Europcar

Attività Pasquali divertenti da fare con i bambini

Header Easter Activities

Vacanze di primavera! Le scuole chiudono per almeno una settimana: cosa fare a Pasqua e come impiegare al meglio il tempo passato in famiglia? Scopriamo insieme una lista di attività divertenti e giochi di Pasqua da fare tutti insieme, ma non fermatevi qui: ispiratevi ai nostri consigli per idearne altri da proporre alla vostra famiglia!

Decorare le uova pasquali

Parlando di tradizioni, la decorazione delle uova è una delle attività più amate, anche dai più piccoli. Dopo aver rassodato delle uova fresche in acqua bollente e averle lasciate raffreddare, usate la fantasia e decoratele con tempere, glitter e adesivi: più variopinte sono, meglio è! 

Per un tocco di colore tutto naturale, provate a farle bollire insieme a ortaggi o spezie come barbabietole, mirtilli, curcuma e cavolo viola. Una volta finita la festa, potrete anche mangiarle, poiché rimarranno commestibili!

Egg Decorating

Caccia all’uovo

Le uova decorate sono pronte? Nascondetele in casa e in giardino, per un’eccitante caccia al tesoro in cui coinvolgere tutta la famiglia! Utilizzate anche ovetti di cioccolato avvolti in carta stagnola metallizzata, come “premio speciale” per i piccoli cercatori d’oro. 

Cucinare insieme

Anche se la pioggia non invita a uscire, restando in cucina si possono sfornare meraviglie: coinvolgete i ragazzi nella preparazione di biscotti e dolci da forno, scegliendo una delle tante ricette tipiche del periodo pasquale. Si divertiranno moltissimo a scegliere gli ingredienti, impastare le loro creazioni, decorarle… e assaggiarle una volta cotte! 

Attività creative e fai da te

I bambini più piccoli saranno contentissimi di poter “pasticciare” utilizzando creta e tempere, per creare uova da decorare e personaggi fantastici; i più grandi, aiutati da un adulto, potranno realizzare progetti fai da te con legno compensato e altri materiali di recupero. Anche ridecorare usando vecchi mobili o oggetti inutilizzati è un ottimo esercizio di creatività, divertente a Pasqua e in tante altre occasioni.

5 Atividades Para Fazer Com As Criancas Nas Ferias Da Pascoa 3 Min

Pulizie di primavera

Questa normalmente non è un’attività pensata per divertirsi, ma, se affrontata come se fosse un gioco, i bambini la adoreranno! Assegnate dei piccoli compiti adatti all’età di ciascuno, come piegare la biancheria, riordinare la propria stanza, pulire i vetri delle finestre… E poi rendeteli emozionanti con una gara con dolci premi in palio per chi completa il lavoro. Quanto scommettete che si impegneranno al massimo?

Pic-nic pasquale

Con l’arrivo della primavera e delle belle giornate, non si può non trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta. Organizzate un pic-nic con tutta la famiglia, preparando in anticipo dei piatti adatti a essere consumati freddi o tiepidi: pranzare circondati dalla natura vi farà sentire in vacanza, anche se la meta prescelta è un parco vicino a casa, o addirittura il proprio giardino!

Agriturismo e fattoria didattica

Non avete voglia di stare ai fornelli ma volete comunque passare il pomeriggio in campagna? Nessun problema! Scegliete uno dei tanti agriturismi che offrono menù ricchi e gustosi, spesso con ingredienti prodotti in loco, in località immerse nella natura. Nelle fattorie didattiche, i bambini potranno stare a contatto con gli animali della campagna e ascoltare interessanti spiegazioni sulla vita in fattoria. 

Es Easter Activities 4

Escursioni in bici e a piedi

Le assolate giornate di primavera sono perfette per una gita in bicicletta o, per chi vuole prendersela più comoda, per lunghe passeggiate a piedi. In molte località, sono state create piste ciclabili panoramiche: scegliete percorsi adatti a tutte le età e a tutti i livelli di allenamento, allacciate i caschetti e partite!

Sagre e feste di paese

Ogni città italiana ha il proprio modo di festeggiare la Pasqua: durante la Settimana Santa, anche i borghi più piccoli ospitano sagre, processioni religiose ed eventi che attirano turisti e visitatori. Immergetevi nell’atmosfera festiva, passeggiate tra le bancarelle e assaggiate la cucina locale con tutta la famiglia.

Weekend in famiglia

Con qualche giorno di ferie a disposizione e le scuole chiuse per le vacanze, avrete senz’altro voglia di organizzare un piccolo viaggio… E cosa c’è di meglio di una gita fuori porta? Noleggiate un’auto, preparate un bagaglio leggero e partite in gita con tutta la famiglia!

Con i nostri consigli di viaggio, non vi resta che scegliere la vostra meta preferita e mettervi al volante!

Visualizza più articoli

Scopri di più da Europcar