Europcar

Le montagne più belle d’Europa

The Most Beautiful Mountains In Europe Mont Blanc Hero Dreamstime L 130601979

Per come la vediamo noi, un inverno è tale solo se le cime delle montagne sono coperte di neve. Ebbene, per vostra fortuna, l’Europa custodisce alcune delle vette più pittoresche del pianeta! 

Sognate di ammirare alcune viste panoramiche da una cima innevata? Volete immortalare panorami da cartolina per il vostro profilo Instagram? Oppure siete pronti a vivere una divertente avventura sugli sci lanciandovi in pista? Qualunque siano i vostri programmi, una fuga in montagna è sempre una buona idea. Per aiutarvi a organizzare la vostra prossima meravigliosa avventura in montagna, ecco la nostra selezione delle vette più belle d’Europa: 

Il Monte Bianco, o Mont Blanc in francese, offre viste ineguagliabili e orologi famosi in tutto il mondo (è una battuta ovviamente)

No, non stiamo parlando degli eleganti orologi e delle penne stilografiche (anche se l’azienda prende il nome proprio da questo monte). Il Monte Bianco sorge al confine tra Italia, Francia e Svizzera e praticamente è la montagna più famosa d’Europa. Ne avrete sentito parlare sicuramente. 

Già il nome dice tutto, se ci pensate. E lo si capisce da lontano un miglio! È la montagna più alta delle Alpi e il protagonista sulla scena sciistica/escursionistica. Fate attenzione, però: i suoi pendii sono molto scoscesi e insidiosi: meglio risparmiare energie e ammirarlo da lontano. Non è sicuramente un’esperienza per i deboli di cuore! 

La città più vicina: Ginevra, Torino o Grenoble

The Most Beautiful Mountains In Europe Mont Blanc Dreamstime L 130601979

Se siete amanti del brivido, dovete assolutamente vedere l’Etna

Per arrivare in cima all’Etna non basta essere degli scalatori. Se pensate che questo è il vulcano attivo più grande d’Europa, vi servirà qualcosa in più di un po’ di coraggio per raggiungere la sua vetta. L’ultima eruzione è avvenuta nel 2018. Non vi assicuriamo che verremo con voi sul vulcano, ma a ciascuno il suo. 

Potete ammirarlo da lontano (l’opzione più sicura, secondo noi), ma se volete vederlo da vicino, potete prendere parte a un’escursione guidata che vi mostrerà i crateri e i fiumi di lava: una vista incredibile per chi è sufficientemente coraggioso. Mi sa che noi non ce la sentiamo, scusate! Preferiamo aspettarvi sulle spiagge sabbiose della Sicilia. Ci vediamo più tardi. 

La città più vicina: Catania

Siete provetti scalatori? Il Cervino è ciò che fa per voi

Non stiamo parlando di un’attrazione di Disneyland. Il Cervino è una cosa seria e una destinazione imperdibile per gli scalatori esperti. 

Con i suoi quasi 4.500 m s.l.m., il Cervino svetta sul confine tra Italia e Svizzera. Il nome tedesco “Matterhorn” vuol dire “il corno del prato”. In entrambe le lingue, quindi, il nome fa riferimento alla forma della montagna. Allora, come pensate di affrontare questo colosso? Potete ammirarlo da lontano dal belvedere di Gornergrat, inforcare gli sci e scendere dal ghiacciaio del Cervino oppure andare in estate per un’arrampicata indimenticabile. Con una montagna del genere, però, misurate bene le vostre forze! 

La città più vicina: Ginevra, Torino o Berna

Se amate i paesaggi selvaggi delle Highlands, dovete assolutamente vedere il Ben Nevis 

State pensando a un viaggio on the road che faccia tappa su una montagna nel cuore di una delle regioni più belle del Regno Unito? Vi abbiamo letto nel pensiero! La cima nebbiosa del Ben Nevis, nelle Highlands scozzesi, è la più alta sulle isole britanniche e si trova giusto alle spalle della storica cittadina di Fort William. 

Vi considerate degli escursionisti esperti? Allora sappiate che il Ben Nevis è il Munro (montagna) scozzese più ardua da scalare. In pratica, avete due opzioni per arrivare in vetta. Troverete due sentieri principali che risalgono gli aspri pendii, di cui uno più facile e uno più difficile. Avete scelto quale dei due percorrere? Il più facile o il più difficile? 

