Europcar

Il codice della strada in Germania: cosa c'è da sapere

Istock 1168301430

Quando pianifichi di noleggiare e guidare un’auto in Germania con Europcar, ci sono alcune regole che dovresti conoscere prima di metterti in viaggio.

Guidare a destra

Le strade tedesche sono progettate per accogliere veicoli sul lato destro della strada.  Ciò significa che il traffico in arrivo sarà rivolto verso di te alla tua sinistra e, se sei su strade a due corsie, il ciglio della strada sarà alla tua destra.

Limite di velocità

All’interno di tutte le aree urbane, il limite di velocità è di 50 km/h se non diversamente indicato. Al di fuori delle aree urbane, 100 km/h è la velocità normale ovunque. Per quei conducenti che trainano un rimorchio dietro un veicolo, il limite di velocità massimo è 80 km/h su strade e autostrade (autobahns).

E per gli appassionati della velocità che desiderano godersi in sicurezza tutta la potenza della flotta di Europcar, l’autostrada stessa non ha limiti di velocità. Perfetto per godersi una guida sicura alla luce del giorno in un’auto a noleggio nuova di zecca!

Limite legale del tasso alcolico

Il limite di tasso alcolico per i principianti e per i coducenti professionali è pari a zero. Per le altre tipologia di conducenti, il limite è pari a 0,05 grammi per litro di sangue. Ma la pratica standard è quella di non guidare affatto nel caso in cui si abbia bevuto qualcosa di alcolico.

Parcheggio

È davvero difficile trovare parcheggio in alcune parti del Paese. Presta attenzione ai segnali stradali che indicano le aree di parcheggio per evitare di incorrere in multe indesiderate: segnali rotondi con bordi rossi, sfondi blu e la X significano divieto di sosta o di fermata. Se il segnale ha una singola linea diagonale anziché una X, si tratta di una zona con possibilità di parcheggio limitato o di breve durata (tre minuti). Un cartello rosso sul bordo con il bianco al centro significa che non sono ammessi veicoli di alcun tipo.

Visualizza più articoli

Scopri di più da Europcar