Europcar

Magia su quattro ruote: Esplorare il magico mondo fuori Londra

Move Around Uk Hero Shutterstock 737993140

Siete fan sfegatati di Harry Potter? Allora dovete assolutamente organizzare un viaggio che preveda una sosta in alcune delle location più emblematiche in cui sono stati girati i film della famosissima serie. Dagli antichi castelli ai prestigiosi campus universitari, in Inghilterra e in Scozia troverete diverse destinazioni suggestive, dove Harry, Hermione e Ron ne hanno combinate di tutti i colori e combattuto per salvare il mondo della magia. 

Se avete preso una macchina a noleggio a Londra o in uno dei suoi aeroporti, mettete in programma le località magiche che vi elenchiamo di seguito, in questo medesimo ordine, per un entusiasmante viaggio on the road sulle orme di Harry Potter.

Università di Oxford, Oxford

Indipendentemente da se volete percorrere o meno i luoghi di Harry Potter, Oxford è una tappa obbligata sul vostro itinerario per il Regno Unito. L’attrazione più famosa è sicuramente l’Università di Oxford, che ha fatto da sfondo a decine di film. Nei cortili del New College, accessibili a fronte di un economico biglietto di ingresso, è stato girato il film Harry Potter e il calice di fuoco, riconoscibili nelle scene dei corridoi di Hogwarts, in particolare quelle in cui i compagni di classe di Harry indossano la spilla con la scritta “Potter puzza”. 

Se avete tempo, fate un salto alla sala mensa del Christ Church, che si dice abbia ispirato la Sala Grande di Hogwarts. Nella medievale Divinity School dell’Università di Oxford è stata ambientata invece l’Infermeria di Hogwarts ed è il luogo in cui la professoressa McGranitt insegna a ballare agli studenti in Harry Potter e il calice di fuoco

Da sapere: da Londra si arriva a Oxford in meno di due ore con la M40, un tragitto di circa 90 km.

Cattedrale di Gloucester, Gloucester

Un altro importante luogo che ha fatto da sfondo a Hogwarts si trova nel cuore di Gloucester, nel sud-ovest dell’Inghilterra. La cattedrale gotica della città risale a oltre mille anni fa e vanta meravigliosi chiostri dalle volte a ventaglio, che compaiono spesso in almeno tre film di Harry Potter. 

Sul lato meridionale dei chiostri è stata ambientata la sala comune dei Grifondoro, mentre sulla parete ovest si trova la porta che dà accesso alla sala comune e che, sullo schermo, è sorvegliata dal ritratto della Signora Grassa. È sempre su questa parete che, nel secondo film, compare il messaggio che avverte gli studenti che la Camera dei segreti è stata aperta. 

Inoltre, nei magnifici corridoi e passerelle della cattedrale di Gloucester sono stati ambientati i corridoi di Hogwarts in tutti i film di Harry Potter. Le visite a questo bellissimo edificio sono gratuite, ma le donazioni sono sempre benaccette. 

Da sapere: Gloucester dista circa 72 km da Oxford, un tragitto di circa un’ora in macchina. 

Malham Cove, North Yorkshire

Diversamente da quanto potrebbe far pensare il suo nome (“cove” in inglese vuol dire “baia”), questa località non si trova vicino al mare. Malham Cove, in realtà, è un’impressionante formazione di pietra calcarea che ricorda un anfiteatro naturale che si trova sul versante meridionale del Parco nazionale delle Yorkshire Dales. Una volta parte di un’enorme cascata, è ora famosa fra gli escursionisti e per arrivare in cima si devono salire oltre 400 gradini.

Riconoscerete Malham Cove come il punto in cui Harry ed Hermione si accampano durante la loro ricerca degli horcrux in Harry Potter e i doni della morte – Parte I. Per raggiungerla, parcheggiate nel delizioso paesino di Malham e seguite le indicazioni per il sentiero verso nord. 

Da sapere: per arrivare a Malham da Gloucester servono poco meno di quattro ore (circa 300 km).

Stazione ferroviaria di Goathland, North Yorkshire

Volete vedere il punto esatto in cui Harry è sceso dall’Hogwarts Express la prima volta in assoluto? Allora dovete guidare in direzione est da Malham Cove a Goathland. La stazione ferroviaria serve questa zona fin dal lontano 1865 e nel primo film di Harry Potter compare come la stazione di Hogsmeade.

