Europcar

I laghi più belli della Germania

Germany's Most Beautiful Lakes Alpsee Hero Shutterstock 1513615130

Vi state preparando ad esplorare la Germania? Oltre a offrire città indimenticabili, il Paese vanta anche la possibilità di percorrere fantastici viaggi on the road grazie ai suoi panorami spettacolari, compresi moltissimi laghi da sogno. 

Sia che abbiate voglia di un lago in cui nuotare o che siate alla ricerca di qualche sfondo meraviglioso per le foto delle vacanze da pubblicare su Instagram, troverete sicuramente la meta che fa per voi. Date un’occhiata a quelli che sono, secondo noi, i laghi più belli della Germania…

Mummelsee è la destinazione ideale per coloro che cercano il massimo della pace e della tranquillità

Volete una vacanza senza il timore del baccano degli altri turisti a rovinarvi l’atmosfera? Sfuggite alla folla rifugiandovi a Mummelsee, un lago pittoresco circondato da incantevoli foreste di pini. Mummelsee si trova all’interno del Parco nazionale della Foresta Nera e a pochi km da Strasburgo, sul confine occidentale con la Francia.

Mummelsee sarà magari un lago piccolo rispetto agli altri che abbiamo scelto per voi, ma è davvero una perla nascosta. È una destinazione allettante per coloro che vogliono il relax assoluto in un ambiente tranquillo e quasi incontaminato. Siete dei tipi romantici? La leggenda narra che nelle acque del Mummelsee vivono sirene e folletti acquatici… 

A coloro che vogliono fare il lifting al proprio profilo Instagram consigliamo il Tegernsee

Incastonato nel cuore delle Alpi bavaresi, il Tegernsee è una vera e propria meraviglia, in tutte le stagioni. È circondato su tutti i lati da cime innevate e, nei mesi più caldi, le sue acque sono solcate da barche dai colori vivaci, offrendo molti scorci per le vostre foto.

Nei mesi estivi, il Tegernsee può diventare il punto di partenza per raggiungere le cime verdeggianti, punteggiate di fiori selvatici e mucche al pascolo, e ammirare lo Schliersee, inferiore per dimensioni ma non per bellezza. Visiterete questa zona in inverno? In genere il lago gela d’inverno e le rive sono ammantate di neve: un paesaggio invernale da cartolina.

Germany's Most Beautiful Lakes Lake Müritz Shutterstock 1563828403

Per gli aspiranti marinai, il lago Müritz è il luogo di partenza ideale 

Il Muro di Berlino è una delle principali attrazioni sulla vostra ormai infinita lista dei desideri in fatto di viaggi? Visitate la capitale tedesca e poi impostate il vostro navigatore per raggiungere le rive dell’enorme lago Müritz, due ore a nord di Berlino. Lungo le sue rive sono ormeggiate case galleggianti e paesini medievali da cartolina che meritano sicuramente una visita, se vi piacciono le località fuori dai circuiti turistici. 

Per quanto riguarda il lago, le escursioni in barca sono estremamente popolari e rappresentano l’unico modo per vedere la porzione di lago più ampia possibile, dati i suoi 117 chilometri quadrati di superficie. Müritz, inoltre, fa parte dei laghi del Meclemburgo, un circuito di cui fanno parte più di 100 laghi: meritano tutti una visita se deciderete di fermarvi in zona per qualche giorno. In più, il bellissimo Parco nazionale di Müritz si trova a due passi e consente di vedere molti ambienti diversi: lande, acquitrini e antichi boschi. 

Gli amanti delle escursioni alla ricerca di panorami da favola devono assolutamente andare sul lago di Costanza 

Chiamato Bodensee in tedesco, questo enorme lago si trova all’incrocio di tre Paesi – Germania, Austria e Svizzera – e detiene il titolo di lago più grande del Paese. Essendo così grande offre moltissime attività da fare lungo le sue rive: potrete passeggiare per i pittoreschi paesini oppure mettere alla prova il vostro equilibrio con il windsurf.  

Se vi piacciono le passeggiate in riva al lago, lungo le sponde del Bodensee sono stati tracciati sentieri che si addentrano nei meravigliosi boschi circostanti. Inoltre, il lago è anche una delle tappe sulla Strada delle Alpi (la Deutsche Alpenstrasse) che si snoda per 450 km: uno degli itinerari stradali più popolari in Europa.

Germany's Most Beautiful Lakes Tegernsee Shutterstock 646604761

A coloro che hanno il coraggio di fare una nuotata rinfrescante, consigliamo le acque dello Schluchsee 

Questo lago glaciale si trova nel cuore della Foresta Nera ed è una vera meraviglia! Se la vostra attività preferita è nuotare in acque cristalline, dovete assolutamente aggiungere lo Schluchsee alla vostra lista dei desideri per un viaggio on the road. Non appena lo vedrete, non resisterete a tuffarvi! 

La posizione elevata dello Schluchsee, a 900 m sul livello del mare, offre viste mozzafiato e acque balneabili fra le più pulite della Germania, anche se un po’ freddine, per un tuffo durante i mesi estivi. Il lago è una meta ambita per la vacanze ormai da decenni e lungo le sue sponde si affacciano eleganti hotel di lusso e guesthouse, pronti ad accogliere chi desidera fermarsi per la notte. 

Per chi ama avere a portata di mano meravigliosi siti di interesse storico, l’Alpsee è imbattibile 

Questo grande lago si trova al confine tra Germania e Francia ed è bello come nelle foto. L’Alpsee, completamente circondato da foreste verdi e spettacolari vette alpine, è anche uno dei laghi più profondi del Paese. Se verrete qui nei mesi caldi, probabilmente vicino alla riva vedrete nuotare i cigni bianchi che abitano in questo lago. Preferite viaggiare nei mesi invernali? Aspettatevi di vedere tantissimi fiocchi di neve danzare intorno a voi.

Per le comitive che viaggiano con bambini al seguito, l’Alpsee è vicinissimo al fiabesco castello di Neuschwanstein, lo stesso al quale si è ispirato Walt Disney. Completo di torri e sala del trono, è il luogo ideale per far volare la fantasia dei piccoli cavalieri e delle aspiranti principesse. Se non ne avete mai abbastanza dei castelli, sull’Alpsee potete visitarne anche un altro, proprio dietro l’angolo: il castello di Hohenschwangau, grande residenza estiva di Re Ludovico II. 

Come raggiungere i meravigliosi laghi tedeschi in macchina

Visitare la Germania in macchina è un gioco da ragazzi grazie alla rete di autostrade del Paese. Potete noleggiare una macchina in un qualsiasi aeroporto o città e mettervi in strada alla volta di uno degli incredibili laghi che questo Paese ha da offrire. Se avete deciso di viaggiare in inverno, ricordate che molti laghi tedeschi si trovano in zone di montagna, quindi è consigliabile noleggiare una 4×4.

Siete alla ricerca di alcune destinazioni fantastiche per le vostre vacanze nella meravigliosa Germania? Seguite la Strada Romantica della Baviera, immergetevi nell’arte e nella storia lungo la Museumsufer di Francoforte oppure optate per le spiagge dell’assolata Sylt.

See more articles

More from Europcar