Europcar

Come ridurre il consumo di carburante?

Reduce Fuel

Mentre il prezzo del carburante aumenta, gli autisti diventano sempre più interessati a come ridurne il consumo. Ecco alcuni consigli utili che ti potranno aiutare, sia che guidi un’auto di proprietà oppure un veicolo a noleggio. Per la maggior parte, in realtà, si tratta di consigli di buon senso…

Questo è uno dei modi più semplici per risparmiare carburante. Controlla il tragitto migliore per la tua destinazione prima di metterti in viaggio. Google è un tuo alleato. Quando avrai trovato il percorso migliore, controlla anche la situazione dei parcheggi: capita spesso, infatti, di arrivare in un luogo e poi dover girare a vuoto a lungo per cercare un posteggio libero. Non solo è irritante e stressante, ma fa anche sprecare un sacco di carburante. Basta un po’ di organizzazione per evitare questo problema.

Alcuni veicoli sono più economici di altri. Controlla tutte le specifiche prima dell’acquisto o del noleggio. In generale, più un’auto è piccola più risparmierà carburante. In caso di noleggio, parlane con la società a cui ti stai affidando: il personale sarà senz’altro in grado di fornirti tutte le indicazioni necessarie. 

Cerca di usare la bicicletta oppure di andare a piedi in caso di tragitti molto brevi. Inoltre, puoi anche optare per il car pooling con amici o colleghi. Bastano pochi chilometri per fare la differenza. Opta per la spedizione di alcuni dei tuoi acquisti di alimenti: molti supermercati offrono questo servizio gratuitamente in caso di grosse spese. È l’ideale per alimenti non soggetti a scadenza a breve termine, come i prodotti in lattina e gli alimenti secchi. 

How Can You Reduce Your Fuel Consumption 2

Se hai preso un auto a noleggio, questo problema non si pone perché le auto a noleggio vengono controllate regolarmente. Se invece possiedi un veicolo di tua proprietà, ricorda che la manutenzione è fondamentale. L’olio deve essere sempre al livello giusto e i filtri vanno cambiati: in questo modo, la tua auto funzionerà sempre perfettamente e potrai tenere sotto controllo il costo del carburante. Delle ruote non perfettamente allineate e degli pneumatici non gonfiati a sufficienza potrebbero aumentare il consumo di carburante. Puoi senz’altro controllare direttamente le gomme osservandole dall’esterno, ma un controllo annuale dell’allineamento effettuato da un professionista è un buon investimento sul lungo periodo. Porta la tua auto in un concessionario o dal tuo meccanico di fiducia per un controllo regolare.

How Can You Reduce Your Fuel Consumption 3

Controlla attentamente sul manuale del veicolo e individua i tipi di carburante adatti alla tua vettura. Alcuni tipi di carburante sono più economici di altri e possono essere usati senza danneggiare il veicolo. Cerca i distributori che si trovano sul tuo tragitto. Uno o due centesimi di differenza al litro potrebbero sembrare insignificanti, ma fanno la differenza quando fai il pieno.

Cerca di tenere sempre il serbatoio mezzo pieno, così puoi scegliere liberamente dove e quando fermarti a fare benzina. Quest’idea è particolarmente utile in caso di traffico intenso dovuto alle partenze di massa durante le vacanze. Ma è un’ottima idea anche d’inverno. Controlla, prima di partire, che non ci siano allerte meteo oppure che non sia stata segnalata una carenza generalizzata di carburante. Si tratta di evenienze che possono complicare la vita di chi non si è organizzato per tempo.

I bagagli, le biciclette o i kayak fissati sul tettuccio dell’auto sono una pessima idea. Causano infatti la cosiddetta “resistenza aerodinamica”. Perfino un portabagagli vuoto sul tetto dell’auto può causare problemi. Se è rimovibile, toglilo quando non lo usi. L’aerodinamica, inoltre, varia notevolmente a seconda del tipo di auto: un veicolo dalla forma squadrata avrà meno problemi con un portabagagli vuoto rispetto a un modello sportivo. Per di più, ricorda che i portabagagli che sporgono sui lati creano una maggiore resistenza aerodinamica. Anche i rimorchi sono problematici: per quanto possibile, e se non ti occorrono, evita di trasportare roulotte, rimorchi o imbarcazioni. Cerca di caricare all’interno del veicolo tutto il trasportabile. E, anche in questo caso, cerca di evitare di appesantire eccessivamente il portabagagli: maggiore è il peso trasportato, maggiore la quantità di carburante consumata. 

How Can You Reduce Your Fuel Consumption 4

Scegli un’auto che disponga di cambio manuale, se possibile. Questo ti permette infatti di avere un maggiore controllo sullo stile di guida e sull’efficienza energetica del veicolo. Così, potrai scalare le marce a seconda della potenza necessaria. Il cambio manuale è anche più economico da riparare. Inoltre, la resa chilometrica delle auto con cambio manuale è sempre più efficiente.

Rispetta sempre il limite di velocità. In questo modo, potrai guadagnare diversi chilometri al litro. Evita di accelerare bruscamente: consumerai più carburante. Anche le frenate improvvise e le virate possono causare problemi. Se, per esempio, vedi da lontano un semaforo rosso, è meglio frenare gradualmente, così da premere di meno sul pedale del freno ottenendo lo stesso effetto.  Adottare uno stile di guida costante ti permette di risparmiare notevolmente.

Se ti devi fermare per più di 15 secondi, spegni il motore. Sprechi molto carburante quando, per esempio, aspetti un amico lasciando il motore acceso. Un’ora di motore acceso ti fa sprecare quasi quattro litri di benzina anche se non ti stai muovendo! Ricorda però che, se vuoi spegnere il motore quando aspetti al semaforo, devi prima accertarti che la batteria sia in buone condizioni.

Evita al massimo di usare l’aria condizionata. Quando il clima è temperato, opta piuttosto per un finestrino abbassato. Quando le temperature salgono, invece, la persona alla guida deve essere sempre vigile, e un po’ di fresco non guasta. Puoi tuttavia attivare l’aria condizionata con l’opzione ricircolo, così da sprecare meno carburante. Quando entri in macchina in una giornata particolarmente afosa, lascia le portiere aperte per qualche minuto prima di partire. Potrai così metterti alla guida in condizioni più confortevoli.

 

Visualizza più articoli

Scopri di più da Europcar