Europcar

Fughe d’amore: le città più romantiche del Belgio

Belgium's Most Romantic Cities Ghent Hero

Certo, la Francia ha sicuramente dei castelli da sogno e l’Italia vanta alcune delle città più belle del mondo, ma avete mai pensato a una vacanza romantica in Belgio

 

Il Belgio pullula di città cosmopolite dall’atmosfera romantica. E non resterete certo delusi dalla tradizione dolciaria di questo Paese. Per non parlare dei tesori architettonici. Ebbene sì, abbiamo un debole per il Belgio! E siamo sicuri che per voi sarà lo stesso. 

 

Quindi, che siate alla ricerca della location perfetta per la vostra proposta di matrimonio o per una vacanza all’insegna del divertimento, ecco le nostre città preferite del Belgio ideali per una fuga romantica: 


Se il vostro partner o la vostra partner ama i peccati di gola, Bruxelles è la scelta ideale.

Il vostro partner o la vostra partner è felice solo dopo un pranzetto coi fiocchi? Bruxelles è una scommessa vincente per una fuga romantica. 

Che cosa potete fare di bello a Bruxelles? La risposta è: tantissime cose. Dopotutto, è una capitale. Potete soffermarvi a guardare la gente che passa sulla Grand Place, passeggiare mano nella mano nel Parc Du Cinquantenaire, ammirare i capolavori dell’arte romantica nel Musee Royaux Des Beaux Arts oppure darci sotto con l’alcol, scegliendo un tour delle birre belghe. Che ne dite? 

Sì, ma vogliamo sapere cosa mangiare! Ok, ora ci arriviamo. 

Quando cominciate ad avere un certo languorino, non avrete che l’imbarazzo della scelta e potrete spaziare dalla cucina locale a quella internazionale. È impossibile resistere a un piatto di waffle ricoperti di salsa al cioccolato o a un vassoio di moules-frites. Volete una notte romantica indimenticabile? Allora potete deliziarvi in uno dei tanti ristoranti stellati Michelin; in più Bruxelles ospita numerosi festival gastronomici tutto l’anno. Troverete sicuramente qualcosa che si addice ai vostri gusti. 

Belgium's Most Romantic Cities Dreamstime Xl 136555458

Bruges è una meraviglia e richiama l’atmosfera magica di Venezia

Se non sopportate le folla (o i prezzi!) di Venezia, Bruges (a solo un’ora di macchina da Bruxelles) è una valida alternativa. Da tempo ormai soprannominata la Venezia del Nord, grazie all’intricata rete di canali e al pittoresco lago che si trova proprio nel cuore della città. 

Bruges è senza dubbio una delle città più romantiche del Belgio. Partiamo dai canali. Pensate ai meravigliosi ponti ad arco che disegnano lo scenario perfetto per inginocchiarvi e fare la fatidica domanda. Ma Bruges è anche ricca di edifici medievali che sembrano usciti da una favola, e diversi musei intriganti: ce n’è perfino uno dedicato al cioccolato!

Per non parlare poi del Lago degli Innamorati. Più romantici di così… Il vero nome del lago è Minnewater ed è forse uno dei punti più romantici di tutta Bruges! Dietro al suo nome si cela una leggenda locale e, a pensarci bene, non poteva essere altrimenti! Questo lago fu il teatro dell’amore contrastato tra Somberg e Minna, che qui fu seppellita in seguito alla tragica morte. È o non è una storia romantica?! In pratica, la versione belga di Romeo e Giulietta No, dai, non piangete! 

Spa è spettacolare ed è il luogo ideale per trascorrere una vacanza di coppia in tutta tranquillità

Già il nome dice tutto. In una città con questo nome, sarebbe impossibile rinunciare al relax e al benessere. Spa sorge nel cuore della regione di Liegi e ed è qui che è nato il concetto di spa (da qui il nome). Dista un’ora e mezzo di macchina da Bruxelles. 

Siete pronti a godervi un massaggio rilassante o un trattamento viso rigenerante in una spa? Sapevate che le ricche acque minerali di questo luogo sono molto rinomate? Allora quale sarà la vostra prima meta per farvi coccolare? Le Thermes de Spa è il posto ideale per farsi coccolare durante un soggiorno in questa cittadina: potrete scegliere fra moltissimi trattamenti, diverse saune, hammam, vasche idromassaggio e piscine riscaldate per rilassarvi insieme alla vostra dolce metà.

Belgium's Most Romantic Cities Animesh Bhargava Fn3Jowkuzkc Unsplash

Anversa ha tantissimo da offrire ed è la meta perfetta se la persona che amate è esigente (ma ne siete comunque innamorati)

Siete una di quelle coppie sempre in disaccordo su tutto? Allora meglio puntare su una città che offra una combinazione perfetta di cose da vedere e da fare. 

Anversa è sicuramente ciò che fa per voi grazie alle numerose attrazioni che offre. Volete fare un tuffo nella storia? Nel pittoresco castello di Het Steen potrete conoscere il passato medievale della città. Siete dei creativi? Allora sarete felici di visitare la residenza privata di Peter Paul Rubens. Avete voglia di shopping? Il Stadsfeestzaal è uno dei centri commerciali più eleganti del Belgio. Siete appassionati di birre belghe? Allora è giunto il momento di dedicarvi al difficile compito di scegliere fra 100 birre diverse nel birrificio De Koninck.

Se, invece, siete alla ricerca della location perfetta dove compiere il gesto romantico per eccellenza, il prestigioso quartiere dei diamanti di Anversa è un luogo favoloso per scegliere qualcosa di speciale e scintillante. 

Belgium's Most Romantic Cities Ghent Azamat Esmurziyev 2Yobmqt4Vma Unsplash

Volete una cosa tranquilla ed economica? Gand è ciò che fa al caso vostro

Non è detto che una fuga romantica debba costarvi per forza un patrimonio. Gand, infatti, nel nord-ovest del Belgio (solo a un’ora di macchina da Anversa) non ha nulla da invidiare a Bruges, ma la sua numerosa popolazione studentesca la rende la location perfetta per una fuga romantica che non costi un occhio della testa. 

Volete passeggiare a braccetto lungo pittoresche stradine da cartolina? Potrete perdervi per ore e ore fra le meravigliose stradine acciottolate di Gand, su cui si affacciano delle deliziose case colorate. Volete qualcosa di ultra-romantico? Potete fare una gita in barca sulle placide acque dei canali oppure partecipare a una passeggiata in notturna, seguendo un itinerario autoguidato, per ammirare i meravigliosi edifici gotici della città illuminati in modo suggestivo.  

Gand, inoltre, vanta un panorama culinario di tutto rispetto e accessibile. Potete fare una scorpacciata dei tipici piatti belgi (dalle croquette ai vol au vent ai piatti enormi di patatine fritte) oppure deliziare il palato negli eccellenti locali vegetariani della città. Vi consigliamo di fare un delizioso spuntino vegetariano o vegano a La Botaniste, prima di sorseggiare un drink seduti a un blues bar nelle vicinanze, un pub accogliente o un cocktail bar alla moda. Questo sì che è un programmino romantico. 

 

Il Belgio non è solo sinonimo di romanticismo! Le sue piccole dimensioni ne fanno la destinazione ideale per un fine settimana fuori porta; in più, offre tantissimi posti da visitare con amici e familiari per un breve e dolce weekend. 

See more articles

More from Europcar