Europcar

Come proteggere il tuo veicolo

Hero

Sia che noleggi un furgone per traslocare o per lavoro, bastano pochi passaggi per garantire la salvaguardia del veicolo. Ecco quindi i nostri migliori consigli per proteggere il tuo furgone.

Non sai quale formula di tutela scegliere?

Partiamo dall’inizio. Quando acquisti o noleggi un furgone, a breve o a lungo termine, è buona norma scegliere una tutela completa. Perché limitarsi all’RC contro terzi? La Casco totale è la copertura indicata per tutelare furgone e contenuto. E il nome dice tutto… Come un casco ti protegge in caso di incidente, una copertura completa anche per i beni del furgone a noleggio ti tutela dai malintenzionati.

Dreamstime Xxl 189106986

Scoraggia i ladri

Sei a capo di tanti dipendenti? Sei tu il dipendente? Sei il capo di te stesso? I ladri non fanno nessuna distinzione, soprattutto se capita loro sotto il naso un furgone incustodito. Un recente studio dimostra che ogni giorno vengono rubati oltre 30 furgoni e si verificano oltre 80 tentativi di scasso. Per fortuna, hai più di un modo per dissuaderli.

Parti dalle basi

Partiamo dall’ovvio. Chiudi il furgone. Anche se ti assenti solo per una manciata di minuti, blocca sempre le portiere con il telecomando. Se commetti l’imprudenza di non farlo, lasci campo libero a chi fa il palo o non aspetta che un tuo passo falso. Controlla che le maniglie siano bloccate, che i finestrini siano chiusi e che non ci siano oggetti di valore in bella mostra nell’abitacolo. Compresi l’autoradio e il navigatore satellitare di notte. Un’altra leggerezza: lasciare le chiavi inserite in un furgone incustodito. L’assicurazione in questo caso non ti copre, e tu ti mangerai le mani… Quindi, non distrarti.

Parcheggiare per non farsi fregare

Talvolta non è possibile scegliere dove parcheggiare. Nella maggioranza dei casi, però, parcheggiare con saggezza lascia a bocca asciutta il ladruncolo che già si leccava i baffi dopo aver adocchiato il furgone. Parcheggia sotto un lampione di notte o in un parcheggio frequentato e videosorvegliato. Custodisci il furgone in garage, se ne hai uno, o installa dei lampioncini lungo il vialetto di casa, se lo lasci fuori la notte.

KEEP CALM AND tanto non trovi niente

Adesivi spiritosi a parte, fai prova di accortezza. E fai un piccolo sforzo in più, per dormire sonni tranquilli.

Forse scaricare completamente il furgone ogni sera non è praticabile, ma almeno ritira gli oggetti di valore.

Rimuovi gli strumenti del mestiere, il minimo indispensabile per vivere e lavorare il giorno dopo, così, in caso di furto o scasso del mezzo, il danno è limitato.

Senza scardinare, non ti può derubare

Non sono rare le notizie di ladri che smontano letteralmente auto e furgoni. Una tecnica che permette di rimuovere una portiera laterale o il portellone posteriore afferrandoli dall’alto e srotolandoli come per aprire una scatoletta di sardine. Bastano due o tre persone per un “lavoretto” del genere, che può però essere scoraggiato parcheggiando a ridosso di muri o portoni, così da limitare lo spazio necessario per l’operazione. 

Dreamstime Xxl 81218746

“Prima o poi mi derubano”

Hai presente la commedia “Prima o poi mi sposo”, in cui un’indaffarata JLo mette a soqquadro la sua vita durante i preparativi di un matrimonio? Che tu sia o meno un fan del wedding planning, farsi trovare preparati è sempre un bene. Soprattutto dai ladri, quindi continua a leggere.

Aggiorna i dispositivi di sicurezza

Molti dei moderni furgoni sono dotati di allarme e immobilizzatore, quindi di sistemi di sicurezza affidabili. Ma visto che è meglio abbondare, ben vengano bloccasterzi, localizzatori e chiavistelli extra per le portiere. Soprattutto se in bella mostra per dissuadere ladri della domenica e professionisti dello scasso.

Attrezzati mettendo via gli attrezzi

Oggi esistono in commercio cassette di sicurezza per gli attrezzi da fissare al pianale del furgone. Un’ottima idea per scoraggiare gli scassinatori ed evitare di rimuovere gli strumenti del mestiere ogni volta che lasci incustodito il veicolo. Anche se più macchinosa, quest’ultima operazione rimane comunque l’unica che davvero metta in sicurezza le tue cose nel caso portino via tutto il furgone!

Vale oro anche se non luccica

Le marmitte catalitiche sono piuttosto ambite dai ladri. Impregnate di un metallo nobile, come il platino, il palladio o il rodio, si rivendono bene sul mercato nero e non sono difficili da rimuovere. Tanto più su un furgone, perché posizionate più in alto da terra, ma oggi puoi proteggerle con dispositivi di antifurto.

Il testimone invisibile

Proprio come se fossi sulla scena di un crimine, non trascurare i dettagli. E tieni nota di tutto. Come? Segnando attrezzature ed effetti personali con un pennarello a inchiostro invisibile e facendo un inventario con marchi, modelli e numeri di serie da presentare all’assicurazione in caso di furto.

Perché non ti freghino, mettili in gabbia

Michael Faraday. Che mente! Anche se è morto nel 1867, vent’anni in anticipo rispetto alla prima automobile a benzina della storia, il suo genio è sempre presente nel settore. In che senso? Per i telecomandi delle auto che sono tanto pratici. Clic, apri. Clic, chiudi. Bellissimo! Purtroppo il segnale elettrico delle chiavi wireless può essere hackerato dai ladri per aprirti l’auto, ma non se le metti in una gabbia di Faraday tascabile, in formato astuccio, borsina o custodia da abbinare agli interni.

E il gioco è fatto. Forse l’abbiamo presa un po’ alla lontana, tra citazioni cinematografiche e pilastri della scienza, ma speriamo che adesso ti sia più chiaro come proteggere il furgone, anche grazie al nostro piccolo excursus.

Visualizza più articoli

Scopri di più da Europcar