Europcar

Il weekend lungo perfetto: le otto destinazioni migliori per un weekend in Belgio

Weekend Getaways In Belgium Shutterstock 1666774873 Hero

Se vi siete già beati al sole sulle spiagge dorate della Spagna, se avete già passeggiato lungo gli eleganti boulevard di Parigi e avete già mangiato tonnellate di carbonare a Roma, forse siete alla ricerca di una nuova destinazione per una piacevole vacanza in Europa.

Perché non mettere gli occhi sull’incantevole Belgio? Con il fascino delle sue città, paesini e luoghi all’aperto da esplorare, la patria dei waffle è la meta ideale per una breve vacanza.

Se non avete ancora le idee chiare su cosa vedere e fare in questo piccolo Paese europeo dal grande fascino, ecco alcuni suggerimenti per un indimenticabile weekend lungo in Belgio:

  1. Se avete bisogno di farvi coccolare, non potete assolutamente perdervi Spa

Indovinate un po’? Il termine “spa” deriva proprio dalla città di Spa. Nomen omen, giusto?

Se avete in mente un soggiorno termale in questa località emblematica, dirigetevi nella zona orientale del Belgio (circa 40 minuti da Liegi) e capirete in prima persona perché questa località è un luogo di riposo e ricreazione fin dai tempi dei Romani. Vi diamo un indizio. È grazie all’abbondanza di sorgenti termali naturali.

Ma qual è il luogo ideale dove trascorrere al meglio il vostro tempo e vivere un’esperienza autentica? La risposta è Thermes de Spa. Troverete 800 metri quadrati di completa serenità, comprese sorgenti calde, saune e tranquille sale trattamenti dove potrete godervi un massaggio o un trattamento viso. E vai!

  1. Se non riuscite a resistere a un delizioso waffle, non perdetevi Bruxelles

D’altronde, chi può resistere? Sono morbidi, dolci e a dir poco fantastici. Qualcuno va a Bruxelles?

La capitale del Belgio vanta un’offerta piuttosto ampia di cose da vedere e da fare e occorrono diversi giorni per visitarla, ma se avete poco tempo, non perdetevi la Grand Place (la piazza principale della città), l’elegante Musées Royaux des Beaux-Arts e i negozi e i caffè indipendenti alla moda del quartiere Marolles.

Avevamo parlato di waffle, vero? Li troverete praticamente ovunque, decorati con un’irresistibile salsa al cioccolato oppure con gelato fresco e fragole per un dolce davvero originale.

Weekend Getaways In Belgium Shutterstock 674093251
  1. Se non riuscite a resistere al richiamo del mare, visitate la meravigliosa Ostenda

Il Belgio potrebbe non essere la prima località balneare che vi viene in mente, ma sapete che il Paese in realtà vanta una delle 50 spiagge più belle d’Europa?

Affacciata sulla sponda belga del Mare del Nord, la città turistica di Ostenda vanta un’enorme spiaggia sabbiosa e diverse attrazioni incredibili lungo la costa. Nei momenti in cui non siete impegnati a prendere il sole o a pagaiare nelle acque poco profonde, potete ammirare le opere degli artisti locali esposte nella galleria d’arte Mu.ZEE oppure andare al porto e visitare la nave Mercator, costruita negli anni Trenta del ‘900 e oggetto di un sapiente restauro.

Oppure, se siete tipi da spiaggia (come noi), potete spostarvi fra le diverse spiagge e cittadine costiere a bordo della vostra auto a noleggio o del tram.

Ostenda è la meta ideale per un weekend lungo nei mesi di maggio e giugno: le belle giornate diventano più frequenti e non troverete la ressa dell’alta stagione.

  1. Se la montagna vi chiama, allacciate gli sci sulle Ardenne

La settimana bianca è per voi un appuntamento imperdibile? Allora la zona montuosa delle Ardenne, al confine con Germania e Lussemburgo, è quello che fa per voi. Questo comprensorio sciistico ospita una serie di eleganti resort, caratteristica che lo rende una meta ambita per un lungo weekend invernale in Belgio!

Val de Wanne e Le Monty sono destinazioni popolari per una vacanza sulla neve. In particolare, Val de Wanne ospita una delle piste da sci più lunghe d’Europa.

