Europcar

Estate 2021: prenotare o attendere?

Rischiare o attendere per prenotare le vacanze dell’estate 2021? Valutiamo insieme gli scenari per decidere.

Sans Titre

Estate 2021: come programmare le vacanze?

Ricordate l’eccitazione del programmare la vostra prossima vacanza? E il senso di attesa mentre la data della partenza si avvicina? La buona notizia è che è di nuovo possibile pianificare le vacanze, l’importante è seguire scrupolosamente le regole.

Le restrizioni della quarantena vengono lentamente allentate e molte persone si stanno chiedendo se convenga prenotare ora le vacanze estive, all’estero o vicino a casa.

Abbiamo vissuto quasi 18 mesi di pandemia e il divieto di viaggiare è diventato difficile da sopportare. Ma quanto potete attendere ancora prima di concedervi un periodo di meritato riposo con il partner o la famiglia? È sicuro prenotare ora oppure è meglio attendere?

Scopriamo insieme cosa fare (o non fare!) per prenotare una vacanza per l’estate 2021.

 

Family Looking At The Canyon

Quali sono i rischi se prenotate ora un viaggio per l’estate 2021?

Nulla vi impedisce di prenotare una vacanza dall’Italia verso uno dei Paesi in cui è permesso viaggiare, ma vi consigliamo di essere prudenti e prendere conoscenza dei potenziali rischi. Ecco cosa dovreste considerare prima di prenotare un viaggio per l’estate 2021:

– prediligete formule di prenotazione flessibili, che offrano un rimborso o un voucher da utilizzare successivamente in caso il vostro viaggio venga annullato, che prenotiate un pacchetto tutto incluso, un hotel o un Airbnb
– quando prenotate un volo, leggete attentamente le clausole: molti operatori offrono attualmente la possibilità di modificare la prenotazione senza sovrapprezzo
– verificate le disposizioni per la quarantena e il distanziamento sociale attualmente in vigore nel Paese che volete visitare (potreste dover prendere il sole in spiaggia indossando la mascherina!)
– i vostri piani di viaggio sono flessibili? Alcune compagnie offrono voucher per destinazioni alternative, in caso di cambiamento delle normative
– considerate se nel Paese che volete visitare sia necessario un attestato di avvenuta vaccinazione
– calcolate se tutte le persone che partecipano al vostro viaggio saranno vaccinate al momento della partenza.

Ovviamente, potreste preferire rimanere in Italia per le vacanze: le spiagge della Sardegna o della Puglia non hanno nulla da invidiare alle mete all’estero. E poi, ammettiamo pure, ai bambini a volte non interessa dove si trovino, l’importante è divertirsi!

Potreste noleggiare un’automobile e visitare quei luoghi in Italia che non avete mai avuto l’occasione di scoprire.

Family In A Car

Ci saranno offerte vantaggiose per le vacanze nell’estate 2021?

In generale, i prezzi sembrano aumentare perché le compagnie di viaggio cercano di recuperare le perdite registrate durante i 18 mesi precedenti.

Ma non disperate: le offerte vantaggiose per godervi una vacanza estiva con i figli, o anche un weekend romantico con la dolce metà, non mancano! Il segreto sta nel pianificare e nel considerare varie opzioni.

Se non avete mai preso in considerazione un pacchetto vacanze tutto incluso potrebbe essere il momento giusto per provarne uno, per trovare magari un affare conveniente. Oppure, perché non valutare l’alloggio in un Airbnb? Per un ulteriore risparmio, noleggiare da sé automobile e appartamento potrebbe essere la soluzione perfetta.

Prenotare una vacanza è diverso da prima, ma con un’attenta pianificazione e rispettando le regole potrete finalmente godervi il meritato riposo con la famiglia o gli amici.

See more articles

More from Europcar