Europcar

Tornare a casa in macchina per Natale

Driving Home For Christmas Car Packing Tips Hero Shutterstock 1525248767

Siete già con la mente al periodo delle Feste? Magari state pensando alle delizie culinarie che vi aspettano oppure non vedete l’ora di dare a qualcuno il regalo perfetto: insomma, è facile capire perché il Natale è il periodo più bello dell’anno! Vorremmo che non finisse mai. 

Una volta che sarete riusciti a chiudere le ultime settimane di lavoro, sarete impazienti di trascorrere del tempo di qualità con i vostri cari. L’unico problema è che la vostra famiglia vive a centinaia di chilometri di distanza e non avete molta voglia di passare ore e ore rinchiusi a bordo di un treno o di un aereo. Se volete la libertà di mettervi in viaggio quando vi pare e piace (e fare tutte le soste che volete) c’è solo una cosa da fare: un viaggio on the road per Natale! 

Suggerimenti per i viaggi on the road durante le Feste

State pensando di noleggiare una macchina per tornare a casa per Natale? Allora forse siete alla ricerca di qualche consiglio per fare in modo che il vostro viaggio fili liscio come l’olio. Per vostra fortuna, Natale è arrivato in anticipo! Ecco i consigli dei nostri esperti per partire con la marcia giusta:

Scegliete con cura la vostra macchina

Ancora prima di mettervi in viaggio, dovete pensare attentamente al tipo di macchina che volete noleggiare. Se vi troverete a guidare su strade di campagna, potrebbe essere utile una 4×4. Invece, se siete diretti verso una grande città, potreste prendere una macchina compatta comoda da parcheggiare negli spazi angusti.

Inoltre, non aspettate l’ultimo minuto per effettuare la prenotazione. La gente programma i grandi spostamenti di Natale con mesi di anticipo e non è certo il caso di lasciarsi scappare le offerte e le macchine migliori. Avete bisogno di una mano? Chiamateci! Possiamo aiutarvi e trovare una soluzione per un trascorrere le Feste in tutta tranquillità e senza intoppi.

Pianificate in anticipo l’itinerario

Magari sarete andati a casa dei vostri nonni/suoceri/parenti di ogni ordine e grado già un milione di volte. Tuttavia, il Natale è un periodo più caotico del solito sulle strade, per non parlare dell’incognita del meteo – fra pioggia, vento o neve – a seconda della destinazione che volete raggiungere.

Volete un po’ di tranquillità? Ci tenete a evitare gli intoppi che potrebbero rovinarvi il Natale? Siamo totalmente d’accordo, perciò meglio programmare l’itinerario il giorno prima della partenza. Magari può essere utile evitare le strade rurali che potrebbero essere insidiose oppure stare alla larga dalle autostrade che, come si sa, sono molto trafficate nel periodo di Natale. Controllate la presenza di eventuali cantieri stradali.

Driving Home For Christmas Car Packing Tips Dreamstime L 106684043

Calcolate SEMPRE dei margini di tempo 

Pensavate di essere i soli a mettervi in viaggio verso casa per Natale? E invece no! Milioni di persone si spostano in macchina in vista del Gran Giorno, sia per lo shopping sia per andare a trovare amici e parenti. Tutte quelle macchine in più sulla strada vogliono dire solo una cosa: traffico molto intenso e più ingorghi stradali. L’esatto contrario della magia natalizia che speravate di vivere, insomma. 

Per evitare di trovarvi imbottigliati nel traffico, calcolate dei buoni margini di tempo per il vostro viaggio. In questo modo, riuscirete a fare con calma e a ridurre il rischio di arrivare a casa più tardi del previsto. E se riuscite miracolosamente a scampare tutte le code? Fermatevi a un’area di servizio per provare una di quelle allettanti bevande calde delle Feste in voga quest’anno…

Siate pronti a un esaurimento nervoso

Per carità, non stiamo dicendo che avrete sicuramente un esaurimento nervoso. Di fatto, si tratta di una possibilità molto remota. Ma (ed è un “ma” grosso come una casa) è meglio farsi trovare pronti. Specialmente in questo periodo dell’anno.  

Freddo, fame e irritazione sono solo alcune delle sensazioni che proverete se non organizzerete un viaggio a prova di esaurimento! Ricordatevi di portare con voi tonnellate di snack e acqua per il viaggio in caso di una sosta non programmata. Possono tornare utili anche indumenti caldi e coperte, così come un caricatore portatile per i vostri dispositivi nel caso in cui doveste restare bloccati per ore e avete bisogno di intrattenere i bambini. 

Vi troverete a guidare in Europa? Ricordate che in alcuni Paesi è necessario avere a bordo un triangolo di segnalazione e un giubbotto catarifrangente da usare in caso di emergenza. 

Driving Home For Christmas Car Packing Tips Dreamstime L 184526968

Create una fantastica playlist di Natale

Con tante ore di guida davanti e poco con cui divertirvi, perché non entrare nello spirito delle Feste con alcune canzoni di Natale? 

Potrete trovare delle playlist già pronte su diversi servizi di streaming musicale oppure crearne una vostra con i brani che preferite. Siamo sicuri che riuscirete a far cantare sia gli amanti del Natale sia coloro che detestano le Feste. 

Ricordatevi tutti i regali!

Sia che abbiate una tribù di zie, zii, cugini e cognati a cui fare regali o che siate soltanto voi e il vostro o la vostra partner, ricordatevi dei regali! 

Meglio evitare di rendersi conto che avete dimenticato il regalo per lo zio Mario due ore dopo che siete già partiti, no? Fate un elenco e controllatelo più volte (come Babbo Natale) prima di mettervi in viaggio. Avete una famiglia numerosa? Allora meglio scegliere una macchina leggermente più grande in modo da avere spazio a sufficienza per regali, vestiti e, beh, persone.

Fate le valigie con cura e strategia 

Che viaggiate con bambini, amici o partner al seguito, non sottovalutate mai la quantità di cose che dovrete mettere in macchina! Per farci entrare tutto e stare comodi durante il vostro viaggio di più di tre ore, dovrete essere abili nel preparare le valigie. È tempo di spolverare quei vecchi trucchetti che usavate a Tetris anni fa. Tutte quelle ore passate a giocare torneranno utili finalmente! 

È sempre consigliabile iniziare mettendo le cose pesanti sul pianale del baule. Poi riempite gli spazi vuoti con gli oggetti più piccoli e meno fragili prima di mettere in cima le cose più leggere e i regali che altrimenti potrebbero rompersi. 

Avete preso un adorabile cagnolino? Se volete trascorrere con lui le Feste, probabilmente dovete organizzarvi per portarlo in viaggio con voi. Questo potrebbe voler dire dover rinunciare a una parte del bagagliaio e gestire meglio lo spazio che resta a disposizione. Noleggiare un box da tetto è un’ottima soluzione (non per il cane, ovviamente!) oppure potreste prendere una macchina leggermente più grande con tanto spazio per le valigie sui sedili posteriori. 

 

Ora che avete fatto il pieno di idee per il vostro viaggio di ritorno in macchina per le Feste, potete dare un’occhiata alle nostra guide sui viaggi on the road da fare in inverno. Scoprite le destinazioni europee dove è più viva la magia del Natale per entrare nello spirito giusto oppure leggete la nostra rassegna di piatti tradizionali del periodo natalizio che si preparano nel Vecchio Continente per organizzare al meglio la vostra vacanza di Natale perfetta. 

See more articles

More from Europcar