Europcar

Castelli e strade acciottolate: cosa vedere e cosa fare sulla Strada Romantica della Germania

Move Around Munich Hero Shutterstock 1170578290

Prevedete un viaggio nel sud della Germania a breve? In questa bellissima regione troverete uno degli itinerari più storici e spettacolari d’Europa da percorrere in macchina: la Strada Romantica che si snoda per 350 km. 

Punteggiata di affascinanti cittadine dalle vie acciottolate, cattedrali medievali e alcuni dei castelli più belli del pianeta, la Strada Romantica segue il tracciato di un’antica strada romana ed è una destinazione ideale per un rilassante viaggio on the road. Se noleggiate un’auto da Monaco di Baviera, vi suggeriamo alcune tappe lungo questo famoso itinerario.

Move Around Munich Shutterstock 568756246

Castello di Neuschwanstein

Con le sue torrette e l’imponente scenario alpino, questo incredibile castello sembra uscito da una favola. Di fatto, si dice che abbia ispirato il castello Disney della Bella addormentata ed è stato usato come location cinematografica per diversi film famosi, come Chitty Chitty Bang Bang e La grande fuga.  

L’imponente castello è la prima tappa sulla Strada Romantica ed è stato costruito da re Ludovico II alla fine del XIX secolo come residenza personale. È aperto al pubblico dalla fine del 1800 ed è stato chiuso solo durante la seconda guerra mondiale, quando i nazisti usarono il castello per nascondere le opere d’arte rubate. Assaporate il percorso montagnoso che porta al castello e non perdetevi la visita alla maestosa sala del trono e alle stanze reali riccamente decorate.

Distanza da Monaco di Baviera: il castello di Neuschwanstein si trova a due ore a sud di Monaco di Baviera al confine con l’Austria, ma vale sicuramente la pena percorrere 128 km per raggiungerlo. 

Wieskirche

Questo sito Patrimonio mondiale dell’UNESCO è una delle tappe più popolari lungo la Strada Romantica. Situato nel minuscolo paesino di Wies, si tratta di una sfarzosa chiesa Rococò di forma ovale, progettata dai fratelli Zimmerman – due famosi architetti e artisti locali – negli anni Quaranta del ‘700.

Dopo avere parcheggiato nella sonnacchiosa Wies, visitate gli interni luminosi della chiesa e lasciate vagare lo sguardo verso il soffitto meravigliosamente affrescato e impreziosito dagli stucchi. L’attrazione principale è una statua del Cristo flagellato, che risale al periodo antecedente la costruzione della chiesa.  

Distanza da Neuschwanstein: Wies dista solo mezz’ora di macchina da Neuschwanstein (circa 25 km).

Augusta

Augusta è la città più grande che si incontra lungo la Strada Romantica e, benché non sia pittoresca come le altre tappe che vi suggeriamo, merita una visita. La città risale all’epoca dai Romani, che fondarono Augusta lungo una famosa strada commerciale, facendone una delle più antiche metropoli tedesche. 

Oltre a gustare un delizioso pranzetto in uno dei ristoranti nella zona del Rathaus (Municipio) e a fare un po’ di shopping nella Innenstadt, potete immergervi nell’arte visitando il barocco Schaezlerpalais, ammirare le viste sulla città dalla cima della torre di Perlach, risalente al X secolo, o visitare il più antico – e forse anche il più bello – complesso di case popolari al mondo (ancora in uso) nel quartiere di Fugger. 

Distanza da Wieskirche: la distanza tra Wieskirche e Augusta è di 88 km e occorrono circa 75 minuti in macchina.

Nördlingen

Fate un salto indietro nel tempo in questa meravigliosa cittadina bavarese famosa per essere una delle città medievali fortificate meglio conservate della Germania. Si trova all’incirca un’ora a nord di Augusto e nel Medioevo ospitava un mercato popolare; oggi è ufficiosamente il punto intermedio della Strada Romantica. 

