Europcar

Le 10 migliori destinazioni da visitare in Italia

Istock 1042635054

L’Italia è disseminata di luoghi meravigliosi che sono il sogno di ogni turista, ma da quanto non visitate queste mete classiche? Per l’estate 2021, approfittando del minor afflusso turistico dovuto alle restrizioni imposte dalla pandemia globale, vi suggeriamo di riscoprire le più belle città italiane, senza l’usuale affollamento estivo!

 

1 – Roma, scoprite le meraviglie della Città Eterna

Roma è il cuore della penisola: qui la Storia è ovunque. Osservate il Tevere da Ponte sant’Angelo, di fronte all’omonimo Castello prima di visitare i Musei Vaticani, passeggiate tra le rovine del Foro Imperiale e del Colosseo, godetevi l’atmosfera frizzante di Piazza Navona e fate una pausa nel verde del parco di Villa Borghese. Non dimenticate di degustare le specialità della cucina romana in una delle tante osterie di Trastevere.

Istock 511319338

2 – Venezia, la meta perfetta per i sognatori di tutte le età

Ezra Pound diceva che “Venezia è la dimora adatta per un poeta”: e non solo! Che siate sognatori, innamorati, o semplici amanti dell’arte, troverete tra calli e campielli un’atmosfera da sogno. Ammirate Piazza san Marco, con la grandiosa Basilica, prima di prendere il traghetto e visitare l’isoletta di Murano, con le storiche botteghe dei mastri vetrai: rimarrete a bocca aperta!

Istock 537723168

3 – Firenze, un’immersione nell’arte rinascimentale

Firenze, la culla del Rinascimento e dell’arte! Avete mai passeggiato lungo l’Arno? Attraversatelo su Ponte Vecchio, con gli storici negozi orafi. In Piazza della Signoria troverete un vero e proprio museo a cielo aperto: le copie fedeli di statue di Donatello e Michelangelo e la cinquecentesca fontana del Nettuno sono una gioia per gli occhi! E per la gioia dello stomaco? Un piatto tipico toscano con un buon bicchiere di Chianti è il premio perfetto!

Istock 585062158

4 – Torino, il fascino regale e discreto della tranquillità

La ex capitale del Regno d’Italia vi conquisterà con il suo mix di grandiosità e riservatezza. Passeggiate lungo le vie ordinate del centro, fermatevi a gustare un bicerìn, il tipico caffè con cioccolato, e proseguite la visita fino a Palazzo Reale. Museo Egizio e Museo del Cinema, all’interno della Mole Antonelliana, sono perfetti per adulti e bambini. Stanchi della città? I giardini della Reggia sabauda di Venaria distano solo pochi minuti di automobile dal centro!

Istock 1042635054

5 – Milano, dove stile e cultura si intrecciano 24 ore su 24

Milano è la capitale della moda italiana: moderna e frizzante, vi incanterà con il suo spirito cosmopolita e l’infinita scelta di attività. Musei, teatri, locali di musica dal vivo, il quartiere “giovane” di Isola: qui nascono le tendenze! E per riposare dopo lo shopping? Una sosta in piazza Duomo e una visita alla Pinacoteca nel quartiere bohémien di Brera!

Istock 639591894

6 – Napoli, il calore del sud che vi farà innamorare

Colorata e accogliente: Napoli è una città da scoprire nel contatto con la gente. L’animazione della “via dei presepi” continua sul Lungomare Caracciolo. Ammiratelo dalla prospettiva di Castel dell’Ovo e scendete poi verso le arcate art nouveau della Galleria Umberto I. Se non avete mai visitato Pompei, questa è la l’occasione giusta! Imperdibile una giornata nell’antica città riportata alla luce praticamente intatta dopo essere stata sepolta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.

Istock 1286847681

7 – Palermo, la meta perfetta per scoprire la Sicilia

Antico crocevia di culture, Palermo alterna scorci grandiosi, come il palazzo dei Normanni e il Teatro Massimo, e tocchi arabeggianti, come la Cattedrale, che ne testimoniano la storia composita. Voglia di brividi? Le catacombe dei Cappuccini ve ne regaleranno qualcuno… a meno che non preferiate quello decisamente più goloso della granita con brioche, uno degli innumerevoli dolci tipici da gustare nelle pause tra una visita e l’altra!

Istock 957810852

8 – Bergamo, una perla medievale da visitare passeggiando

La città si divide in Bergamo Alta, la città vecchia cinta da imponenti mura, e Bergamo Bassa, la parte moderna. Lasciate l’automobile ai piedi delle mura venete e salite a piedi nella città vecchia tramite uno dei percorsi a scalette. Oppure, per i più pigri, si può utilizzare la comoda funicolare che porterà direttamente nel cuore di Città Alta, vicino a Piazza Vecchia. La vista della Città Bassa dalla passeggiata lungo le mura è impagabile, ovviamente accompagnata da un gelato alla stracciatella del bar La Marianna, la gelateria che ha inventato questo goloso gusto!

Istock 500112762

9 – Assisi e Perugia, un break rasserenante nel cuore verde dell’Umbria

Assisi, la città in cui nacque san Francesco, santo patrono d’Italia, si trova tra le colline dell’Umbria. La basilica dedicata al santo vale una visita per gli affreschi duecenteschi di Giotto e Cimabue. Ma non fermatevi qui! A poca distanza in automobile si trova Perugia, il capoluogo umbro, con il caratteristico centro storico circondato da mura difensive. Nel medioevale Palazzo dei Priori si trova un’interessante raccolta di opere d’arte locali a partire dal XIII secolo.

Istock 871563820

10 – Ravenna, per rivivere la Storia a un passo dal mar Adriatico

La città in cui è sepolto Dante Alighieri è ricca di testimonianze legate all’antico Impero Romano d’Oriente. I mosaici che decorano la Basilica di San Vitale e il Mausoleo di Galla Placidia, dalla caratteristica pianta a croce, sono imperdibili. Dopo tutta questa cultura, avete voglia di divertimento? Le vicine città della Riviera Adriatica, con parchi divertimento e discoteche, sono a pochi chilometri in auto. Godetevi le serate estive!

Istock 1076645842
See more articles

More from Europcar