Europcar

Le 10 spiagge più belle di Sicilia e Sardegna

Sardinia And Sicily 1440X472

Volete assaporare la vita isolana nel vostro prossimo viaggio? Non serve spingersi fino alle esotiche isole del Pacifico. L’Europa, infatti, offre decine di località idilliache che vantano spiagge da cartolina costellate di palme, comprese le suggestive isole della Sicilia e della Sardegna.

Ubicate sulla costa occidentale dell’Italia, entrambe le isole sono baciate da un clima temperato, coste meravigliose e un’atmosfera rilassata: caratteristiche che le rendono la destinazione ideale per una vacanza estiva all’insegna del relax. Alcune spiagge sono state paragonate a quelle dei Caraibi e ciascuno di voi troverà qualcosa che si addice ai propri gusti, sia che preferiate il surf, lo snorkeling o stare semplicemente sdraiati al sole.

Vi state chiedendo quali sono le spiagge più belle di Sicilia e Sardegna? Grazie alla nostra guida turistica, potrete farvi subito un’idea:

Le magnifiche spiagge di sabbia della Sicilia

La Sicilia, la più grande isola italiana famosa per la sua ricca cucina, è la scelta perfetta per un viaggio all’insegna del buon cibo e di panorami mozzafiato. Per quanto riguarda le spiagge, non resterete delusi dalle sue grandi distese di sabbia, le insenature nascoste con le loro acque cristalline e i locali a gestione familiare dove potrete assaggiare le delizie locali, come cannoli e arancine.

1. Se siete alla ricerca di tramonti mozzafiato e luoghi d’incanto facilmente raggiungibili, San Vito lo Capo è la meta ideale.

Per un assaggio dei tropici nelle vicinanze di Trapani, non c’è niente di meglio di San Vito lo Capo sulla costa settentrionale. Questa baia riparata e dalla sabbia immacolata si trova all’ombra di una montagna a picco sul mare e vanta alcuni tramonti davvero spettacolari. La stessa cittadina offre molti servizi, mentre la spiaggia è punteggiata di palme e le acque che la bagnano sono fra le più belle dell’isola. Avete bisogno di rinfrescarvi? Fate un tuffo nelle tiepide acque del Mediterraneo oppure prendete una granita da uno dei tanti chioschi presenti sul posto.

2. Incredibili dune di sabbia e spazi a non finire per stendersi al sole: tutto questo è Sampieri

La costa meridionale della Sicilia è caratterizzata da meravigliose piccole insenature, compresa quella di Sampieri, a pochi chilometri da Modica e Ragusa. Questa spiaggia dall’atmosfera tranquilla offre diversi chilometri di dune di sabbia, dove mettersi comodi al sole, e acque cristalline e basse, ideali per nuotare. Volete mettervi un po’ più comodi? A Sampieri, troverete un paio di posti dove noleggiare le sdraio.

3. Per lo snorkeling e il nuoto lontano dalla folla, rifugiatevi a Calamosche.

Ubicata sul versante orientale della Riserva naturale di Vendicari, questa spiaggia incontaminata è un po’ fuori mano, ma merita sicuramente una visita. Capita di rado che sia sovraffollata, in più la sabbia che digrada dolcemente in acqua fa di questa spiaggia il luogo perfetto per i bambini che amano nuotare o fare snorkeling. L’ingresso alla riserva costa 1 euro e la spiaggia si raggiunge con un sentiero panoramico di circa 20 minuti. Se avete un certo languorino, in cima troverete un ristorante locale che serve piatti tipici semplici e bevande fredde.

10 Most Beautiful Beaches In Sicily And Sardinia Shutterstock 266422412 3

4. Per avvistare tartarughe e guidare un po’ fuori strada, non perdetevi Torre Salsa

Se volete immergervi nelle meraviglie naturali della Sicilia, Torre Salsa è la spiaggia che fa per voi. È gestita dal WWF ed è l’habitat naturale di molte creature affascinanti, comprese le tartarughe caretta caretta. Torre Salsa è meno conosciuta rispetto alle altre spiagge della Sicilia ed è priva di infrastrutture, ma è sicuramente il posto ideale per trovare pace e tranquillità. Dato che per raggiungere la spiaggia si deve percorrere una strada sterrata, prima di partire accertatevi che la vostra macchina a noleggio sia adatta per questo tipo di strada.