Se siete sciatori esperti pronti ad accettare una sfida, la pista sciistica più insidiosa di Mont Des Brumes ha una pendenza di oltre il 60%.

  1. Se volete fare colpo sulla vostra anima gemella, prenotate un viaggio romantico a Bruges.

Soprannominata la Venezia del Nord, Bruges è senza dubbio una delle più belle città del Belgio e un’ottima idea per guadagnare punti con la vostra anima gemella.

La città Patrimonio UNESCO è famosa per il suo vasto sistema di canali che potete esplorare a piedi o a bordo di una barca. Dai canali di Bruges è possibile ammirare decine di capolavori dell’architettura, come l’elegante Basilica del Santo Sangue.

Se siete stanchi di ammirare queste incredibili perle dell’architettura, potete seguire una masterclass nella produzione di cioccolatini in una delle cioccolaterie del posto. Potete anche fare quella cosa romantica in cui vi mettete a vicenda il cioccolato sulla punta del naso. Ammesso che vi piaccia questo genere di cose.

Per un momento davvero romantico, a Bruges troverete anche innumerevoli ristoranti stellati Michelin.

Weekend Getaways In Belgium Shutterstock 1408071821
  1. Se la vita della città non fa per voi, visitate la minuscola Durbuy

Okay, Durbuy tecnicamente è una città ma è anche una delle più piccole del continente, quindi non ci sarà molto da camminare.

È annidata fra le vette della regione delle Ardenne e dista soltanto un’ora e mezza di macchina da Bruxelles. Scoprirete anche che si tratta del luogo perfetto per svolgere una serie di attività: dallo shopping e le visite turistiche fino alle avventure all’aria aperta!

Date le sue origini medievali, vi ritroverete a passeggiare tre le tante stradine acciottolate, una più pittoresca dell’altra, mentre ammirate le tradizionali case di pietra oggi trasformate in affascinanti caffè, meravigliose guesthouse e negozietti che vendono indumenti e prodotti tipici locali. La location ideale per il vostro profilo Instagram!

  1. Se volete rimpinzarvi di cose buone da mangiare e da bere, Gand è un’ottima scelta

Con i suoi canali da sogno, le case a schiera colorate e il castello da fiaba, Gand è affascinante quasi (o tanto) quanto Bruges.

Se vi piace un’atmosfera vivace (e a chi non piace?), questa città universitaria sarà all’altezza delle vostre aspettative. Inoltre, ospita alcuni dei ristoranti più innovativi d’Europa. I vegetariani non rimarranno certamente delusi a Gand e, se avete voglia di un paio di pinte, vi si aprirà un panorama birrario di tutto rispetto.

Gand è ancora ricca di storia, dallo svettante Beffroi di Gand (torre civica) alla Cattedrale di San Bavone. Vorreste un assaggio della vita locale? Il venerdì o il sabato, andate a Vrijdagmarkt per girare fra le bancarelle dell’animato mercato che si svolge dal XII secolo.

  1. Se state pensando a una fuga in campagna, Bouillon vi lascerà senza fiato.

Non esiste solo il Belgio delle città medievali e dei sanguinosi campi di battaglia. Se siete alla ricerca di un paesaggio immerso nella natura e nel fresco, Bouillon – al confine con la Francia – è l’ideale.

La città stessa ha un’atmosfera tranquilla ed è ricca di edifici di pietra che fanno sentire sospesi nel tempo. È nei dintorni di Bouillon, però, che si svolge l’azione: stiamo parlando di escursioni, gite a cavallo e altre divertenti avventure all’aria aperta! Una delle principali attrazioni della regione è la “tomba del gigante”, una collina monumentale che ricorda un’enorme bara e che si trova a un quarto d’ora di macchina da Bouillon.

Per il vostro weekend lungo in Belgio, potete organizzare un vero viaggio on the road arrivando a Bruxelles in aereo, per poi salire a bordo di un’auto a noleggio e percorrere la rigogliosa campagna fino a Bouillon al ritmo che più vi si addice.

 

Perché non consultare altre fantastiche guide alle località ideali per trascorrere un weekend in Europa, dalla Costa della Morte in Galizia fino alla famosissima regione francese dello Champagne?

See more articles

More from Europcar