i residenti in Sicilia e nelle province del Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia possono variare). La richiesta di permesso internazionale di guida va presentata agli uffici della motorizzazione civile. 

Tieni presente che la patente internazionale non sostituisce la tua patente di guida, anche se è una forma di identificazione valida. Quando guidi all’estero, porta sempre con te la patente di guida nazionale e internazionale. 

I documenti aggiuntivi di cui hai bisogno per guidare in Europa sono il passaporto o la carta d’identità nazionale, se sei un cittadino dell’UE. I residenti permanenti dell’UE e i titolari di visto dell’UE devono portare con sé il permesso di soggiorno e il visto. I cittadini extracomunitari dovranno avere un passaporto valido per almeno tre mesi dopo la data di uscita dall’UE e rilasciato negli ultimi dieci anni. A seconda del paese di origine, potresti aver bisogno di un visto per entrare nell’UE. 

Quali sono i requisiti per noleggiare un’auto in Europa?

Photo Du Corps (( 3))

Per poter noleggiare e guidare legalmente un’auto nell’UE devi avere compiuto i 18 anni e possedere una patente di guida in corso di validità rilasciata dal paese in cui risiedi. La tua patente di guida deve essere valida almeno per tutta la durata del soggiorno. 

Tutte le auto a noleggio nell’UE devono essere coperte da un’assicurazione di responsabilità civile. Assicurati di avere a portata di mano la documentazione relativa al noleggio dell’auto, che conterrà tutti i dettagli dell’assicurazione nel caso in cui le autorità vogliano controllarli. Se intendi guidare la tua auto a noleggio dall’UE verso un paese non UE, ad esempio la Svizzera, devi informare la tua società di autonoleggio in modo che possa provvedere a fornire le targhe giuste. 

In che modo Europcar può rendere più facile il tuo viaggio in Europa

Photo Du Corps (( 4))

Europcar facilita il noleggio auto in Europa! Puoi prenotare un’auto in anticipo tramite il nostro sito web e ritirarla in aeroporto al tuo arrivo. Il nostro servizio clienti ti assisterà in tutto. Ci sono 3.835 uffici di noleggio Europcar in oltre 140 paesi, quindi potrai sicuramente trovarci nella tua destinazione!

H2 Soluzioni facili per il noleggio auto con Europcar

Europcar vuole aiutarti a vivere l’Europa in modo semplice. Dai un’occhiata al nostro articolo su Come organizzare un viaggio d’affari: riceverai degli ottimi consigli su come prepararti per il tuo prossimo viaggio!

Visualizza più articoli

Scopri di più da Europcar