Europcar

Tutto quello che c’è da sapere sul noleggio di auto elettriche

Photo D'entête ( 1)

Il futuro dell’automobilismo è qui: mettiti al volante di un’auto elettrica con Europcar! Sempre più paesi intendono eliminare gradualmente la vendita e l’uso delle auto a benzina e nei prossimi anni le auto elettriche diventeranno la realtà dell’industria automobilistica. 

Noleggiare un’auto elettrica da Europcar ti permetterà di viaggiare con stile, senza dimenticare comfort e sicurezza. Risparmierai carburante e farai la tua parte per l’ambiente. 

I benefici ambientali delle auto elettriche sono solo uno dei loro numerosi vantaggi: un veicolo elettrico, infatti, offre un piacere di guida elevato, senza contare che le auto elettriche sono ottime per la città e possono affrontare anche lunghi viaggi su strada, rivelandosi ideali per un viaggio di lavoro o una vacanza in famiglia. 

Noleggiare un’auto elettrica è il modo giusto per familiarizzare con questa nuova e straordinaria tecnologia automobilistica. Contatta Europcar e scopri tutti i vantaggi di viaggiare con le auto elettriche! 

I vantaggi del noleggio di un’auto elettrica

Photo Du Corps( 2)

Le auto elettriche sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni. Molti automobilisti stanno passando dalle auto con motori a scoppio ad auto con motore elettrico. Il perché è molto facile da intuire.  

Le auto elettriche sono più silenziose dei veicoli con motore a combustione e si rivelano quindi incredibilmente comode per i lunghi viaggi. La potenza istantanea di un motore elettrico rende questi veicoli reattivi e agili: un’auto elettrica è quindi perfetta per gli ambienti urbani con molto traffico. 

Ricaricare un’auto elettrica è molto più economico che pagare per la benzina. E poi, risparmierai anche quando esci dall’auto: molte città europee offrono infatti parcheggi gratuiti per i veicoli elettrici.

Senza contare i vantaggi ecologici dell’auto elettrica. I veicoli elettrici non emettono anidride carbonica, quindi hanno un impatto minore sull’ambiente rispetto ai veicoli tradizionali. Sono senz’altro un’opzione più responsabile! 

Quali differenze ci sono tra un’auto elettrica e un veicolo convenzionale? 

Photo Du Corps( 3)

A differenza dei veicoli con motore a combustione, le auto elettriche non presentano ingranaggi o frizioni. Basta salire a bordo e premere il pulsante di avviamento: metti in moto l’auto e… parti! L’assenza di marce significa che il motore non deve raggiungere la potenza massima. Avrai subito a disposizione tutta la potenza di cui è capace. L’accelerazione sarà immediata! La maggior parte delle auto elettriche possono passare da zero a sessanta chilometri in un tempo molto inferiore rispetto ai veicoli tradizionali. Questa informazione è utile soprattutto se sei alle prime armi con la guida di un’auto elettrica. 

In un veicolo elettrico, anche la frenata funziona in modo leggermente diverso: l’auto, infatti, rallenta notevolmente non appena sollevi il piede dall’acceleratore. Non sempre, quindi, è necessario premere il pedale del freno, tranne in caso di arresto improvviso o di parcheggio. I conducenti che hanno appena iniziato a familiarizzare con le auto elettriche potrebbero rimanerne stupiti, ma con un po’ di pratica ci si abitua rapidamente.

Spesso, la ricarica dell’auto elettrica è fonte di preoccupazione per chi non conosce bene questo universo. Quando si guida un’auto elettrica, consigliamo di seguire la regola dell’80/20: non lasciare mai che l’auto scenda sotto il 20% di carica e ricaricala solo saltuariamente sopra all’80%. Tieni presente sulla cartina i punti di ricarica per il tuo veicolo. Puoi aiutarti con diverse app per localizzare le stazioni dedicate. La ricarica di un veicolo elettrico può durare circa mezz’ora, quindi ricorda di considerare questo tempo quando calcoli la durata del viaggio. 

La modalità di guida della tua auto elettrica avrà un impatto sull’autonomia di una ricarica. L’energia istantanea è molto divertente, ma scarica velocemente la batteria! La maggior parte delle auto elettriche si ricarica quando si toglie il piede dall’acceleratore o quando si frena, quindi puoi sfruttare questa caratteristica a tuo vantaggio. Per prolungare la carica, cerca di mantenere una velocità costante e uniforme. Anche le condizioni meteorologiche hanno un impatto sui veicoli elettrici: l’autonomia può infatti essere ridotta a temperature più basse. Anche l’uso dell’aria condizionata esaurisce più velocemente la batteria, quindi usala con parsimonia! 

I vantaggi del noleggio di un’auto elettrica con Europcar

Photo Du Corps ( 4)

Noleggiando un’auto elettrica con Europcar potrai scegliere tra i modelli migliori sul mercato e tra le migliori case produttrici. Le nostre auto elettriche sono dotate della tecnologia più avanzata e vengono fornite con una carica completa per permetterti di partire immediatamente! 

Mettiti in viaggio con Europcar

Se non sei mai stato al volante di un veicolo elettrico, questo è il momento perfetto per conoscere le ultime novità di una tecnologia automobilistica pulita e sostenibile. Scopri di più sull’automobilismo alternativo con il nostro post Tutto quello che c’è da sapere sul noleggio di auto ibride.

Visualizza più articoli

Scopri di più da Europcar