La stazione di Goathland in realtà è ancora in funzione, anche se qui i treni fermano solo tra aprile e novembre. Durante i mesi di chiusura è comunque possibile vedere i binari e la stazione, esattamente come erano un tempo, e sorseggiare addirittura un tè alla panna nella suggestiva sala da tè. Se volete prendere il treno per Pickering o la pittoresca cittadina costiera di Whitby per un gita in giornata, i treni in genere partono ogni ora e un biglietto di andata e ritorno per un adulto costa tra 16 £ e 20 £.   

Da sapere: da Malham Cove si impiegano circa due ore e venti minuti, per un tragitto di circa 145 km.

Castello di Alnwick, Northumberland

Oltre a essere uno dei più grandi castelli abitati dell’Inghilterra, il castello di Alnwick, ai margini dell’omonimo borgo, è famoso anche per essere stato il set cinematografico di Harry Potter. Non a caso, la sua imponente facciata fa da sfondo agli esterni di Hogwarts ed è riconoscibile in particolare nelle scene della lezione di volo nel film Harry Potter e la pietra filosofale. La fortezza dell’XI secolo è stata usata come location anche per altri film di successo sul grande schermo, da Downton Abbey a Robin Hood – Principe dei ladri

Un tempo residenza dei duchi di Northumberland, attualmente è un sito della National Trust ed è aperto ai visitatori tutto l’anno. Il biglietto d’ingresso costa 16,75 £ per gli adulti e 8,85 £ per i bambini e i visitatori possono anche partecipare ad attività a tema ispirate a Harry Potter, comprese le lezioni di volo. In loco è disponibile anche un parcheggio dove è possibile sostare per 3 £. Il castello di Alnwick è attualmente chiuso per restauro fino a marzo 2020. 

Da sapere: Se partite da Goathland, percorrerete 177 km in circa due ore e mezzo. 

Glencoe, Highlands scozzesi

Per la tappa successiva, attraverserete il confine scozzese per raggiungere la meravigliosa Glencoe, nelle Highlands occidentali. Questa meravigliosa valle circondata da montagne frastagliate ha fatto da sfondo a numerose scene ambientate a Hogwarts. 

La capanna e il campo di zucche di Hagrid sono stati creati appositamente per il film Harry Potter e il prigioniero di Azkaban a Clachaig Gully, così come il ponte coperto che porta a Hogwarts. Purtroppo i set sono stati smantellati ma potete comunque ammirare il meraviglioso panorama durante un’escursione. Lasciate la macchina a Clachaig Inn, attraversate la strada e seguite la strada verso sinistra per 400 m prima di svoltare su un sentiero sterrato. Da qui, si raggiunge in poco tempo il famoso punto in cui è stato girato il film.   

Da sapere: dal castello di Glencoe si arriva al castello di Alnwck con un tragitto di quattro ore lungo la A1 dal castello di Alnwick, per un totale di 322 km. Lungo il tragitto potete fare una sosta a Edimburgo e sorseggiare una tazza di tè al caffè The Elephant House sul George IV Bridge, dove JK Rowling ha scritto alcuni dei libri di Harry Potter. 

Viadotto di Glenfinnan, Highlands scozzesi 

L’ultima tappa sulla strada delle avventure di Harry Potter è forse una delle location più emblematiche dei film della serie e si trova fuori Londra. Riconoscerete il viadotto di Glenfinnan come il ponte che l’Hogwarts Express attraversa sulla strada verso Hogsmeade. Costruito verso la fine dell’Ottocento, è una delle massime espressioni dell’ingegneria vittoriana scozzese che sovrasta sia Loch Shiel sia Glenfinnan Monument. 

Potete seguire le tracce di Harry, Ron ed Hermione prendendo il treno a vapore Jacobite (operativo solo in estate) che attraversa il viadotto da Fort William a Glenfinnan oppure in macchina. Potete lasciare la macchina nel parcheggio adiacente al viadotto di Glenfinnan e seguire il percorso che porta al punto panoramico per ammirare le spettacolari viste che abbracciano l’intera struttura e la selvaggia campagna circostante. 

Da sapere: il viadotto di Glenfinnan dista 56 km da Glencoe e si impiega circa un’ora per percorrere la strada panoramica. 

 

Se state cercando altri spunti per viaggi on the road nel Regno Unito, date un’occhiata alle nostre guide per un coast to coast in Galles o per esplorare il distretto dei laghi in macchina.

Visualizza più articoli

Scopri di più da Europcar