Europcar

Esplorare la costa meridionale dell’Inghilterra: dal Somerset al Dorset

Exploring England's South Coast Shutterstock 1148674877 Hero

La costa meridionale dell’Inghilterra non ha nulla da invidiare alle migliori coste del mondo. A patto che vi piacciano quelle spiagge meravigliose che hanno come sfondo scogliere altissime, pittoresche colline ondulate e una serie infinita di caratteristici paesini affacciati sul mare. E a chi non piace un panorama del genere? 

La costa meridionale si snoda per centinaia di chilometri dalla Cornovaglia al Kent, ma la parte compresa tra il Somerset e il Devon ospita alcune attrazioni incantevoli e zone meravigliose immerse nella natura. Vale sicuramente la pena dare un’occhiata. 

State organizzando un viaggio in questa oasi costiera? Date un’occhiata alle nostre informazioni essenziali:

Se volete sfoggiare a tutti i costi il vostro bikini appena comprato, andate a Mudeford 

Il Dorset brulica di grotte sabbiose e vivaci cittadine costiere, dove potete crogiolarvi al sole, costruire sculture di sabbia e tuffarvi in mare, se ne avete il coraggio! 

Potrete alloggiare in una delle tante località turistiche sul mare (compresa la deliziosa Lyme Regis) più a sud lungo la costa, ma Mudeford, nel Dorset orientale, è sempre un’ottima scelta. Si trova nel punto di ingresso al porto di Christchurch ed è punteggiata di ottimi locali dove fare scorpacciate di pesce fresco e godere delle meravigliose viste sul mare.

Volete sciogliere le gambe? Da Mudeford, potete fare due passi lungo la passeggiata fino alla spiaggia di Avon oppure continuare fino alla spiaggia di Friars Cliff che si distende all’ombra del castello di Highcliffe

Se volete mettere alla prova il vostro mal di mare, potete prendere un traghetto diretto all’incantevole Mudeford Sandbank e stendervi sulla sabbia dorata. Questa spiaggia è famosa per le variopinte cabine che sono le più costose del Regno Unito. Quindi, guardare ma non toccare. 

Fate colpo (finalmente) sui vostri amici con le conoscenze di geografia a Durdle Door

Provate a ricordare che cosa avete imparato sui banchi di scuola tanti anni fa. Beh, una gita da queste parti potrebbe aiutarvi a rinfrescare la memoria. Durdle Door è un arco di pietra calcarea che si getta a capofitto nel mare. La spiegazione di questa particolare conformazione deve pur essere da qualche parte su quei vecchi libri di geografia che tenete in soffitta. 

Durdle Door si trova a poca distanza da Lulworth sulla Jurassic Coast, la costa giurassica, del Dorset e alle sue spalle si trova una spiaggia mozzafiato da far invidia ai Caraibi per le acque cristalline e la sabbia finissima. Vi avvertiamo, però: le temperature potrebbero non essere quelle dei Caraibi. 

Si tratta di un luogo piuttosto gettonato quindi, se potete, vi consigliamo di andare fuori stagione o in un giorno infrasettimanale.

Exploring England's South Coast Shutterstock 1607328061

Se preferite il Re Artù ai festival nel fango, prendetevi il tempo per una gita a Glastonbury 

Non sarà sul mare, ma dista meno di un’ora di macchina e per raggiungerla si attraversa la campagna verdeggiante partendo dalle spiagge più belle del Somerset. 

Oltre a essere la sede di uno dei più grandi festival al mondo, che prende il nome proprio da questa località, questa zona è avvolta in un alone di mito e leggenda. Tuttavia, se non siete grandi amanti del fango e della folla, evitate di visitare Glastonbury alla fine di giugno. 

Glastonbury Tor è una collina a forma conica con un’antica chiesa sulla sommità e si ritiene che sia Avalon, l’isola leggendaria dove fu forgiata la spada Excalibur di Re Artù. Magari non avrete la possibilità di estrarre la spada dalla roccia, ma resta comunque un luogo molto suggestivo. 

