Europcar

Mercatini di Natale a Parigi: i 3 da non perdere

Paris Christmas Markets 1

Con l’avvicinarsi del Natale, perché non fare qualcosa di diverso? Parti per la capitale francese e immergiti nello spirito luminoso e di festa della romantica ville lumière. A Parigi è facile noleggiare un’auto, partire per una gita e visitare i magici mercatini di Natale.

Parigi è una città bellissima tutto l’anno, ma nel periodo delle feste ha quel non so che di speciale. Con i suoi Marchés de Noël aperti solitamente da fine novembre a inizio gennaio, non c’è periodo migliore dell’anno per visitare la capitale francese.

Questi mercatini tradizionali sono la quintessenza dell’inverno in tutta Europa. Originariamente creati in Germania durante il Medioevo, sono stati in seguito introdotti a Parigi dagli alsaziani (la gente povera dell’Alsazia) stabilitisi nella capitale. Da allora hanno adottato uno stile squisitamente francese influenzato da Parigi.

Gli incantevoli chalet in legno decorati offrono ogni tipo di merce, dalle decorazioni natalizie ai prodotti regionali e a prelibatezze di ogni dove, e molto altro ancora. I Marchés de Noël sono una tappa obbligata per chiunque ami il Natale.

Notre Dame – Marché de Noël Notre Dame

Notre Dame ha il suo mercatino di Natale, situato al di là della Senna, nell’iconica piazza René-Viviani sul Quai Montebello. Questo è probabilmente il mercatino di Natale parigino più pittoresco grazie alla spettacolare cattedrale sullo sfondo.

Il mercatino si riempie di divertimento durante il periodo che precede il Natale, tra vin chaud (vin brulé) e le gustose caldarroste che riempiono le strade di un aroma meraviglioso. L’atmosfera rilassata del mercatino è arricchita dalle esibizioni regolari di musicisti che ti faranno entrare nello spirito natalizio.

 

Paris Christmas Markets2

Tuttavia, l’attrazione principale di questo mercatino medievale è l’ampia varietà di oggetti d’arte e di artigianato di qualità prodotti in Francia. Essi includono abbigliamento e accessori di alta qualità, perfetti come regali di Natale.

La bellezza del mercato di Notre Dame è la sua posizione centrale: dopo essersi goduti la festa e l’atmosfera natalizia sarà possibile girare il centro della città che offre mille attività. I lavori di ristrutturazione di Notre Dame, dopo il tragico incendio del 2018, faranno capire ancora di più l’importanza di questo monumento classico.

La magia del Natale – La Magie de Noël al Giardino delle Tuileries 

Il nome dice tutto! Questo mercatino di Natale offre un’esperienza magica a tutti coloro che lo visitano. Situato proprio accanto al Louvre, si estende da Rue des Pyramides a Place de la Concorde. Attrazione affascinante, questo mercatino attira ogni anno oltre 13 milioni di visitatori grazie all’ampia varietà di bancarelle e attività a cui partecipare.

La cosa intrigante di questo mercatino è che è per metà mercatino di Natale e per metà luna park natalizio. Un mercato vivace e divertente con una pista di pattinaggio, un igloo di champagne e tanti alberi di Natale. 

L’area del luna park è ideale per le famiglie che vogliono divertirsi sulle attrazioni, per un’esperienza impossibile da vivere in altri mercatini di Natale. 

L’enorme ruota panoramica, ornata di luci colorate, ti farà ammirare dall’alto la vita parigina e ti offrirà una vista fantastica su tutti i punti di interesse, Torre Eiffel compresa. Per un’esperienza davvero magica, consigliamo di programmare il giro sulla ruota durante lo spettacolo di luci della Torre Eiffel che si svolge allo scoccare di ogni ora una volta sceso il buio. Un’esperienza speciale con la Torre Eiffel che svetta di fronte al cielo notturno.

 

Paris Christmas Markets3

Per i più golosi, il mercato de La Magie de Noël offre molte specialità regionali da gustare. L’odore delle sfrigolanti salsicce locali tenterà sicuramente le papille. Si potrà fare uno spuntino a base di formaggi francesi, gaufres, crêpes al cioccolato, caldarroste e altre specialità, come hamburger e patatine!

E perché non completare l’esperienza presso gli chalet che offrono ogni varietà di vino francese, champagne, caffè e cioccolata calda?

Oppure perché non scoprire il villaggio degli artigiani, dove si possono acquistare tutti i tipi di creazioni provenienti da tutto il mondo? Perfetto per un regalo dell’ultimo minuto!

La Défense Marché de Noel

Vieni a incontrare Babbo Natale alla Défense! In un quadro moderno che si intreccia con le torri scintillanti del quartiere degli affari di Parigi, questo mercatino di Natale è all’insegna della varietà. Essendo il più grande della regione parigina, conta ben 350 chalet in legno e attira ogni anno oltre 1,5 milioni di visitatori.

Il momento migliore per visitarlo è la sera, quando gli edifici sono illuminati. Per fare un giro in questo mercatino è necessario prevedere molto tempo, poiché la varietà di articoli e di cibo offerti è notevole. C’è anche una sezione canadese dove si può acquistare lo sciroppo d’acero arrivato direttamente dal Québec. Si possono trascorrere ore e ore a girovagare alla ricerca di oggetti da acquistare!

Tra i meravigliosi prodotti in vendita in questo mercato ci sono figure del presepe, alberi di Natale, abbigliamento invernale come costumi da Babbo Natale, calze morbide, cappelli e tutine, bancarelle di giocattoli, articoli in pelle di alta qualità provenienti dal Marocco, tisane, sciarpe e cappotti.

Assaggia le carni regionali, come prosciutti e salsicce, foie gras francese, formaggi, mandarini, grappe speciali e altri liquori riscaldanti. Se i tuoi gusti sono più internazionali, c’è anche una sezione spagnola che vende paella fresca.

Con un occhio all’ecologia, La Défense Marché de Noël utilizza solo luci a LED, che consentono di risparmiare energia elettrica e di proteggere l’ambiente.

Parigi è collegata a tutti i principali aeroporti italiani, rendendola così una città europea comoda da visitare per Natale. Perché non noleggiare un’auto dall’aeroporto di arrivo e cogliere l’occasione per scoprire altri luoghi interessanti della Francia? Combinare una visita ai mercatini di Natale di Parigi con l’esplorazione dei dintorni e dei piccoli villaggi più lontani è un’idea perfetta per un fine settimana lungo.

Visualizza più articoli

Scopri di più da Europcar