Europcar

Fuga dalla città: semplici gite in giornata da Venezia

Easy Day Trips From Venice Shutterstock 303460049 Hero

Avete in mente una gita lontani dagli affollati canali di Venezia? Venezia e le regioni circostanti offrono un’incredibile varietà di destinazioni raggiungibili in barca o in macchina. Parliamo di città storiche famose per la tipica pasta all’uovo che lì si produce e degli affascinanti laghi sui quali si affacciano meravigliose ville romane. Incredibile, vero? 

Se volete ampliare i vostri orizzonti, ecco alcune semplici gite in giornata da mettere in agenda:

Se la vostra anima gemella non aspetta altro che un momento alla Romeo e Giulietta, andate a Verona

Come quasi sicuramente saprete, è qui che Shakespeare ha ambientato la sua famosissima opera Romeo e Giulietta.

Da Venezia si arriva a Verona in poco più di un’ora. Si tratta di una città molto affascinante grazie alla sua presenza nei capolavori della letteratura e all’abbondanza di siti di interesse storico. 

Ovviamente, l’attrazione principale è la casa di Giulietta, in via Cappello, con il balcone di pietra che si pensa abbia ispirato la tragedia shakespeariana. Potrete mettervi sotto il balcone e fingere di essere Romeo. Probabilmente non sarete gli unici! 

Tenete la fotocamera e Instagram a portata di mano, perché ci sono molti altri edifici meravigliosi da ammirare, per non parlare delle ottime osterie dove assaggiare il vino e la cucina locali.

Visiterete Venezia in estate? Perché non programmare una gita in giornata a Verona, la città che ospita ogni anno il prestigioso festival operistico? Il festival si svolge in un meraviglioso anfiteatro romano del I secolo.

Tempo di guida: 80 minuti

Easy Day Trips From Venice Shutterstock 1114888709

Se amate la Dolce Vita, rilassatevi sulle rive del lago di Garda

Il lago di Garda si trova poco più a ovest di Verona. Questo enorme specchio d’acqua è il lago più grande d’Italia e rientra a pieno titolo fra le più importanti mete turistiche.

Se optate per una gita in giornata da Venezia, la sponda orientale e quella meridionale del lago sono quelle più facilmente raggiungibili. Sirmione – una lingua di terra che si protende sull’acqua – è perfetta e ricca di edifici storici, compreso il duecentesco castello di Sirmione. 

Volete spingervi un po’ oltre? Sulla sponda orientale del lago di Garda, troverete una serie di paesini pittoreschi, come Bardolino e Garda, che meritano sicuramente una visita. Inoltre, potete visitare il tranquillo Parco Baia delle Sirene con le sue viste sul lago e la spiaggia privata, oppure, se viaggiate con i bambini, avete a disposizione un paio di fantastici parchi acquatici. 

Tempo di guida: 90 minuti

Se il vino frizzante è il vostro preferito, andate direttamente alla fonte, a Prosecco

Ogni tanto vi piace bere un bicchiere (o due) di vino frizzante? Allora siete fortunati. Da Venezia è facile raggiungere in macchina l’incantevole regione vinicola Prosecco.

Prosecco si trova subito dopo la laguna di Venezia, appena fuori Trieste, l’ultima città italiana prima di superare il confine con la Slovenia. E la parte migliore? Ci sono oltre 100 enoteche in zona. Quasi tutti organizzano anche dei tour, perciò non mancheranno occasioni per una degustazione. 

I nostri preferiti? Perché non provare la piccola ma pluripremiata cantina Bastia o l’immensa tenuta Borgoluce? Borgoluce vanta anche un ristorante interno che offre mozzarella di bufala, olive e miele dei produttori del posto. E vai! 

Tempo di guida: 1 ora e 40 minuti

Easy Day Trips From Venice Shutterstock 303460049

Se volete gustare le migliori prelibatezze della cucina italiana, puntate gli occhi su Bologna

La cucina italiana non tradisce mai. E Bologna è una perla di rara bellezza, con i suoi tesori architettonici e la radicata cultura dei caffè. E allora non lasciatevi sfuggire una gita di un giorno a Bologna! La città è la patria del ragù ed è famosa per la sua gastronomia, in particolare per quanto riguarda la pasta fresca.

Nei palazzi in mattoni rossi di Bologna, potete scoprire ogni tipo di ristorante. I menu offrono innumerevoli delizie locali, come tortellini, mortadella e Parmigiano Reggiano: tutti nati in questa zona. Potrete assaggiare questi prodotti anche nel favoloso parco tematico gourmet FICO World Eataly. Bologna è famosa anche per il ragù, la base di un buon piatto di lasagne . 

Tempo di guida: 1 ora e 45 minuti

Se vi piacciono gli edifici riccamente decorati, Ravenna ha molto da offrire 

Siete grandi appassionati di architettura? A Ravenna, troverete alcuni dei tesori architettonici più belli d’Europa!

Al pari di tante altre zone di questa regione, anche Ravenna fu conquistata dai Romani e diventò la vivace capitale dell’Impero romano d’Occidente.

Oggi la città ospita non meno di otto siti Patrimonio dell’UNESCO. Wow! Potrete ammirare i primi mosaici a colori di epoca paleocristiana, alcuni dei quali hanno quasi 1.500 anni e sono davvero spettacolari. C’è qualcos’altro che non potete perdervi? A noi piace tantissimo la Basilica di San Vitale e l’antico mausoleo di Galla Placidia.

Degno di nota è anche il tragitto verso Ravenna che vi accompagna lungo la meravigliosa costa, passando per un’incredibile riserva naturale, perfetta per escursioni mozzafiato.

Tempo di guida: 2 ore 

Se amate la vita in barca, potete circumnavigare la zona di Murano, Burano e Torcello

Rilassarvi sull’acqua è il vostro passatempo preferito? Avete intenzione di visitare tre isole in un giorno? Una gita di un giorno a queste tre isole non vi porterà molto lontano da Venezia, ma vi darà la possibilità di conoscere un po’ più a fondo la cultura di questa regione. 

Potete spostarvi a bordo di un vaporetto (taxi d’acqua) diretto a Murano, famosa per i suoi raffinati oggetti in vetro soffiato. Se volete conoscere meglio la sua storia, andate al Museo del vetro Avete voglia di cibo fresco? La vicina Burano è da sempre un’isola di pescatori, quindi troverete sicuramente del pesce freschissimo nei fantastici ristorantini di pesce nascosti fra le sue case colorate. 

Dopo due isole, probabilmente avrete voglia di riposare un po’. Siete fortunati! L’atmosfera tranquilla di Torcello offre sollievo dalla folla delle calli e dei canali di Venezia. Sull’isola si trova anche uno dei migliori ristoranti della regione – Locanda Cipriani – che nel corso degli anni ha servito piatti squisiti a molte celebrità. Se prenoterete un tavolo in questo ristorante, potrete ritrovarvi seduti accanto a qualche VIP.

 

Avete voglia di continuare a esplorare le bellezze italiane? Date un’occhiata alla nostra guida della meravigliosa costa amalfitana oppure programmate un viaggio on the road intorno ai numerosi e potenti vulcani d’Italia.

See more articles

More from Europcar