5. A chi preferisce curiosare fra la gente ed è alla ricerca di strutture per gli sport acquatici consigliamo Mondello

Siete per la comodità? Mondello, a 20 km da Palermo, è sempre un’ottima scelta con le sue distese di sabbia dorata e i numerosi servizi. Se però state pensando di trascorrere una giornata in tranquillità in spiaggia, sappiate che non sarete soli, in quanto si tratta di una destinazione molto popolare nei mesi estivi, data la sua posizione strategica e le eccezionali strutture per gli sport acquatici. Mondello è un paradiso assolato anche fuori stagione.

Le spiagge incredibilmente temperate della Sardegna

La Sardegna è un elenco apparentemente infinito di meravigliose spiagge di sabbia, comprese le numerose località che punteggiano la famosa Costa Smeralda sul litorale est dell’isola. Se deciderete di trascorrere le vacanze estive in Sardegna e volete sfuggire alla folla, l’isola offre anche una selezione di calette più appartate dove non vedrete né ombrelloni né stabilimenti, solo il sole, il mare e il cielo.

6. Per i meravigliosi scatti di Instagram che non avranno bisogno di filtri, Is Arutas è molto suggestiva

Annidata lungo la Penisola del Sinis, Is Arutas è considerata da tutti una delle più belle spiagge dell’isola. Sassolini bianchi talmente piccoli da avere l’aspetto e la consistenza della sabbia e acque turchesi, rigorosamente senza filtri! Is Arutas è raggiungibile solo in auto percorrendo un tratto di strada molto panoramico, in più si trova a 20 minuti dalla vicina località di Putzu Idu, dove troverete una serie di ristorantini e scuole di surf.

7. Per gli amanti dei fenicotteri e per le famiglie con i piccoli al seguito, Chia è il luogo perfetto

Chia è una località costiera un po’ più gettonata e si trova sulla costa meridionale della Sardegna. Questa cittadina presenta due ampie spiagge caratterizzate da acque calme e basse e sabbia soffice: la scelta ideale per le famiglie che vogliono avere a portata di mano una serie di comodità. Siete amanti del rosa? La Sardegna è famosa per le sue colonie di fenicotteri e potrebbe capitarvi di vederli nella laguna che si trova proprio alle spalle delle spiagge di Chia.

10 Most Beautiful Beaches In Sicily And Sardinia Shutterstock 689991010

8. Per un’abbronzatura invidiabile senza rinunciare ai monumenti storici, andate alla spiaggia della Pelosa

Troverete questa spiaggia, famosa per la sua sabbia bianchissima, a meno di un’ora di macchina da Alghero L’acqua resta incredibilmente bassa per decine di metri dalla spiaggia, che è sorvegliata dalla Torre della Finanza, una torre di avvistamento risalente al XVI e costruita da catalani e aragonesi. Se avete bisogno di una pausa dal sole e dai bagni in mare, fate una gita in barca all’Isola dell’Asinara, appena al largo, per vedere gli asini che vivono sull’isola.

9. Per vivere un’avventura entusiasmante fuori dai circuiti turistici, vi sveliamo un segreto: cala Goloritzé

Se volete riposarvi e al tempo stesso vivere un’avventura, non potete assolutamente perdervi cala Goloritzé Questa insenatura isolata in un parco marino protetto sulla costa orientale della Sardegna è bagnata da acque cristalline e sovrastata da meravigliose formazioni rocciose in pietra calcarea, compresa l’Aguglia, che con i suoi quasi 150 metri sovrasta la spiaggia ed è una vetta molto ambita dagli scalatori. Oserete scalarla anche voi? Potete raggiungere questa meravigliosa baia solo a piedi percorrendo il sentiero che porta a cala Goloritzè dall’Altopiano del Golgo oppure in barca da Cala Gonone.

10. Per immergervi in piscine naturali e vivere il fascino selvaggio dell’isola, non perdetevi Costa Rei

Questa località turistica si trova lungo la costa orientale a poca distanza da Cagliari. Questa zona ospita una selezione di spiagge una più bella dell’altra e che sono senza dubbio più selvagge di quelle della Costa Smeralda. Un’ottima scelta è la spiaggia di Santa Giusta, dove le acque sono racchiuse in una piscina naturale dalla temperatura perfetta nei mesi estivi. Nelle vicinanze sono presenti anche piscine naturali di granito, perfette per i bambini che amano osservare le affascinanti creature del mare nel loro habitat naturale.

Come arrivare e sportarsi in Sicilia e Sardegna

La Sicilia e la Sardegna sono raggiungibili in aereo o in traghetto. Una volta giunti a destinazione, l’unica cosa che dovete fare è ritirare la vostra macchina a noleggio e mettervi in strada. Ricordate di rinfrescarvi la memoria sul codice stradale in Italia, per fare in modo che il vostro viaggio fili liscio come l’olio.

See more articles

More from Europcar