Europcar

Dormire sotto le stelle: in campeggio sulla costa baltica

Camping On The Baltic Coast Hero Shutterstock 1466934392

Volete scegliere una meta all’estero per la vostra annuale vacanza in campeggio? Allora prendete in considerazione la meravigliosa costa baltica, una regione ricca di spiagge sabbiose e camping di prima categoria, ideale per una vacanza in coppia, con gli amici e la famiglia.  

Ma procediamo con ordine. La costa baltica può essere piuttosto impervia nei mesi freddi. Piantare una tenda in inverno non è un’esperienza adatta ai deboli di cuore. La primavera e l’estate invece sono le stagioni ideali per un campeggio sotto le stelle. E la parte migliore è questa: potete scegliere fra 1.500 km di spiagge e nove Paesi diversi. È quella che si chiama “un’ampia scelta”. 

È la prima volta che fate camping sulla costa baltica? La Germania del nord è un buon posto per cominciare. Ad appena un’ora da importanti città, come Amburgo e Berlino, troverete una serie di camping annidati fra verdeggianti paesaggi costieri. Quindi, cosa aspettate? Preparatevi a piantare una tenda in uno dei seguenti luoghi, lungo la meravigliosa costa baltica della Germania…

Per trovare un equilibrio tra natura e storia, scegliete la Penisola di Priwall

Volete coniugare natura e storia? Allora la Penisola di Priwall è la scelta ideale per un campeggio sulla costa baltica. Questa zona dista 40 minuti di macchina da Lubecca, una città medievale che trabocca di architettura gotica e un tempo capitale della regione. 

Volete svegliarvi davanti all’oceano? E a chi non piacerebbe? Date un’occhiata ai camping della Penisola di Priwall: potete alloggiare in un bungalow o in tenda con vista infinita sull’oceano. E a pochi minuti di distanza si trova il Passat. L’elegante veliero a quattro alberi fu costruito all’inizio del ‘900 e ora è un museo molto suggestivo, perfetto per gli aspiranti marinai. 

Priwall offre anche chilometri di spiagge da esplorare, oltre a un paio di campi da golf nelle vicinanze, per far emergere il Tiger Woods che è in voi. Siete curiosi di assaggiare la cucina locale? Prendete un traghetto per raggiungere la vicina Travemünde: sul lungofiume si affacciano eccellenti ristoranti di pesce.

Come arrivare: Priwall dista solo un’ora di macchina da Amburgo ed è facilmente raggiungibile percorrendo la A1. 

Camping On The Baltic Coast Shutterstock 733251985

Per lasciarvi alle spalle una storia d’amore finita male e una fuga completa da tutto, trovate un posto a Fehmarn

Volete scappare da tutti? Avete bisogno di un po’ di pace e tranquillità e del tempo da dedicare a voi stessi? Il vostro ex o la vostra ex detestava il campeggio, che per voi è stato invece il primo amore? Vi capiamo perfettamente. E avete tutta la comprensione anche della costa baltica. 

La costa baltica della Germania offre molte isole meravigliose, dove troverete tantissimi camping dotati di tutti i comfort e dove potete dormire direttamente sotto le stelle. Fehmarn si trova a 70 minuti a nord di Lubecca e ha tutto ciò che vi serve per passare del tempo con la vostra comitiva o da soli. 

Per trascorrere qualche ora al sole o a nuotare, raggiungete Südstrand, una spiaggia paradisiaca. Nei giorni di pioggia, rifugiatevi all’acquario, dove potete passare sotto un tunnel sottomarino, a un palmo di naso dalle spaventose vasche degli squali. Forse non sarebbe stata una cattiva idea portare con voi il vostro ex o la vostra ex. A Fehmarn troverete anche l’affascinante Parco delle farfalle con la meravigliosa Casa tropicale. 

Vi piace andare in acqua su un motoscafo, una moto d’acqua o kayak? Siete fortunati perché Fehmarn è una destinazione particolarmente apprezzata dagli amanti degli sport acquatici più avventurosi.  

Come arrivare: Fehmarn si trova a poco meno di due ore da Amburgo. L’attraversamento del Fehmarnsundbrücke è imperdibile. Si tratta di un grandioso ponte lungo 963 km costruito quasi interamente sul mare. 

Camping On The Baltic Coast Shutterstock 1537469810

Se vi piace una vacanza da naufraghi e volete dormire direttamente sulla sabbia, accomodatevi su una “strandkorb” a Eckernförde 

I capelli lunghi e il vostro migliore amico Wilson sono a vostra discrezione. Non preoccupatevi, non sarete seduti direttamente sulla sabbia. In ogni caso, non c’è niente di più caratteristico di una “strandkorb”. Questa comoda “cesta di vimini” tipica della Germania è praticamente una grande sdraio con il tetto. Lungo la costa baltica troverete alcuni camping, compresi un paio a Eckernförde.

Oltre a stendervi (e a sonnecchiare) sulla spiaggia più grande di questa cittadina, potete imparare a fare windsurf, pedalare lungo il lago che si trova nelle vicinanze e assaggiare le famose prelibatezze tipiche della città, fra cui i deliziosi dolci e i formaggi locali. In giornata potete raggiungere Kiel, una storica città portuale con un’ampia offerta di negozi e attrazioni turistiche. 

Come arrivare: Eckernförde si trova a circa 95 minuti a nord di Amburgo ed è un tragitto molto semplice lungo la A7. 

Immergetevi nella natura puntando su Rügen

Rügen, un’altra isola del Mar Baltico tedesco (nonché la più grande), si trova ancora più a est e sfiora il confine con la Polonia. Si tratta di una distesa spettacolare di sabbia che ricorda il Mediterraneo.

Pronti per un’escursione o siete alla ricerca di qualche bel panorama? Qui troverete entrambi. La metà di Rügen è costituita dal Parco nazionale di Jasmund, dove troverete scogliere di gesso bianco, proprio come quelle di Dover. Esistono enormi foreste di betulle perfette fare escursioni, in più al Centro visitatori del Parco nazionale di Königsstuhl potete ammirare il Mar Baltico da un incredibile punto panoramico.

Sul punto più alto dell’isola troverete una serie di camping. Sono piuttosto essenziali, ma la loro posizione isolata e le spiagge tranquille compensano il resto.

Come arrivare: la città più vicina a Rügen è Berlino, raggiungibile con un tragitto di poco meno di tre ore. 

 

Volete continuare a esplorare le meraviglie della Germania? Date un’occhiata alla guida per un viaggio on the road sull’isola di Syly, e gli articoli ricchi di informazioni sulle cose da vedere, oltre alle principali città del Paese. 

Visualizza più articoli

Scopri di più da Europcar