Europcar

Le 6 destinazioni europee più belle per il Natale

The Most Festive Places In Europe Cologne Hero Dreamstime L 82150122

Non abbiamo certo bisogno di una scusa per una vacanza invernale. Ormai ci conoscete. Ma quando si parla di Natale, non vediamo l’ora di tuffarci in Europa e scoprire tutte le tradizioni delle Feste. Canti di Natale, piatti tipici, vin brulé e momenti di pura magia. 

Siete pronti per tutto questo e molto altro? 

Bene, che siate alla ricerca di un meraviglioso mercatino di Natale in città o di un luogo tranquillo e accogliente in alta quota, ecco alcune idee che fanno al caso vostro. Dopotutto l’Europa pullula di destinazioni dove si respira a pieni polmoni la magia del Natale. E non sarebbe carino, da parte nostra, non condividere con voi le nostre destinazioni preferite. Quindi eccovi accontentati. 

Se la vostra idea di paradiso è un weekend natalizio all’insegna del relax in una spa, Budapest non vi deluderà

Mettete alla prova le vostre conoscenze su Budapest. Sì, è vero, un tempo era una meta popolare fra chi organizzava turbolenti weekend di addio al celibato e i viaggiatori squattrinati con lo zaino in spalla, ma di recente Budapest si è rilevata essere uno dei luoghi migliori per una vacanza in Europa nei mesi invernali. 

Curiosità: Budapest si sviluppa lungo le due rive del famoso Danubio. E sapete come si chiama ciascuna riva? Avete indovinato: Buda e Pest! 

Ok, scusate, siamo andati fuori tema, torniamo al discorso festività. Pensate agli incantevoli mercatini che vendono ogni genere di delizie ungheresi da leccarsi i baffi, piste di pattinaggio sul ghiaccio da favola immerse in meravigliosi parchi cittadini e accoglienti ruin bar che servono vino caldo speziato. È sufficientemente natalizio per voi? La peculiarità della capitale ungherese, comunque, sono i suoi centri termali. L’intera città è costruita su una zona di sorgenti termali e troverete almeno nove spa, dove potrete fare un bagno rilassante o concedervi un trattamento a un prezzo molto contenuto. Qualcuno vuole un trattamento viso prenatalizio?

The Most Festive Places In Europe Hallstatt Shutterstock 1303268851

Se volete essere catapultati in una favola di Natale, programmate una vacanza a Hallstatt

L’incarnazione vera e propria del Natale. Vienna ha tutte le carte in regola di una destinazione perfetta per il Natale, ma è il minuscolo paesino di Hallstatt, 300 km a ovest della capitale austriaca, a vantare il primato di località più natalizia dell’Austria. 

Sicuramente vorrete sapere perché. Ok, eccovi accontentati. Primo: è il classico paesino di montagna da cartolina, con il lago e tutto il resto. Secondo: fate un passeggiata fra gli chalet alpini del Cinquecento e le stradine acciottolate. Che meraviglia. Terzo: in questa destinazione da favola, troverete sicuramente una spruzzatina di neve ad aspettarvi. Bello. 

Programmi speciali per Natale? Avete fatto bene a chiedercelo. Nel periodo che precede il Natale, in questa romantica cittadina patrimonio UNESCO viene allestito un meraviglioso mercatino dove troverete deliziosi biscotti alla cannella, tazze di vin brulé e una serie infinita di prodotti artigianali. Sembra perfetto! Mi sa che vi abbiamo convinto, ci vediamo al chiosco del vin brulé, ok?! 

Bruges è il posto giusto per rimpinzarsi di cioccolato

Qui non stiamo parlando delle barrette di cioccolato da supermercato, bensì dei tartufi di cioccolato belga che si sciolgono in bocca. La scusa perfetta per indulgere nella golosità a Natale. 

Ma che cos’altro ha da offrire Bruges? A parte le cioccolaterie, Bruges è senza un dubbio una cittadina incredibilmente pittoresca. Immaginate di passeggiare lungo i canali su cui si affacciano pittoresche case colorate. E che ne dite dei pomeriggi trascorsi a bere cioccolata calda nei negozi di waffle? Bruges è una destinazione che calza a pennello per il periodo natalizio. La Piazza del Mercato è il luogo ideale per comprare regali a gogo; in più, i punti di interesse della città diventano ancora più suggestivi sotto un manto di neve (eh sì, è probabile che a dicembre ne troverete una spolveratina!). 

