Europcar

Come in TV: le location cinematografiche più incredibili della Nuova Zelanda

Most Epic Film Locations To Visit In New Zealand Nikhil Prasad Hero

Come tutti sanno, i film Il signore degli anelli e Lo Hobbit, tratti dalle opere di JRR Tolkien, sono stati girati in Nuova Zelanda. Ma questi sono solo due dei tanti film e serie televisive girati nel corso degli anni sulle verdeggianti coste del Paese. 

Se siete appassionati di film (o volete soltanto una scusa per vedere quante più cose possibili di questa meravigliosa nazione), non vi resta che partire alla scoperta delle più belle location cinematografiche della Nuova Zelanda! Dalle saghe fantasy ai blockbuster che hanno per protagonisti i supereroi, passando per le commedie esilaranti, vi sembrerà di essere sulla scena di un film quando vi troverete nei luoghi delle isole del Nord e del Sud che ora vi andiamo a presentare. 

Se ancora sperate che Narnia esista davvero, Cathedral Cove è ciò che fa per voi

Non dovrete più entrare nell’armadio per ritrovarvi a Narnia! Qualcuno sa dirci se questo trucco funziona davvero, comunque? Ad ogni modo, anche se non dovesse funzionare (ma noi ci auguriamo il contrario, ovviamente), Cathedral Cove è l’alternativa migliore: in pratica, una vera e propria Narnia. 

Certo, magari non ci saranno i castori volanti, i cerbiatti o i leoni volanti, ma troverete spiagge incontaminate (per ben 400 km) e foreste lussureggianti. Allora, cos’è che rende così famoso questo luogo? L’enorme arcata che ricorda una cattedrale. E dietro l’arcata cosa c’è? Ci sono due grotte appartate che vantano sabbia finissima e acque cristalline. Bello. 

E Narnia cosa c’entra? Ora ci arriviamo. Questo luogo ha fatto da sfondo alle rovine del castello di Cair Paravel nelle Cronache di Narnia: Il Principe Caspian. Dateci un’occhiata. Però non possiamo garantirvi che troverete anche il vecchio Aslan. 

Per proseguire sul filone di Narnia, andate ad Arthur’s Pass, fuori Canterbury. Qui è stata girata la scena della battaglia tra l’esercito di Aslana e le forze della strega bianca nel Leone, la strega e l’armadio

Cathedral Cove, Waikato 3591

Most Epic Film Locations To Visit In New Zealand Dreamstime Xl 83987775

Per tornare al vostro passato di escursionisti, visitate la cascate di Hunua Falls

Qui è stato girato il film Un tranquillo week-end di vacanza del 2004! Molto divertente! Dovreste vederlo! 

Volete sapere di cosa parla? Eccovi accontentati. Il film racconta la storia di un gruppo di amici che si avventurano nelle foreste dell’Oregon alla ricerca di un tesoro nascosto. La particolarità è che è stato girato quasi interamente in Nuova Zelanda, compresa la famose scena in canoa, girata per l’appunto a Hunua Falls, appena fuori Auckland

Viste da vicino, le cascate di 30 metri sono spettacolari. 

Hunua Ranges Regional Park Falls Road, Hunua, Auckland 2583

Avete voglia di una vacanza in paradiso? Allora non vi resta che andare a Paradise

Una meta da sogno. D’altronde si chiama Paradise, non potrebbe essere altrimenti. Già il nome dice tutto. 

Paradise si trova nel cuore della zona rurale di Otago sull’ Isola del Sud e qui sono stati girati ben due grandi film e una popolare serie televisiva! Allora è proprio vero che ruota tutto interno a Paradise. 

Ma dove si trova questo paradiso terrestre? Paradise è annidata sulla riva orientale del fiume Dart e all’ombra del Mount Alfred. E cosa potrete vedere una volta sul posto? Beh, innanzitutto un paesaggio bucolico. E ne vale la pena. 

Volete sapere i titoli dei film, eh? Ok, qui sono stati girati sia Wolverine sia Lo Hobbit: La desolazione di Smaug. Nello Hobbit, Paradise faceva da sfondo all’orribile casa di Beorn, dove si recano Bilbo, Gandalf e la compagnia di Thorin prima di addentrarsi nel pericoloso Mirkwood. 

E la serie televisiva? Stiamo parlando del poliziesco della BBC Il mistero del lago.

Per visitare Paradise in giornata, vi consigliamo di partire da Queenstown per un suggestivo itinerario in macchina di un’ora. Curiosità: Paradise sarà sicuramente pittoresca, e il suo nome è molto suggestivo, ma in realtà quest’ultimo deriva dalla specie endemica casarca del paradiso.

Paradise, 9372 Otago 

Most Epic Film Locations To Visit In New Zealand Dreamstime Xl 134660842

Se siete appassionati di fiction in costume, Piha Beach stuzzicherà la vostra curiosità.

Avete voglia di una passeggiata tonificante? I venti sferzanti e le spiagge di sabbia nera di Piha Beach, appena fuori Auckland, conferiscono un’atmosfera particolare a questo luogo. 

E su questo meraviglioso tratto di costa selvaggia sono stati ambientati diversi film storici. Questa spiaggia è entrata di diritto nelle guide turistiche circa 20 anni fa, dopo che qui furono girate le scene sulla spiaggia per il pluripremiato film Lezioni di piano del 1993. 

Più di recente, Piha Beach è comparsa come la spiaggia di Hokitika sull’Isola del Sud, nell’adattamento per la BBC di The Luminaries, romanzo epico di Eleanor Catton. 

Piha, Auckland 0772

Volete andare nella Terra di mezzo? La regione di Waikato è il luogo ideale

Non potevamo non andare, no? Il nostro elenco non sarebbe stato completo senza il Signore degli Anelli. E questa è la location per eccellenza! Tutto a Hobbiton, nella sognante regione di Waikato tra Auckland e Hamilton, richiama questi minuscoli esserini dai grandi piedi pelosi e dal cuore ancora più grande!  

Il set del film Hobitton è rimasto completamente intatto e oggi è un’attrazione per i fan del Signore degli anelli. È ora di entrare nella Contea, l’affascinante villaggio degli Hobbit, e fare un giro: potrete persino entrare nelle accoglienti case dei protagonisti, come Bilbo e Frodo Baggins. 

Dopo avere esplorato le tane degli Hobbit, ricordatevi di sorseggiare una pinta di sidro, ale o ginger beer artigianale al pub The Green Dragon Inn (il migliore in città). Il pub è identico a quello del film e vanta addirittura un biergarten che si affaccia sul magico villaggio! Che aspettate?! Sedetevi vicino a un hobbit! 

Hobbiton, 501 Buckland Road, Matamata 3472

E se non ne avete ancora abbastanza della magia del cinema…

Volete aggiungere altre tappe al vostro itinerario delle location cinematografiche in Nuova Zelanda? Allora partite da Wellington alla volta di Lyall Bay, vicino all’aeroporto della città, per vedere il punto in cui i dinosauri corrono sulla sabbia in King Kong: Skull Island. Se vi trovata Invercargill sull’Isola del Sud, Oreti Beach dista una manciata di chilometri ed è il luogo in cui Burt Munro ha battuto il record di velocità su strada in sella alla sua moto nel film biografico del 2005 The World’s Fastest Indian

See more articles

More from Europcar