Europcar

8 posti imperdibili a Torino

Top Turin 1

Addentrandoti con l’auto a Torino, avrai l’impressione di penetrare in una città dall’eleganza eccezionale, che pullula di piazze e palazzi magnifici. Puoi parcheggiare nel gigantesco parcheggio sotterraneo della stazione Porta Nuova e goderti una passeggiata in zona. Questa città è l’ideale per farsi un bel giretto tra le vetrine dei negozi in ogni condizione meteorologica, perché ricca di portici, arcate e gallerie. Se invece dovesse fare caldo, potrai bere o riempire una bottiglietta d’acqua a una delle tante fontanelle disseminate ovunque: i famosi “torèt” (toretti), ossia le fontanelle pubbliche del capoluogo piemontese, che riconoscerai perché, guarda caso, sfoggiano proprio la forma della testa di un toro.

Top Turin 2

Il Museo Egizio

Il Museo Egizio di Torino è uno dei musei più visitati in Italia.  È anche il museo egizio più antico al mondo. Propone un’ampia collezione di oggetti dell’antichità. A seguito della costruzione della diga di Assuan, il museo egizio di Torino fu chiamato a contribuire alla campagna per il salvataggio dei templi della Nubia, che rischiavano di essere sommersi dalle acque del lago Nasser. Fu così intagliato nella roccia e donato dal governo egiziano all’Italia. Sono inoltre presenti diverse tombe. La collezione è in continua espansione e include numerosi papiri. Lo stupendo edificio che custodisce tali tesori si trova in via Accademia delle Scienze ed è in condivisione, appunto, con l’Accademia delle Scienze.

Top Turin 3

La Mole Antonelliana era una sinagoga ed è ora uno degli edifici più straordinari di Torino. È una stretta torre, alta 167,5 metri fino alla cupola. La notte si illumina in uno spettacolo straordinario. La Mole accoglie ora i cinque piani dello straordinario Museo Nazionale del Cinema. Offre ore ed ore di divertimento per tutti gli appassionati di cinema, che potranno ammirare lanterne magiche e altre attrezzature cinematografiche, ma anche migliaia di manifesti, bobine, oggetti di scena e altri cimeli.

La cattedrale in Piazza San Giovanni fu costruita in un luogo in cui si erano precedentemente avvicendate tre chiese, ed è dedicata al patrono della città: San Giovanni Battista. Contiene la reliquia più sacra d’Italia: la sindone. Secondo alcuni, la sindone è il sudario con cui è stato sepolto Gesù dopo la sua crocifissione; su questo tessuto di lino sarebbe visibile il volto e il corpo di un uomo. La sindone è raramente esposta nella cattedrale, ma è presente un piccolo museo con una mostra dedicata. 

La piazza in cui si trova questa chiesa porta lo stesso nome. La scalinata che porta alla Chiesa della Gran Madre di Dio potrebbe esserti familiare… Si tratta infatti degli scalini che Micheal Caine discende in auto in “Un colpo all’italiana”, film in cui non mancano gli scorci di Torino. Si tratta di una scalinata spettacolare che porta a una chiesa in stile neoclassico ispirata parzialmente al Pantheon. È soprattutto la struttura della cupola a mostrare tale somiglianza. La leggenda vuole che la chiesa sia costruita in un punto un tempo dedicato a una grande dea madre: Iside.

Porta Palazzo in Piazza della Repubblica è il mercato alimentare più grande d’Europa. È aperto tutte le mattine in settimana ed è famoso tra i turisti di ogni nazionalità e anche tra i locali. È il luogo ideale per fare gli acquisti più disparati, dall’abbigliamento al cibo. È il mercato contadino più antico di Torino. Parte di esso si trova all’aperto, ma alcuni prodotti locali sono al coperto: carne e pesce si trovano infatti esclusivamente in un grande salone. 

Il Balon è uno straordinario mercato delle pulci a nord di Porta Palazzo, nel quartiere Aurora. Una tradizione che continua dal 1857. Sui banchetti o nei negozi attinenti, vengono proposti tantissimi diversi tipi di artefatti. Il giorno di apertura del mercato è il sabato, mentre il Gran Balon, un mercato specializzato nell’antiquariato in questa medesima area, si tiene esclusivamente la seconda domenica del mese.

La Galleria Subalpina in Piazza Castello prende il nome dalla banca che l’ha finanziata. Si tratta di un’elegante e vasta galleria che accoglie interessanti locali commerciali, dai negozi ai luoghi di ristoro. Ma è anche un luogo della città in cui è possibile trovare un po’ di quiete. L’atmosfera si fa particolarmente magica a dicembre, quando le illuminazioni blu installate per il Natale si riflettono nella struttura in vetro. La galleria è inoltre sede di una famosa libreria e del ben noto Cinema Romano. Chi vuole mangiare in Galleria può optare per il ristorante Arcadia, che vanta un notevole seguito per la sua interessante fusione di cucina giapponese e piemontese. 

Torino ha una relazione ben radicata con il cioccolato. Da secoli, diverse imprese familiari preparano qui deliziosi cioccolatini artigianali. Il Caffè Baratti & Milano, nella Galleria Subalpina, è il luogo perfetto per gustare una cioccolata calda in un’elegante atmosfera ottocentesca. A Torino, la cioccolata calda è talmente densa che il cucchiaino affondato al centro della tazza rimarrà in piedi da solo. Oppure, puoi optare per l’iconica bevanda torinese: il “bicerin” (bicchierino), una combinazione deliziosa di caffè, cioccolata e crema di latte sempre servita in un bicchiere.

Visualizza più articoli

Scopri di più da Europcar