Pronti per un po’ di romanticismo? In fin dei conti è Natale! Bruges conquisterà il cuore dei romantici sognatori come voi. Passeggiare in riva al lago, fare una gita in barca lungo i canali e imboccarsi a vicenda il cioccolato con la sdolcinatezza tipica delle coppie. E anche se non siete romantici, non riuscirete certo a resistere al cioccolato. Eh sì, siamo tornati a parlare di cioccolato, ma non prendetevela con noi: è Natale. 

The Most Festive Places In Europe Lapland Dreamstime L 113955000

Andate in Lapponia per incontrare Babbo Natale in carne e ossa

Sì sì, parliamo proprio di quel gioviale signore vestito di rosso. Non vogliamo dirvi proprio tutto, ma si dice che Babbo Natale sia nato qui. La Lapponia è il paradiso invernale per eccellenza e una tappa imperdibile per i fan irriducibili del Natale.

Siete pronti per il freddo? Meglio farsi trovare pronti e mettere in valigia indumenti caldi per una vacanza in questa zona della Finlandia perché le temperature medie si aggirano intorno ai -6°C. Fa alquanto freddo, ma basterà sedersi in braccio a Babbo Natale o farsi abbracciare dagli elfi per scaldarsi. E vale sicuramente la pena affrontare il gelo per vedere da vicino la renne e fare un giro sulle slitte trainate dagli husky.

Nel periodo natalizio, la Lapponia offre diverse attività, come i safari in motoslitta, le gite in slitta, momenti in compagnia degli elfi dentro un igloo e – il pezzo forte – un incontro con Babbo Natale in persona. 

Se non riuscite a resistere ai mercatini di Natale (e chi potrebbe?), Colonia è il non plus ultra

I mercatini di Natale tedeschi non temono rivali. Sono sicuramente i più belli al mondo, un’esperienza da provare almeno una volta nella vita. D’altronde, a chi non piace il Natale? 

Allora, che cosa possiamo aspettarci da questa esperienza? Feste e divertimento? Tradizioni e incanto? Tutto questo e molto di più. E Colonia è pronta a conquistare il trono. Il fulcro è il mercato della Cattedrale che ospita oltre 150 casette di legno che vendono regali fatti a mano, prodotti tipici e tazze di zabaglione che farà tornare un bel colorito sulle vostre guance. I tedeschi fanno le cose in grande in questo periodo dell’anno! 

Altri mercati di Colonia a cui vale la pena dare un’occhiata sono quello dell’angelo nella città vecchia e il variopinto mercatino LGBT che si trova a Christmas Avenue, per l’appunto. 

Per un po’ di calore prenatalizio, scegliete Malta

Per voi il miglior regalo di Natale è un po’ di vitamina D? Benissimo, abbiamo quello che fa per voi! Ci sono alcuni posti in Europa dove è ancora possibile fare un bagno di sole a dicembre. E Malta, con le sue temperature miti, nel cuore del Mediterraneo, è uno di questi. Ma di che temperature parliamo nello specifico? Che ne dite di temperature che possono arrivare anche a 22°C? Niente male, vero? 

Oltre al mare e al sole, potrete vivere l’esperienza del Natale maltese. In tutto il Paese vengono organizzati dei mercatini e, dalla fine di novembre, le strade della Valletta sono illuminate a festa. 

E che Natale sarebbe senza una natività? Se decidete di trascorrere le vacanze sull’isola di Gozo, il paesino di Ghajnsielem ogni anno organizza un presepe vivente con oltre 150 attori. Questo sì che è un vero Natale! 

 

Sognate di trasformare il periodo delle Feste in un viaggio on the road invernale? Partendo dalle principali città europee, con poche ore di macchina potete raggiungere destinazioni meravigliose: pensate a una fuga nei fiabeschi castelli della Francia e agli incantevoli rifugi in riva al lago in Germania.

See more articles

More from Europcar