Lasciate la macchina in uno dei parcheggi gratuiti fuori dalle mura della città e passeggiate lungo le vie acciottolate che portano all’enorme chiesa gotica di Nördlingen, nel cuore della città. Nelle vicinanze si trova anche Marktplatz, il sogno degli amanti dell’architettura grazie ai meravigliosi edifici che la circondano e che risalgono a epoche diverse. Se avete tempo, fate una passeggiata sulle mura di Nördlingen per ammirare le viste sulla città e sulla meravigliosa campagna della Franconia. 

Distanza da Augusta: per raggiungere Nördlingen da Augusa, bisogna prendere la macchina e guidare per circa un’ora, un viaggio di circa 75 km. 

Dinkelsbühl

La fermata successiva lungo la Strada Romantica è un’altra pittoresca città medievale fortificata. Proprio come Nördlingen, Dinkelsbühl è caratterizzata da numerose case a graticcio costruite diversi secoli fa. Sono tutte dipinte nella stessa gamma di colori, un requisito per gli abitanti della città. 

I fiori all’occhiello di Dinkelsbühl sono il suo centro storico e l’imponente cattedrale, ma vale la pena perdersi per qualche ora fra le pittoresche stradine della città vecchia. Se avete voglia di una boccata d’aria nel verde, puntate dritti alle mura della città che, su un versante, sono circondate da una pista ciclopedonale di 3 km. 

Distanza da Nördlingen: Nördlingen dista 30 km da Dinkelsbühl, per un tragitto di poco più di 30 minuti. 

Rothenburg ob der Tauber 

Se in passato vi siete già documentati sulla Strada Romantica, probabilmente saprete che Rothenburg ob der Tauber è una delle attrazioni più gettonate. Anche Rothenburg è una città fortificata che risale al medioevo e che, nel corso degli anni, è stata usata come set cinematografico per decine film famosi. Le sue vie eleganti e gli edifici ben conservati, inoltre, la rendono una destinazione popolare per coloro che vogliono conoscere meglio la storia bavarese. 

All’esterno delle mura di Rothenburg, troverete diversi parcheggi a pagamento dove lasciare la vostra macchina a noleggio. Entrate in una delle meravigliose case a graticcio e preparatevi a scoprire il municipio medievale, le case colorate che si affacciano sul Marktplatz, i giardini perfettamente curati del castello e lo scorcio più famoso della città: il Plönlein, la caratteristica casa sghemba che si dice abbia ispirato il villaggio di Pinocchio nel film di Walt Disney. Vi piacciono i momenti di festa? Non perdetevi il pittoresco Museo del Natale lungo Herrngasse.

Rothenburg ob der Tauber ospita anche numerosi festival culturali nel corso dell’anno, compreso il Festival del vino di Rothenburg, pertanto quando organizzate un viaggio lungo la Strada Romantica vale la pena dare un’occhiata al calendario degli eventi. 

Distanza da Dinkelsbühl: il tragitto tra Rothenburg ob der Tauber e Dinkelsbühl (50 km) richiede all’incirca 35 minuti.

Würzburg

Würzburg, l’ultima tappa lungo la Strada Romantica, di sicuro non vi deluderà. Questa città è un tripudio di opere d’arte e architettoniche straordinarie, e l’attrazione principale è la Residenz. L’immenso palazzo barocco risale al XVIII secolo e le sue 360 stanze ospitano il più grande affresco al mondo e il magnifico scalone d’onore. Inoltre, potete attraversare il Ponte vecchio principale o visitare l’imponente cattedrale. 

Se qualcuno nella vostra comitiva ha voglia di una degustazione di vino, Würzburg è il posto giusto in quanto la città si trova nel cuore della regione vinicola della Franconia. Nel centro storico troverete diverse enoteche, molte delle quali sono allestite in vecchie cantine d’atmosfera. 

Distanza da Rothenburg: l’ultimo tratto della Strada Romantica copre 65 km e per percorrerlo si impiegano circa 45 minuti in macchina. 

 

Volete continuare a esplorare la Germania in macchina? Entrate nel cuore di Francoforte – a soli 80 minuti da Würzburg – per esplorare i suoi numerosi e incredibili musei oppure proseguite fino a Berlino per una passeggiata nel meraviglioso Orto Botanico.  

Visualizza più articoli

Scopri di più da Europcar