Europcar

13 differenze tra guidare un furgone e guidare un'auto

Hero (1)

Mettersi al volante di un furgone può non essere semplice se sei abituato alla macchina. In che senso? Per cominciare, i furgoni sono in genere molto più grandi. L’allestimento interno ed esterno è diverso. E si manovrano con alcune differenze. Il tutto si traduce in piccoli grandi ostacoli da superare. Ma con la giusta preparazione, non è nulla di insormontabile. Consulta subito le nostre 13 differenze principali tra la guida di un furgone e la guida di un’auto. Differenze che giocano a tuo sfavore? Assolutamente no. 

1. Tutto un altro quadro

In genere i furgoni presentano quadri strumenti posizionati non centralmente, e quindi la disposizione dei comandi non corrisponde a quella delle auto. Prima di metterti in viaggio ti consigliamo di prendere confidenza con il cruscotto, per familiarizzare con i comandi del volante ma anche con quelli del quadro. 

2. Le dimensioni contano

Anche un profano saprebbe dire che ciò che distingue un furgone da un’auto è la dimensione. La maggioranza di essi è addirittura più grande delle 4×4 e dei SUV crossover a cui ci siamo abituati ultimamente.

È meglio farsi l’occhio il prima possibile, soprattutto quando si tratta di passare sotto a stretti cavalcavia o a sbarre basse all’ingresso dei parcheggi. È una buona idea conoscere esattamente l’altezza e la profondità del furgone per evitare bocciature o incidenti. 

Pexels Jeshootscom 13861 Min

3. Avanti marc’

Oggi molte automobili montano sei marce e quelle con il cambio automatico arrivano anche a sette o otto. Tuttavia, se ancora sei abituato ai vecchi cambi manuali a cinque marce anteriori più la retro, potresti trovarti impacciato alla guida del furgone.

Questo è perché spesso i furgoni montano sei marce, utili per non far salire i giri del motore quando si aumenta la velocità. I giri bassi si traducono poi in risparmio di carburante.

L’efficienza del motore aumenta quindi assicurati di conoscere la disposizione delle marce prima di metterti al volante.

4. Giro giro tondo

La prima volta che tenti una manovra a bassa velocità, come curvare, ti rendi subito conto della diversità tra un furgone e una macchina. In genere i furgoni hanno un raggio di sterzata molto più ampio, da considerare in caso di rapida inversione a U, ad esempio. Altrimenti sembrerai l’imbranato Austin Powers alle prese con l’inversione di un carrello portabagagli in un corridoio stretto. 

5. Gira l’angolo

A proposito di svolte e inversioni, un’altra differenza importante tra automobili e furgoni si palesa quando devi girare a un incrocio. In ragione delle dimensioni del mezzo, potresti dover fare qualche manovra avanti-indietro prima di trovare la giusta angolazione. Quindi, assicurati di avere sufficiente spazio libero e riduci la velocità prima di una curva stretta, oltre a segnalare le tue intenzioni agli altri automobilisti.

6. È dietro di te…

Ma forse non riesci a vederlo. A vedere cosa, poi? In genere i furgoni non hanno i finestrini posteriori, che garantiscono gran parte della visuale posteriore di una macchina. Si tratta di una delle differenze più significative tra i due mezzi e richiede talvolta un po’ di tempo per farci l’abitudine. In assenza dei retrovisori, gli specchietti laterali diventano fondamentali. Essi tendono a essere più grandi proprio per sopperire a questa difficoltà e spesso alloggiano la parte per l’angolo morto, per coprire quella porzione di spazio dietro al furgone non riflessa degli specchietti. 

7. Una vista aperta

Gli specchietti per l’angolo morto sono più grandi nei furgoni per sopperire alla mancanza dei finestrini. Oltre al lunotto posteriore, i furgoni sono sprovvisti anche di finestrini posteriori su entrambi i lati. Invece, nella stessa posizione, i passeggeri di un’auto godono della vista dal finestrino. Ancora una volta devi avere gli occhi di Argo per tutti gli specchietti laterali così da non farti sorprendere dagli altri conducenti. 

Dreamstime Xxl 135606124 Min

8. Carico/scarico

Guidi il furgone ogni giorno per lavoro? Oppure devi noleggiarne uno per traslocare? In entrambi i casi, è molto probabile che la scelta di questo mezzo sia dipesa dalla quantità di merce da trasportare. Disporre bene il carico è imprescindibile, soprattutto perché è più probabile che gli oggetti cadano dal retro di un furgone piuttosto che dal bagagliaio di un’auto. La legge impone di uniformare il peso nel cassone e di caricare prima gli oggetti più pesanti, in modo che restino sul fondo. 

9. Parcheggia

Non a tutti piace parcheggiare. Altri invece sanno incastrarsi nei posti più stretti in tre mosse. Che tu rientri tra i primi o i secondi, è chiaro che parcheggiare un furgone non è come parcheggiare un’auto. Dalle misure al volante fino alla questione visibilità, il problema resta sempre e comunque trovare un posto abbastanza grande per te. Sempre valido il vecchio adagio: chiedi aiuto, a un passeggero, a un passante, al tuo park assist!

10. Fai il pieno

Viste le dimensioni e la frequenza di utilizzo in genere i furgoni hanno un motore a diesel. Tienilo a mente la prima volta che ti fermi al distributore. Se sbagli carburante, è probabile che il furgone si rompa prima del previsto.

11. In regola con il bollo

Il costo del bollo di un furgone è diverso da quello di un’auto. C’è differenza anche se il mezzo è aziendale o meno. Chiedi alla motorizzazione civile e verifica le agevolazioni fiscali sui furgoni aziendali. 

12. Non sei Speedy Gonzales

I furgoni hanno limiti di velocità diversi rispetto alle auto. I limiti nei centri abitati e in autostrada sono gli stessi ma per quanto riguarda le strade a carreggiata singola o doppia i furgoni viaggiano rispettivamente a 50 miglia orarie e a 60. In entrambi i casi il limite è di 10 miglia orarie inferiore rispetto a quello per le auto. 

13. Favorisca la patente

Se vuoi goderti la guida del tuo furgone senza patemi né preoccupazioni, verifica la conformità della patente. I furgoni più piccoli rientrano nella patente B ma quelli più voluminosi potrebbero richiedere un’altra categoria. Un rapido controllo della patente e del peso del mezzo ti garantiranno tutta la tranquillità di guidare nel rispetto della legge.

Pronto per noleggiare un furgone? Ti serve altro aiuto? Consulta i nostri articoli utili sulla guida notturna, su come fare retro marcia e su tutti i segreti degli specchietti per l’angolo morto.

Visualizza più articoli

Scopri di più da Europcar