Europcar

Dalla città alla sabbia: un viaggio on the road indimenticabile nei Paesi Baschi

The Ultimate Basque Country Road Trip Hero Shutterstock 1696254040

Se volete fare il pieni di sole e ottima cucina durante il vostro prossimo viaggio on the road, visitate i meravigliosi Paesi Baschi, non ve ne pentirete. Ubicati sulla costa settentrionale del Paese, la regione è famosa per le sue eccezionali spiagge dove praticare il surf, le città cosmopolite e il buon cibo. 

Vi pare di capire che questa destinazione fa per voi? Ecco come esplorare al meglio questo incantevole angolo di Spagna in macchina. 

Sei luoghi emblematici da visitare durante un viaggio on the road nei Paesi Baschi

Se inizierete il vostro viaggio dalla città di Bilbao, il modo migliore per vedere quante più cose possibili è esplorare per prima cosa il litorale selvaggio del Golfo di Biscaglia prima di avventurarvi nell’entroterra. 

Sia che siate alla ricerca di una degustazione di vino, di gallerie d’arte dove gironzolare o di onde da cavalcare, ecco alcuni luoghi imperdibili da aggiungere al vostro itinerario:

Poco importa che siate appassionati d’arte o che non sappiate distinguere un dipinto di Van Gogh uno di Leonardo da Vinci: Bilbao è una città fantastica per mettere alla prova le vostre conoscenze in fatto di arte. 

La principale città dei Paesi Baschi sorge sull’estuario del fiume Bilbao ed è la sede di incredibili spazi dedicati alla creatività. I punti di interesse principale in questo senso sono lo spaziale Guggenheim Museum, dove potete ammirare le opere di artisti del calibro di Andy Warhol e Mark Rothko, e il Museo di Belle Arti, all’interno del parco Doña Casilda Iturriz, che ospita collezioni di Picasso, Goya e altri importanti artisti locali. 

Ora, se per voi l’unica vera arte è quella culinaria, la città vanta anche un panorama gastronomico di tutto rispetto, dove a farla da padrone su quasi tutti i menu sono i piatti a base di pesce. Se volete fare soltanto uno spuntino veloce, entrate in un bar nella Città Vecchia per una bibita rinfrescante e qualche “pintxos”, la risposta dei Paesi Baschi alle deliziose “tapas” spagnole. 

Tempo di guida: Se partite dall’aeroporto internazionale di Bilbao, raggiungerete il cuore della città in circa 20 minuti. 

The Ultimate Basque Country Road Trip Shutterstock 1639399795

Fate emergere il surfista che è in voi a Mundaka  

I surfisti più esperti così come i principianti assoluti saranno in buone mani con una sosta nella meravigliosa Mundaka. Ubicata nella zona centrale del litorale basco e a meno di un’ora da Bilbao, Mundaka è una delle spiagge più conosciute fra i surfisti di tutto il mondo. Venite a surfare! 

Mundaka si trova anche all’interno della Riserva della Biosfera di Urdaibai, perciò vale la pena visitare la spiaggia e il paesino di pescatori anche se non si ha intenzione di cavalcare le onde. Se non siete surfisti oppure se avete praticato questo sport solo un paio di volte in passato, trovatevi un posto comodo sulle mura del porto o al tavolo di un caffè nelle vicinanze per guardare i professionisti che cercano di domare le onde di Mundaka. 

Tempo di guida: Da Bilbao, occorrono circa 40 minuti per raggiungere Mundaka.

Fare i conti con il passato di guerra a Gernika

Se avete già sentito il nome di questa tranquilla cittadina basca, è perché essa dà il nome a un dei capolavori più famosi e commoventi di Pablo Picasso. Il murale della Guernica, in realtà custodito presso il Museo Reina Sofia di Madrid, fa riferimento a un famoso episodio accaduto in città negli anni della Guerra civile spagnola durante i bombardamenti nazisti. 

