Europcar

Un indimenticabile viaggio on the road sui luoghi della rivoluzione francese

The Ultimate French Revolution Road Trip Fortress Fort Saint Jean In Marseille2754323 1920 Hero

Amate alla follia la deliziosa cucina e le affascinanti città della Francia? Se volete un consiglio, uno dei modi migliori per coniugare entrambe queste passioni è un viaggio on the road che attraversi l’intero Paese. 

Siete degli esploratori che hanno bisogno di aggiungere un tocco in più di storia? Non avrete che l’imbarazzo della scelta fra città, paesini e campi di battaglia che raccontano affascinanti aneddoti del passato. È vero, potreste visitare i castelli più stravaganti della Francia o sfrecciare lungo la Route Napoleon, ma perché non intraprendere un grandioso viaggio on the road toccando i luoghi più emblematici della rivoluzione francese?

Innanzitutto, che cos’è successo durante la rivoluzione francese?

Bene, facciamo un breve ripasso di storia. In pratica, la rivoluzione francese è stata proprio questo. Una rivoluzione. È stato un evento di una portata enorme che ha spazzato via completamente il sistema politico del tempo. Il nome dice già tutto. 

All’epoca vi era un divario enorme tra ricchi e poveri. Luigi XVI era sul trono e non brillava per la sua capacità di gestire le finanze dello Stato. Il popolo francese era allo stremo e finì per rivoltarglisi contro nel 1789. Fu un evento molto sanguinoso: ci fu una serie di rivolte e battaglie cruente fino a che, nel 1799, non arrivò Napoleone Bonaparte.

Furono molteplici le cause e gli eventi che portarono alla tragica esecuzione della famiglia reale francese e che gettarono l’intera nazione nell’instabilità politica. E qual è il modo migliore per imparare tutto questo? Un viaggio on the road a tema sulla rivoluzione francese, ovviamente! Ecco alcune tappe imperdibili da inserire nel vostro itinerario… 

The Ultimate French Revolution Road Trip Shutterstock 222645925

La città che ospita in assoluto il maggior numero di punti di interesse sulla rivoluzione francese è ovviamente Parigi

Non potete fare un tour dei luoghi emblematici della rivoluzione francese senza mettere in conto di trascorrere parecchio tempo a Parigi

La capitale della Francia è stata il cuore della rivoluzione ed è, per antonomasia, il punto di partenza di un viaggio on the road. Prima di passare a ritirare la vostra auto a noleggio, potete spostarvi da un capo all’altro della città in metropolitana (o a piedi). Potete ammirare luoghi come la Piazza della Bastiglia – dove un tempo sorgeva una prigione distrutta dalla folla di rivoluzionari nel luglio del 1789 – oppure il Palazzo di Giustizia, dove si insediò il tribunale rivoluzionario e furono imprigionate molte figure di spicco (fra cui Maria Antonietta). 

Sempre restando a Parigi, un’altra tappa fondamentale è la Place de la Concorde. Qui sì che scorsero fiumi di sangue! Un tempo chiamata Place de la Revolution, la piazza principale sul lato orientale degli Champs-Élysées è stata il teatro di numerose esecuzioni pubbliche, compresa quella di Luigi XVI, sua moglie e sua sorella. 

Proseguite verso Versailles per assaporare la decadenza reale

Dopo che avrete visto quanto più possibile a Parigi sulla rivoluzione francese, vi consigliamo di percorrere 22 km verso sud e raggiungere Versailles.

Sicuramente ne avrete già sentito parlare. Questa elegante zona un tempo era circondata da una vegetazione meravigliosa ed è famosa per la sua sfarzosa reggia. La reggia di Versailles è strettamente legata alla rivoluzione in quanto era la lussuosa residenza di re Luigi e della sua stravagante moglie, Maria Antonietta. 

Potrete passeggiare lungo i suoi eleganti corridoi o accennare qualche passo di danza nello stupefacente Salone degli specchi. E non perdetevi le stanze in cui ha dormito la coppia reale prima di essere arrestata, trascinata a Parigi e ghigliottinata nel 1793. 

