Europcar

Guida completa per i traslochi

Moving Banner

Si sa che traslocare è a dir poco un’impresa (nella migliore delle ipotesi…). Il solo pensiero di scatole e scatoloni, carico e scarico e infiniti viaggi avanti e indietro toglie il sonno. Tanti sono gli imprevisti, tante le cose che possono andare storte, dagli errori nell’imballo ai danni al carico… Fino al momento di panico in cui ti accorgi che non tutto entra nel furgone. Ma non sei solo. Siamo al tuo fianco per rendere tutto questo una passeggiata. In che modo? Abbiamo pensato tutti insieme a questa guida anti-imprevisti. Lascia lo stress fuori dalla porta di casa seguendo i nostri consigli.

Innanzitutto, prenota il furgone!

Bloccare per tempo le date di noleggio del furgone per il trasloco è la primissima cosa da fare. Può sembrare un’inezia ma non aspettare all’ultimo, così avrai la certezza di avere esattamente il mezzo che ti serve quando ti serve. 

Hai mai guidato un furgone? Anche se la risposta è sì e puoi considerarti un guidatore provetto, non sottovalutare le difficoltà. Noleggia sempre un modello delle giuste dimensioni. Sia che tu faccia tutto da solo (magari con l’aiuto di qualche amico in cambio di una pizza) o che ti affidi a dei traslocatori per il grosso del lavoro, se il furgone è troppo piccolo ti ritrovi punto e a capo. Nessuno vorrebbe trovarsi in questa situazione. 

Se sei indeciso, scegli sempre il mezzo più grande. Se decidi di noleggiare un furgone con Europcar, ti offriremo diverse possibilità a seconda della misura.

– Furgone a passo corto – non hai che qualche valigia e pochi scatoloni? Un furgone di queste dimensioni dovrebbe andare bene.

– Furgone a passo medio – questo modello privilegia l’abitabilità e offre più spazio per il trasporto merci, grazie a un’altezza maggiore e a oltre il doppio del volume di carico.

– Furgone a passo lungo – porti via parte dei mobili o svuoti una casa di piccole dimensioni? Questo tipo di furgone offre lo spazio adatto per trasportare tutte le tue cose. 

– Furgone centinato – se devi caricare i mobili e gli effetti personali di più stanze, scegli il modello più grande che ti permette di sfruttare un volume di carico di 18m3.

Dreamstime Xxl 80668111

Consigli per imballaggi professionali

La questione furgone è risolta? Adesso viene il bello! Ci sono ancora un sacco di cose da fare per organizzare al meglio il giorno del trasloco e i precedenti. Eh sì, hai capito: parliamo degli scatoloni! 

Prima del trasloco

Ti sale l’ansia al solo pensiero di cambiare casa? La pianificazione è l’unico modo per arrivarci senza stress. Nei giorni che precedono adotta alcuni accorgimenti e regole di buon senso:

– Assicurati di avere abbastanza scatoloni e materiale di imballaggio per i tuoi oggetti. Avvolgi con cura gli oggetti infrangibili in imballaggi ammortizzanti o fogli di pluriball.

– Il grosso è rappresentato dalla biancheria per la casa, da letto, dagli asciugamani e dai vestiti? Invece di lanciarti nell’acquisto dell’ennesima valigia, o di stipare tutto negli scatoloni (che pesano già da vuoti), opta per i sacchi neri dell’immondizia. Non saranno eleganti ma sono perfetti per trasportare oggetti poco pesanti. Vuoi un’opzione più ecologica? Scegli la versione biodegradabile e riutilizzali a fine trasloco.

– Per semplificarti la vita, prevedi l’ordine di carico sul furgone. Così posizionerai più vicino alla porta di casa gli imballi da caricare per primi sul furgone. 

– Sigilla gli scatoloni con il nastro da pacchi prima di caricarli. Se te ne scivola uno di mano, il contenuto non si sparpaglierà a terra. Così, i tuoi vicini ficcanaso resteranno a bocca asciutta! 

– Rimuovi i cassetti da comodini e cassettiere, in modo che pesino meno per caricarli e scaricarli dal furgone. 

– Se alcuni arredi sono particolarmente ingombranti, considera l’opportunità di smontarli. Ti porti via anche il letto? Se gambe e testiera si smontano è un gran vantaggio per liberare spazio nel furgone.

Pexels Tima Miroshnichenko 6169006

Il grande giorno è arrivato

Ci siamo! È il giorno del trasloco! Anche se non sarà proprio un giorno di riposo, dovresti riuscire a fare tutto senza stress, grazie ai seguenti consigli.

– Carica per primi nel furgone i mobili lunghi e pesanti. Posizionali contro le paratie del cassone in modo che ci sia spazio al centro per gli altri imballaggi.

– Riempi tutti i vani liberi e vuoti dei mobili. Ad esempio, le scaffalature della libreria o le mensole del mobiletto del bagno sono perfette per scatole e scatoline.

– Impila sempre gli oggetti più leggeri sopra quelli più pesanti. Gli oggetti più morbidi non schiacciano quelli sottostanti e attutiscono gli urti per quelli più fragili in caso di brusca frenata o di svolta improvvisa.

– Carica il furgone con tutta calma. La fretta può tradursi in rotture di oggetti o dimenticanze: non c’è niente di più seccante che arrivare nella casa nuova e accorgersi che manca qualcosa senza avere la possibilità di recuperarla!

– Più si è, meglio è. Prevedi almeno due persone per il carico-scarico, soprattutto se si tratta di scatoloni o mobili pesanti.

– Se il peso è notevole, fai attenzione alla schiena quando li sollevi. Piega sempre le ginocchia e fai delle pause per riposare. Non vorrai passare le prime settimane nella casa nuova a letto con il mal di schiena?!

Hai le idee un po’ più chiare su come gestire un trasloco? Segui i nostri consigli utili per traslocare senza stress né imprevisti. E non dimenticare di controllare se la tua patente autorizza la guida del furgone che hai scelto. 

Visualizza più articoli

Scopri di più da Europcar