Per vedere il punto esatto in cui è avvenuto il bombardamento e scoprire tutto ciò che c’è da sapere sul turbolento passato di questo paesino al Museo della pace di Guernica, inserite Gernika sul vostro itinerario. 

Tempo di guida: Gernika dista solo 20 minuti di macchina da Mundaka.

Gioielli dell’architettura e paesaggi rurali a Vitoria-Gasteiz

Pensavate che Bilbao fosse il capoluogo dei Paesi Baschi? E invece no, il capoluogo è Vitoria-Gasteiz, poco più a sud di Bilbao; si tratta di una città ricca di meravigliosi luoghi di interesse storico, pertanto vale la pena fermarsi qui uno o due giorni. Non perdetevi assolutamente una visita al quartiere medievale della città per ammirare la magnifica Cattedrale di Santa Maria e alzate lo sguardo sul meraviglioso palazzo rinascimentale Montehermoso, oggi sede di un fantastico centro culturale.

Vitoria-Gasteiz, inoltre, è circondata su tutti i lati da meravigliosi spazi verdi per una giornata da trascorrere al sole. Passeggiate nei suggestivi boschi del parco di Zabalgana oppure osservate la fauna locale nelle paludi di Salburua. 

Tempo di guida: La capitale basca si trova a circa 70 minuti a sud di Gernika in macchina.

The Ultimate Basque Country Road Trip Shutterstock 597429338 3

Soddisfate l’amante dei vini che è in voi a Laguardia

Rioja è sicuramente la zona vinicola più famosa di Spagna, ma sapevate che anche nei Paesi Baschi si producono vini esportati in tutto il mondo? Gli amanti del vino non potranno sicuramente perdersi una visita alla pittoresca città medievale di Laguardia, che si trova nel cuore di alcune delle cantine più importanti della regione. 

Immaginate di passeggiare per le stradine acciottolate del centro storico ed entrare in una cantina per sorseggiare un Tempranillo locale, mentre ammirate le spettacolari viste sulle campagne circostanti. 

Tempo di guida: Con la vostra macchina a noleggio, partendo da Vitoria-Gasteiz, raggiungerete Laguardia in circa 50 minuti.

Concedetevi dei giorni di relax in spiaggia e sfizi gourmet a San Sebastián

Se vi piace da sempre l’idea di una vacanza da VIP; qualche giorno nella vivace San Sebastián è la scelta perfetta. Questa località costiera è la destinazione ideale per chiudere un viaggio on the road nei Paesi Baschi e ha fascino da vendere grazie alle spiagge dorate sul Golfo di Biscaglia e il suo favoloso panorama gastronomico. 

Troverete decine di locali dove sedervi ad assaporare le delizie locali e i raffinati piatti gourmet, mentre cercate di avvistare qualche VIP. Le strade sono piene di scorci perfetti per il vostro profilo Instagram. Ci sono non meno di cinque ristoranti che vantano, nel complesso, 16 stelle Michelin, vale a dire la maggiore concentrazione al mondo di ristoranti pluripremiati. Non dovreste correre il rischio di annoiarvi!

San Sebastián dista due ore di macchina da Laguardia. Perché non fare una piccola deviazione e sconfinare nella Navarra per vedere Pamplona? La città è conosciuta per la famosa corsa dei tori che si svolge a luglio: ricordatevi di non indossare nulla di rosso!

Tempo di guida: Due ore se non si compiono deviazioni da Laguardia.

Prepararsi per un viaggio on the road nei Paesi Baschi 

Ora che avete delineato un percorso entusiasmante e un itinerario incredibile, vale la pensare al punto di ritiro e riconsegna della vostra macchina a noleggio. L’aeroporto di Bilbao è il luogo ideale per noleggiare una macchina, in più troverete una sede Europcar a San Sebastián per quando sarete pronti a tornare a casa. 

Siete un po’ arrugginiti sul codice dell’Europa continentale? Fate un ripasso prima di partire per evitare ritardi incidenti durante il vostro indimenticabile viaggio on the road nei Paesi Baschi spagnoli. 

See more articles

More from Europcar