Place d’Armes, 78000 Versailles

The Ultimate French Revolution Road Trip Shutterstock 672126487

Fate una sosta a Bordeaux per il vino e gli emblematici monumenti bellici 

Oltre a essere il punto di partenza per una delle più belle regioni vitivinicole della Francia, Bordeaux ospita anche il monumento ai Girondini.

Lo troverete a Place des Quinconces. Osservate la piccola Statua della libertà che si trova in cima alla torreggiante colonna bianca! E la lezione di storia? Il monumento onora i girondini francesi: un gruppo politico nato a Bordeaux che sostenne la rivoluzione francese. 

Il monumento è anche uno dei principali punti di interesse della città e una vera e propria opera d’arte, grazie alle figure finemente scolpite e alle fontane d’acqua alla base. 

Per conoscere gli avvincenti fatti accaduti in una fortezza trasformata in una prigione di guerra, raggiungete Marsiglia 

Un altro castello strettamente legato alla rivoluzione francese è Fort Sain-Jean. Si trova sulla costa meridionale e sovrasta l’entrata al Porto vecchio di Marsiglia

Costruito da Luigi XIV (il Re Sole) nel 1660 per proteggere la città da possibili invasioni, in realtà fu usato per sottomettere la popolazione locale che aveva cominciato a ribellarsi al governatore.  

Durante la rivoluzione francese, l’imponente struttura fu presa dai ribelli e trasformata in prigione. Sono stati imprigionati personaggi famosi? I prigionieri più famosi furono Luigi Filippo II (il cugino del re) e i suoi figli, che inizialmente avevano sostenuto la rivoluzione, per poi finire giustiziati durante il terribile Regime del terrore. 

Oggi, oltre a offrire un punto di osservazione privilegiato sulla città, Fort Saint-Jean fa parte del Museo delle civiltà dell’Europa e del Mediterraneo e potrete visitarne gli interni di grande interesse storico e architettonico. 

The Ultimate French Revolution Road Trip Fortress Fort Saint Jean In Marseille2754323 1920 (1)

Seguite le orme di uno dei personaggi più famosi della rivoluzione francese in Corsica

Avete mai sentito parlare di un tizio di nome Napoleone Bonaparte? Lo immaginavamo. Prima di diventare imperatore di Francia, prima di scatenare le cosiddette guerre napoleoniche ed essere sconfitto dal duca di Wellington nella battaglia di Waterloo, l’impavido Napoleone ha svolto un ruolo importante nella rivoluzione francese. 

Vi piace la storia, ma non volete rinunciare al sole? Bene, uno dei luoghi più famosi – e idilliaci – legati a Napoleone è l’affascinante Corsica, un’isola che si trova a poca distanza dalla costa meridionale della Francia. 

Per proseguire il vostro viaggio on the road, vi basterà prendere il traghetto da Marsiglia e circumnavigare l’isola. La Corsica ha dato i natali a Napoleone ed è ricca di punti di interesse che vi aiuteranno a farvi un’idea dell’uomo che fu così impavido da diventare imperatore di Francia. 

Volete saperne di più? Potete scegliere fra svariati itinerari on the road, compreso quello che tocca Ajaccio, dove potrete visitare la casa natale di Napoleone – la Maison Bonaparte a tre piani – e la cattedrale di Ajaccio, dove fu battezzato nel 1771.

Vi piace immergervi nella storia durante le vostre vacanze on the road? In ogni parte del mondo troverete alcuni siti d’interesse storico molto suggestivi che vi consentiranno di fare un tuffo nel passato! Potrete scoprire la storia delle famiglie reali nella foresta di Fontainebleau, sorseggiare un calice negli antichi vigneti dello Champagne oppure fare un salto in Germania e percorrere in macchina la suggestiva Strada romantica.

Visualizza più articoli

Scopri di più da Europcar