Oppure preferite limitarvi a immaginare come sarebbe fare un’escursione sul Ben Nevis? Un’altra possibilità è ammirare gli incredibili paesaggi della catena del Nevis prendendo la funivia. Mi sa che noi optiamo per quest’ultima soluzione! 

La città più vicina: Glasgow o Inverness

The Most Beautiful Mountains In Europe Ben Nevis Migle Siauciulyte Bzrt958Odpu Unsplash

Per un viaggio in treno indimenticabile, andate dritti verso la Jungfrau

Pronti per un viaggio nella terra del cioccolato e della fonduta? Per togliervi questo sfizio, potete tranquillamente prendere la scusa di questa montagna incantevole! Ma tanto non servono scuse per un viaggio in questa parte del mondo. 

Comunque, tornando alla montagna: la Jungfrau è la montagna più alta delle Alpi Bernesi della Svizzera ed è ricoperta di neve tutto l’anno, anche d’estate. Bello. 

D’inverno potete sciare, fare snowboard o andare in slittino lungo i pendii innevati. Preferite stare dentro al calduccio? Allora comprate i biglietti per la Jungfraubahn. La ferrovia costruita nel 1912 promette viste mozzafiato mentre si snoda dal Kleine Scheidegg su su fino alla Jungfraujoch, nientepopodimenoché la stazione ferroviaria più alta d’Europa.

La città più vicina: Berna

Siete grandi appassionati di mitologia greca? Allora non perdetevi il monte Olimpo

Questa si è che è una montagna famosa! Pensavate che esistesse solo nei miti sugli eroi e gli dei greci? E invece no! L’Olimpo esiste davvero ed è bellissimo.

Dista tre ore da Tessalonico in macchina ed è il monte più alto della Grecia! È anche Riserva della biosfera dell’UNESCO. Ciò vuol dire che è bellissimo e verdeggiante. Proprio ciò che ci si aspetta da un panorama montano della Grecia. 

Le meravigliose specie botaniche non vi interessano granché? Di certo non resterete delusi dai panorami sulla terra e sul mare che si godono dalla vetta. Dopotutto, dev’esserci un motivo se gli dei avevano scelto di vivere qui. 

La città più vicina: Tessalonico 

Per i panorami sul Mediterraneo e il calore del sole, andate a Mulhacén

La catena montuosa della Sierra Nevada in Spagna ha dato vita a molte leggende. Qui troverete anche il monte più alto della penisola iberica. E sentite questa. Anche se Mulhacén ha un clima mite, la sua cima è coperta di neve per almeno due terzi dell’anno. Una condizione davvero particolare per essere la Spagna. 

Nei mesi più freddi, potete infilare gli scarponi e affrontare i 3.479 metri di altitudine di Mulhacén. Quando la neve si scioglie, si scopre una cima molto rocciosa che ospita ogni genere di pianta particolare e di rara bellezza. Se guardate con attenzione, potreste vedere anche degli esemplari di Capra pyrenaica, o più comunemente detti stambecchi iberici.  

La città più vicina: Malaga o Granada

Volete scalare la vetta più alta d’Europa? Andate sul monte Elbrus

Pronti a puntare in alto? Questo è proprio ciò che fa per voi. Un elenco delle magnifiche montagne europee non sarebbe completo senza la vetta più alta del continente! Il monte Elbrus fa parte della catena del Caucaso, proprio al confine tra la Russia e la Georgia

Avete voglia di una sfida? Vi possiamo garantire che non basta essere abili alpinisti per affrontare questa montagna. Il monte Elbrus è piuttosto impegnativo, soprattutto per la sua posizione isolata e le temperature gelide. Ma di che temperature parliamo nello specifico? Persino d’estate, di notte le temperature scendono sotto lo zero. Ma questo non scoraggerà di certo i veri amanti dell’avventura: il monte Elbrus è una destinazione imperdibile e un paradiso in terra da esplorare facendosi strada fra la neve. 

La città più vicina: Krasnodar o Tbilisi 

The Most Beautiful Mountains In Europe Elbrus Dreamstime L 105730083

Se avete intenzione di organizzare un viaggio nelle zone in cui sorge una di queste magnifiche montagne, date un’occhiata alle nostre guide essenziali sui viaggi on the road. Siete alla ricerca di altre ispirazioni per una vacanza invernale? Ecco una rassegna delle destinazioni europee dove è più viva la magia del Natale per vivere una vacanza perfetta. 

See more articles

More from Europcar