Europcar

Piatti di Natale tradizionali da tutta Europa che dovete assolutamente provare

Traditional Christmas Dishes French Hero

Siete stufi di mangiare sempre le solite cose il giorno di Natale? In effetti, come darvi torto? Sì, certo, anche a noi piacciono i tortellini in brodo, ma non c’è niente di male a ravvivare un po’ la tavola. 

E durante nostri viaggi intorno al mondo ci siamo trovati spesso ad assaggiare piatti deliziosi: sarebbe un peccato non prendere spunto da loro per il nostro prossimo banchetto delle Feste! Perciò, anche se in questo momento non potete viaggiare e gustare quelle delizie sul posto, potete mettervi ai fornelli e provare a cucinarli con le vostre mani… E se l’esperimento non riesce? Beh, noi non lo diremo a nessuno, bocca cucita! 

Dai dolci speziati ai primi piatti insoliti, ecco una rassegna di piatti deliziosi e spesso insoliti che vengono preparati in tutto il mondo il giorno di Natale:

State cercando un’alternativa al panettone? Allora provate lo stollen 

La Germania è il regno delle Feste natalizie. Ed è la culla di alcune fra le tradizioni natalizie più famose. La nostra preferita? Preparare lo stollen. Vi starete chiedendo cosa sia. La risposta breve è: un’esplosione di sapori. La risposta lunga è: un dolce molto saporito preparato con frutta candita, frutta secca a pezzettini, zucchero a velo e marzapane. GNAM! 

Il suo maggior pregio? A parte il sapore ovviamente, bisogna dire che è molto facile preparare questo dolce delle Feste in casa. E potete anche sostituire gli ingredienti che non vi piacciono con qualcosa che si avvicini di più ai vostri gusti. Detestate le uvette? Sostituitele con delle gocce di cioccolato! Dopotutto, è Natale. 

Preferite rispettare le tradizioni a Natale? Allora il pandoro è perfetto per voi

In fatto di cibo, il primato dell’Italia è indiscutibile. Ed è Natale, fra l’altro, quindi non si discute. L’Italia vanta una ricca tradizione regionale di dolci natalizi, ma uno dei più famosi in tutto lo stivale è sicuramente il pandoro! Questo soffice lievitato nasce nel Nord dell’Italia, precisamente a Verona, e la spolverata di zucchero a velo da aggiungere prima del taglio renderà le vostre Feste ancora più dolci. Sicuramente un dolce simbolo delle Feste. 

Se non avete tempo né pazienza oppure se non siete bravi in cucina (come non lo siamo noi), potrete sempre comprarlo al supermercato. Così non dovrete rinunciare a questa delizia che vi catapulterà nella città di Romeo e Giulietta.  

Traditional Christmas Dishes Panettone Dreamstime L 203042094

Se volete festeggiare alla maniera dei norvegesi, inserite la carne di maiale nel menu

Facile immaginare il Natale in Norvegia, vero? Neve, dei bei barboni e quintali di carne! I norvegesi apprezzano la carne arrosto a Natale, ma al posto del tacchino o del pollo, in genere optano per delle deliziose costolette di maiale. Un piatto decisamente vicino allo stile vichingo. 

E quindi come le preparano? Il segreto consiste nel cuocerle fino a quando la pelle non è perfettamente croccante, per poi servirle con diverse pietanze a base di carne e una bella porzione di crauti. Interessante. 

Preferite del pesce? Nel sud della Norvegia, tutto parla del mare. Per la Vigilia di Natale, il piatto tipico è il merluzzo servito con verdure e una succulenta salsa al burro. Volete rispettare le tradizioni fino in fondo? Allora potreste mangiare del lutefisk. Volete sapere cos’è? È un piatto nato nel XVI secolo ed è a base di pesce essiccato marinato nella soda caustica. 

Vi piace l’eleganza? Allora fate come i francesi e organizzate un Natale all’insegna del lusso

Oltre a bere grandi quantità di champagne, i francesi amano preparare anche un pasto elaborato pieno di ingredienti appetitosi per il giorno di Natale. Cosa mettono in tavola, dunque? Stiamo parlando di caviale servito su bliny, ostriche fresche e perfino di foie gras spalmato su una morbida fetta di pane.

E la portata principale? Come negli Stati Uniti, anche in Francia si prepara il tacchino ripieno, in più non manca mai il vino e un enorme tagliere di formaggi da condividere… 

Traditional Christmas Dishes French Dreamstime L 76973274

Avete bisogno di un’opzione vegetariana? Date un’occhiata al Natale macedone. Anche se magari c’è una tradizione che è meglio lasciar stare. 

Vi diciamo subito di cosa si tratta. I macedoni praticamente non si scambiano i regali a Natale! Wow, sembra impossibile. Ma anche se siete presi dai regali (lo sappiamo bene), potete comunque apprezzare alcune tradizioni macedoni, che sono particolarmente interessati per i vegetariani. 

Alla Vigilia di Natale, in Macedonia si preparano moltissime verdure, frutta secca e il pane tradizionale (la pogaca). La carne è inesistente. Nella massa del pane viene inserita una moneta prima della cottura e chi la troverà avrà davanti a sé un anno molto fortunato. Se volete sapere la nostra, meglio i regali! 

Volete tenere sotto controllo le calorie? Prendete spunto dalla Polonia per il vostro banchetto delle Feste

I polacchi festeggiano principalmente la Vigilia di Natale, preparando un banchetto che non contiene alcun tipo di carne. Qualcuno preferisce il pesce, ma nella maggior parte dei casi i piatti delle Feste sono particolarmente adatti a vegetariani e vegani. 

Volete qualcosa di semplice da preparare in casa? Provate il borscht. Si tratta di una zuppa dai colori vivaci preparata con rape rosse condite con aceto e sale. Un piatto sicuramente salutare da gustare durante le Feste, sia caldo che freddo. 

Traditional Christmas Dishes Borscht Dreamstime L 102093240

Avete assaggiato il pudding natalizio inglese e non vi è piaciuto? Allora potreste provare un’alternativa danese 

 

Siete pronti ad assaggiare un nuovo dolce questo Natale? Ispiratevi a un altro paese scandinavo preparando del Ris a l’amande. Sembra francese, vero? Ma non lo è. Questo dolce viene dalla Danimarca e in pratica è un pudding di riso con aggiunta di panna montata, mandorle e zucchero. 

 

Non siete impazienti di assaggiare questo delizioso bocconcino? I danesi amano mangiarlo il giorno di Natale. E sentita quanto è bella questa tradizione natalizia: la persona che trova la mandorla intera nascosta nel pudding riceve un regalo extra. Vi avevamo già detto che, prima di essere servito, il dolce viene cosparso con una salsa alle ciliegie calda? Gnam!

 

Per trovare l’ispirazione e rendere il vostro Natale più internazionale quest’anno, date un’occhiata alla nostra guida alle destinazioni per le Feste in tutto il mondo. E non lasciatevi sfuggire la nostra selezione degli otto film di Natale più belli da vedere in famiglia questo dicembre.

See more articles

More from Europcar