Come scegliere l'auto a noleggio della giusta dimensione?

In Europcar, la nostra vasta flotta spazia dalle piccole auto ideali per la guida e il parcheggio in città fino ai SUV e ai minibus da noleggiare per un evento specifico. Nella scelta della classificazione delle nostre auto, seguiamo una classificazione professionale (chiamata codici ACRISS) per raggruppare le nostre auto a noleggio. Per semplificare troverai alcune informazioni di seguito, per aiutarti a scegliere il modello di auto perfetto per il tuo prossimo viaggio.
Trova l'auto a noleggio che preferisci selezionandola per tipologia, per marca o per posti a seconda delle tue necessità.

Noleggia un'auto piccola per risparmiare carburante

Classificati come auto mini o economiche, questi veicoli sono generalmente di piccole dimensioni, consentendo non più di quattro o cinque passeggeri e una valigia di dimensioni standard nel bagagliaio. Alcune delle minicar più noleggiate su Europcar includono Renault Twingo o Fiat 500, e nella categoria economica troverai Toyota Yaris, Citroen C3 o Opel Corsa.
Una di queste utilitarie è l'ideale se viaggi da solo o con una o due persone, se hai bisogno di un ottimo risparmio di carburante nell'area urbana, o se non ti senti a tuo agio al volante di un'auto più grande o per parcheggiare in aree dove ci sono parcheggi molto stretti.

Noleggia una berlina per un maggiore comfort

Una berlina o un'auto compatta avrà sempre quattro porte. Ti offrirà un po' più di spazio per le gambe e di stivaggio rispetto a un'utilitaria per ospitare una piccola famiglia. I modelli popolari sono Peugeot 2008, Renault Captur o Nissan Juke come modelli compatti, o Citroen C5, Ford Kuga o Volkswagen Tiguan.
Puoi ospitare comodamente cinque persone con alcuni bagagli in un'auto a grandezza naturale, e di solito ottieni un miglior consumo di carburante grazie al motore più grande, specialmente se guidi per diverse ore in autostrada. Otterrai un upgrade in termini di comfort con tutti i veicoli dotati di aria condizionata, perfetta per gestire i viaggi più lunghi in estate.

Noleggia un'auto familiare o un veicolo multiuso per viaggiare in gruppo

Le auto familiari offrono spazio extra nell'abitacolo e nel bagagliaio e quindi più spazio per le gambe. I sedili posteriori possono essere ripiegati per creare ulteriore spazio nel bagagliaio se hai bisogno di spazio per più di due valigie.
Considerate come auto a noleggio di dimensioni standard, sono ideali per feste più grandi e famiglie numerose, se hai bisogno di spazio extra garantisce il comfort di tutti, ad esempio per trasportare passeggeri anziani o gruppi più piccoli che viaggiano con bagagli extra per andare in campeggio o sciare. Esempi di auto familiari disponibili presso Europcar sono Volkswagen Passat, Opel Insignia o Ford Mondeo.
Un altro tipo di auto familiare sono i veicoli multiuso, o monovolume, in genere è una grande berlina con posti a sedere per sei o più. Sono più grandi e più pratiche delle normali berline. Tipici modelli MPV sono Citroen C4-picasso, Renault Grand Scenic o Volkswagen Sharan.

Noleggia un SUV

Quando hai bisogno di tutto lo spazio che puoi ottenere, vorrai noleggiare un minivan o un SUV. Questi sono ottimi noleggi per gite in famiglia, vacanze con un gruppo numeroso o avventure campestri in cui avrai bisogno del massimo spazio di carico per bagagli e attrezzatura.
Europcar offre una vasta scelta di SUV che possono essere Volvo xc60, BMWx3 o Mercedes GLC o Citroen DS7. In termini di minivan, i modelli a noleggio più diffusi sono Peugeot Traveller, Toyota Proace o Mercedes Vito che possono ospitare fino a 9 passeggeri.