Europcar

6 regole per l’on-the-road nel bush australiano

Scattering Rays, Roos And Rosella

Come non innamorarsi di un Paese come l’Australia attraversando in auto paesaggi così splendidi? La prudenza, però, non è mai troppa! Per mettersi alla guida di un’auto a noleggio in Australia e intraprendere il viaggio della vita, è necessario conoscerne prima le norme stradali.

Patente di guida pronta per metterti in viaggio

Prima di mettere in valigia i tuoi scarponi da trekking nuovi di zecca, ricorda che è richiesta una traduzione in inglese della patente o il Permesso internazionale di guida (IDP) per mettersi al volante di qualsiasi veicolo. È indispensabile che tu disponga di una delle due opzioni prima di imbarcarti nell’aereo che ti porterà dall’altra parte del mondo. Per il noleggio è necessario aver compiuto i 21 anni di età. I conducenti al di sotto dei 25 anni e quelli che noleggiano veicoli specifici dovranno pagare un supplemento.

The Nullabor Plain

Sii prudente e allaccia sempre le cinture di sicurezza

Non pensare che in zone remote come queste non ci siano i controlli. Ricorda di allacciare le tue cinture di sicurezza ovunque ti trovi, perché le leggi australiane sono molto rigide a riguardo. Vale per te e, sì, anche per te che sonnecchi sul sedile posteriore.

La velocità è bandita: rispetta i limiti

Agli australiani non piace fare i fast and furious. Laggiù i limiti di velocità sono applicati severamente e le multe salate. Il limite è di 50 km/h nelle aree urbane e 100 km/h in autostrada. Sono in funzione anche numerosi autovelox fissi o mobili lungo le strade principali. Presta attenzione ai cartelli stradali! Non sei interessato a un incontro ravvicinato con un poliziotto, vero? Tieni a mente che agli agenti australiani non interessa se hai un accento esotico ed emetteranno la multa senza battere ciglio.

Telefono in borsa e mani sul volante

Se sei alla guida in Australia, è illegale stare al telefono o perfino toccarlo. Perciò, trattieniti dal chiamare quel pescatore di perle così carino che hai conosciuto ieri, non messaggiare con tua madre preoccupata per le scottature e non pensare neanche per un momento di metterti a guardare video di gattini. Tieni gli occhi incollati sulla strada. Puoi pensare al pescatore, a tua madre e ai gattini anche più tardi.

High Angle View Of Suspended Highway Along The Coastline

Prima di metterti in strada controlla di avere qualche spicciolo in auto

È vero, i cartelli stradali sono più difficili da decifrare di un geroglifico. Per essere sicuri di capirli, forse è il caso dare un’occhiata al sito web del governo. In Australia si rispettano le regole: parchimetri e autostrade intorno alle città principali richiedono pagamento in contanti.

Se sei il tipo di persona a cui non piace girare con i contanti in portafoglio, non c’è problema! Con il pass e-TAG puoi pagare il pedaggio su tutte le autostrade australiane. E non dovrai nemmeno preoccuparti di acquistarne uno: tutte le nostre vetture ce l’hanno in dotazione.

Buon viaggio e non temere qualche incontro ravvicinato con la fauna locale!

Tra canguri, koala e mucche di certo ti imbatterai in qualche animale selvatico.

E questo è uno dei motivi per cui si raccomanda di viaggiare a una velocità di sicurezza.

See more articles

More from Europcar