Che siate credenti o meno, Glastonbury è uno dei luoghi più spirituali del Regno Unito e, se deciderete di avventurarvi lungo la costa meridionale dell’Inghilterra, la sua Tor vale sicuramente una visita. 

A chi cerca l’avventura e il divertimento, consigliamo l’isola di Portland

Avete voglia di una scarica di adrenalina? La costa meridionale non offre solo spiagge pittoresche. A volte anche le scogliere possono diventare un luogo da esplorare. 

Le scoscese falesie di Portland sono un luogo privilegiato per avventure come le discese in corda doppia o l’arrampicata, in più fanno parte dell’itinerario South West Coast Path, particolarmente adatto agli amanti delle passeggiate panoramiche a piedi o in bici. 

E il divertimento è assicurato anche in acqua. Le raffiche di vento che caratterizzano questa zona ne fanno il luogo ideale per il windsurf o la vela. Sull’isola, infatti, ha sede la National Sailing Academy, che ha ospitato alcune gare di vela alle Olimpiadi del 2012. 

Se non sapete più come intrattenere i bambini, raggiungete Weston-Super-Mare

Siete in vacanza con i bambini? Siete sempre alla ricerca di qualcosa che li faccia divertire? 

Non c’è località turistica più tradizionale di Weston-Super-Mare. Il suo vivace Grand Pier è costellato di giostre e chioschi che vendono zucchero filato. La meta ideale per una vacanza in famiglia.  Questa cittadina sulla costa del Somerset è famosa anche per avere una delle spiagge di sabbia più lunghe del Regno Unito e ciò vuol dire che avrete molto spazio a disposizione. E i bambini saranno liberi di scorrazzare dove vorranno. 

I gelati, i castelli di sabbia e i giri sulle montagne russe non bastano? Date un’occhiata al calendario di eventi del posto. A Weston-Super-Mare si tengono festival gastronomici (pensate alle delizie provenienti da tutto il mondo) e il Weston Air Festival. Ebbene sì, vedrete le Red Arrows!

Exploring England's South Coast Shutterstock 1486607171

Se da bambini i vostri animali preferiti erano i dinosauri (e lo sono ancora oggi), la Jurassic Coast è ciò che fa per voi!

Avete visto il film, adesso è ora di visitare la costa dei dinosauri. 

Con una lunghezza di 150 km dal Devon orientale fino alle monumentali Old Harry Rocks nel Dorset, la Jurassic Coast è lì da milioni di anni e – ovviamente – prende il nome dai dinosauri che un tempo camminavano su queste rive e attraversavano le scogliere. 

Questi animali si sono estinti ormai molto tempo fa, ma la costa conserva ancora molti fossili ed è stata riconosciuta dall’UNESCO come luogo di particolare importanza per la geologia globale.

Volete immergervi nella storia dei dinosauri? Il Charmouth Heritage Coast Centre è un ottimo luogo per iniziare un tour della Jurassic Coast. Qui troverete centinaia di fossili e potrete partecipare a una delle escursioni guidate alle spiagge tra Charmouth e Lyme Regis che si trovano nelle vicinanze. 

 

Visitare la costa meridionale dell’Inghilterra

Avete voglia di una spedizione sulla costa meridionale dell’Inghilterra? Il modo migliore per esplorare la costa meridionale dell’Inghilterra è a bordo di un’auto. In questo modo, avrete la libertà di muovervi ai vostri ritmi e visitare attrazioni che in genere non sono raggiungibili con i mezzi pubblici.

 

Se volete altri consigli su cosa vedere e fare nel Regno Unito, venite a scoprire come organizzare al meglio un tour delle Highlands scozzesi oppure date un’occhiata alla nostra guida alle spiagge più belle della Gran Bretagna.  

Visualizza più articoli

Scopri di più da Europcar