Europcar

Tornare a casa per Natale: giochi per intrattenere i bambini durante un viaggio in macchina

Driving Home For Christmas Hero Dreamstime L 63454070

State organizzando il vostro viaggio di ritorno a casa per Natale? Che abbiate deciso di mettervi alla guida della vostra macchina o di noleggiarne una, è probabile che vi aspettino svariati chilometri prima di trascorrere alcuni giorni di gioia e serenità insieme alla famiglia. Magari a voi piace passare del tempo in macchina cantando a squarciagola le canzoni che passano alla radio oppure ascoltando il vostro podcast preferito, ma i bambini non saranno sicuramente della stessa idea. Si annoieranno, e in fretta anche! 

 

Per scacciare la noia (ed eventuali pianti e capricci), abbiamo pensato ad alcuni giochi e attività piacevoli da fare insieme durante il lungo viaggio di ritorno a casa per Natale. 

Driving Home For Christmas Shutterstock 1272577537

Se vi piaceva la trasmissione Carpool Karaoke, rispolverate le vostre canzoni di Natale preferite

 

Ai vostri figli adolescenti piaceva guardare Carpool Karaoke? Provate a riprodurre la trasmissione creando una playlist delle canzoni di Natale preferite nella vostra famiglia da cantare mentre siete alla guida. Potreste anche aggiungere in pizzico di competitività e trasformare il karaoke in una gara di X Factor in cui vince chi è più intonato o chi ricorda meglio il testo delle canzoni. Che ne dite di un po’ di Mariah Carey? 

 

Vi piacciono le cose semplici? Allora il gioco di indovinelli I Spy è ciò che fa per voi

 

Un gioco che non passa mai di moda. A volte è impossibile resistere a una partita di I Spy! Oltre a intrattenere i più piccoli, questo gioco riuscirà a coinvolgere anche i vostri ragazzi più competitivi. Sappiamo tutti come funziona. Ma la vera sfida sarà trovare qualcosa da spiare con i vostri occhietti. Potete movimentare un po’ il gioco scegliendo un tema diverso a ogni partita. Speriamo che sia qualcosa che inizia con la “s”: qualcuno ha visto una slitta di Babbo Natale? 

 

Per i bambini che hanno appena imparato l’ABC, potete fare il gioco dell’alfabeto

 

Con questo gioco i piccoli che hanno appena iniziato la scuola potranno divertirsi a ripassare l’alfabeto. È un’attività molto semplice che stimola anche l’immaginazione! Basta scegliere una categoria (animali, cibo o Natale, magari) e poi iniziare con la lettera A. A ogni turno, cambiate lettera dell’alfabeto fino a che qualcuno non si blocca su una lettera! È un gioco molto semplice ma divertente. 

Driving Home For Christmas Shutterstock 737592253

Se i vostri figli preferiscono la musica, allora intonate una canzone

 

Per questo gioco natalizio da fare in macchina, non avrete bisogno di accendere la radio né di una playlist già pronta. Per giocare, a turno ciascuno di voi inizia a cantare una canzone pop adatta alle Feste o un canto di Natale. Vince chi riesce a indovinare più volte per primo la canzone durante la partita! Facile. Mmm, mmm, mmm: chi indovina? Dai, è facile! 

 

Volete far fare un pisolino ai vostri figli? Mettete un audiolibro

 

I rumori vi distraggono durante la guida? Scoprite la bellezza degli audiolibri. Potete scegliere fra migliaia di storie diverse per catturare l’attenzione dei bambini e, si spera, per spedirli nel mondo dei sogni… Che cosa proponiamo per rimanere nell’atmosfera natalizia? 

 

Possiamo rimanere sulle classiche favole tradizionali oppure restare sul tema delle Feste con le versioni audio delle incantevoli storie di Natale. Chi vota per La notte prima di Natale

Driving Home For Christmas Dreamstime L 173187158

E se volete un po’ di pace, fate il gioco del silenzio

 

A volte è fondamentale per affrontare viaggi lunghissimi. Avete dei figli giocherelloni ma un po’ rumorosi? È ora di metterli davvero alla prova. Chi è che riesce a restare in silenzio più a lungo? 

 

E se i vostri figli non si accorgono del trucco che c’è dietro, nessuno potrà che c’è inganno, no? Il silenzio vi farà un gran bene, anche se non durerà molto.

 

Avete delle buone doti organizzative? Create un tabellone della tombola dell’educazione stradale

 

Durante un viaggio on the road, la tombola dell’educazione stradale è un ottimo modo per fare in modo che i bambini tengano gli occhi incollati fuori dal finestrino mentre voi guidate. È un gioco richiede una preparazione minima prima della partenza. 

 

L’unica cosa che dovete fare, prima di partire è preparare per tutti delle cartelle della tombola, dove inserirete oggetti o cartelli stradali al posto dei numeri. Vince il primo giocatore che completa una fila. Potreste anche aggiungere alcuni oggetti legati al Natale, come l’albero o qualcuno che indossa un cappello da Babbo Natale: dovreste riuscire a vederne un paio durante il vostro viaggio. 

 

Per una partita che duri tutto il viaggio, cercate delle auto gialle

 

La ricerca delle macchine gialle terrà alta l’attenzione dei bambini per ore. Tutto ciò che devono fare è guardare fuori del finestrino e tenere il conto di quante macchine gialle vedono durante il viaggio. Vince il giocatore che ne vede di più prima di arrivare a destinazione. 

 

Quand’è stata l’ultima volta che avete visto una macchina gialla? Eh, esatto! Ci è giunta voce che gli elfi di Babbo Natale di solito viaggiano a bordo di macchine gialle. Immaginate che i bambini ne vedano una. Terranno gli occhi bene aperti. 

 

Volete un gioco che piaccia sia ai bambini che agli adulti? Fate il gioco delle 20 domande

 

Volete coinvolgere tutta la famiglia? Saranno tutti contenti di partecipare a questo gioco in macchina. Per iniziare, uno dei giocatori pensa a un personaggio famoso o immaginario e deve rispondere sì o no a un massimo di 20 domande. Chi indovina per primo il personaggio famoso conquista il turno successivo. Magari potete scegliere il tema del Natale e circoscrivere i personaggi a quelli dei film o delle storie del periodo natalizio. “Sono un grosso signore allegro con un vestito rosso?” Sì, ma certo sei Babbo Natale! 

 

Volete altri suggerimenti per il vostro viaggio di Natale on the road? Scoprite in consigli dei nostri esperti per il viaggio di ritorno a casa per le Feste, e qualche idea fantastica su dove andare in Europa per vivere un Natale davvero magico. 

See more articles

More from Europcar