Europcar

Lista dei desideri 2021: 20 destinazioni da vedere almeno una volta nella vita

2021 Bucket List Lake Bled Hero

Il 2020 non è stato sicuramente un anno dei migliori. Magari avrete perfezionato la posizione del cane a yoga e sarete diventati dei pizzaioli provetti, ma l’anno del coronavirus ci ha tolto tantissime cose. Aspirazioni lavorative? Messe da parte. Festival? Neanche a parlarne. Programmi di viaggio? State scherzando, spero. Mamma mia.

Però nessuno ci vieta di sognare. E, soprattutto, nessuno ci viete di fare progetti per il futuro! Prima o poi tutto questo dovrà finire e, quando lo sarà per davvero, potete stare certi che prenderemo il primo volo in partenza per cambiare aria per un po’, come sognavamo da tempo. 

Se in questi mesi di pandemia avete passato la maggior parte del tempo sui social, forse vi sarete già fatti un’idea sul vostro prossimo viaggio. Ancora non sapete dove andare? Allora, lasciatevi ispirare dalla nostra lista dei desideri 2021. Dopodiché, ora che avete tempo in abbondanza per guardarvi intorno, potete programmare per bene il vostro prossimo viaggio da fare una volta tornati alla normalità.

Destinazioni classiche e sconosciute in Europa

L’Europa è uno scrigno di destinazioni imperdibili. A seconda della destinazione che sceglierete, con un solo viaggio potrete mettere a segno diversi luoghi di interesse e spuntare voci sulla vostra lista dei desideri in pochissimo tempo. Compensare un anno di stop ai viaggi in un solo itinerario sarà un gioco da ragazzi! 

 

 

Non c’è niente di meglio che godersi lo spettacolo di luci che offre la torre Eiffel di sera. Il monumento simbolo della ville lumiere è la punta di diamante di Parigi. E per i più romantici, Parigi è sicuramente la città ideale! I luoghi molto turistici spesso perdono la loro aura di fascino, ma in questo caso è diverso: Parigi è sempre Parigi.

 

 

Siete amanti della natura? Allora abbiamo l’avventura che fa per voi! Il Parco nazionale Nuuksio si trova subito fuori Helsinki. È davvero spettacolare e offre chilometri e chilometri di sentieri da percorrere a piedi o in mountain bike, nonché laghi da cartolina circondati da alti pini. Il Parco ospita molti esemplari della rara specie degli scoiattoli volanti: vedere per credere! Ricordatevi di puntare lo sguardo all’insù: non potete perderveli. 

 

 

Se non avete ancora visto il Gladiatore, che cosa aspettate? Dovete assolutamente guardare il film e poi visitare il Colosseo per far emergere il campione che è in voi. Adoriamo Roma e il monumento per eccellenza della Capitale è, ovviamente, l’enorme anfiteatro all’aperto conosciuto in tutto il mondo e che vanta una storia millenaria che potrete conoscerete durante la vostra visita. 

2021 Bucket List Rome Colosseum Dreamstime L 147539306

 

 

La Puglia corrisponde al tacco dello stivale della penisola italiana. Non ci siete mai stati ancora? Non siete i soli. In realtà è una regione che ha moltissimo da offrire ma che fino a qualche anno fa era fuori dai circuiti turistici: ciò vuol dire che spesso avrete la possibilità di trovare luoghi che ancora conservano un’atmosfera fuori del tempo. E la cosa migliore da fare in Puglia è puntare dritti a Polignano a Mare, per fare un bagno nelle sue acque cristalline insieme alla gente del posto, prima di gustare un piatto di pasta fatta a mano e un calice di buon vino nelle vicinanze. Non sarebbe una giornata perfetta?

 

 

L’Islanda non è solo Reykjavík (ma già che ci siete, non perdetevela). Per un’esperienza unica nella vita, dovete assolutamente andare a Vík. Lo sappiamo, vi state già chiedendo che cos’ha di tanto speciale Vík. Innanzitutto, è un paesino sul mare all’ombra del ghiacciaio Mýrdalsjökull. E perché dovrebbe essere sulla vostra lista dei desideri? La sabbia nera e le meravigliose formazioni rocciose sulla spiaggia di Reynisfjara vi lasceranno senza fiato. Dopo ci ringrazierete. 

 

 

Ci sono poche cose più belle di un viaggio on the road. Mettete insieme l’azzurro scintillante del Mediterraneo, i dolci vigneti e le affascinanti città portuali da visitare lungo il tragitto ed eccovi servita una vacanza da sogno. Allora, qual è il momento migliore per partire? In realtà, non c’è un periodo migliore di un altro, ma se decidete di andare nel periodo tra giugno e agosto, vedrete la famosa fioritura della lavanda.

 

 

Adesso vi diciamo tutto! Certo, magari l’Albania non è il primo posto che vi viene in mente quando pensate alla vostra prossima vacanza al mare, ma forse non sapete che le coste albanesi ricordano i Caraibi, con le loro acque turchesi e le spiagge di sabbia bianca. Da dove cominciare, dunque? I nostri posti preferiti sono Drymades, Ksamil e Gijpe.

2021 Bucket List Albania Dreamstime L 161543435

 

 

La capitale tedesca è nota per la sua cultura sotterranea. Certo, non potete perdervi suoi monumenti, dopotutto siete pur sempre a Berlino! Ma una visita nella capitale tedesca non sarebbe completa senza un viaggio nel ventre della città. Non preoccupatevi, è meno spaventoso di quanto sembri! In realtà, è divertente. La città è ricca di perle nascoste, come i minuscoli locali, le gallerie di culto e i piccoli ristoranti a gestione familiare. E quindi dove si trovano i luoghi di ritrovo migliori? Beh, sicuramente nel centro storico di Berlino, nei quartieri di Friedrichshain, Kreuzberg e oltre.

 

 

Siete mai stati a un Gay Pride? I weekend dei Gay Pride offrono i momenti di festa più memorabili. E da questo punto di vista l’offerta di Amsterdam è – incredibile ma vero – fra le migliori al mondo. Noi stiamo pensando di goderci la parata a bordo di una delle barche che sfileranno lungo i canali, con un drink in mano, per poi serpeggiare fra le feste spontanee in strada e nei locali fino a notte fonda. Un programmino niente male, no? 

 

 

Mai sentito parlare del lago di Bled? Questo è un luogo classico per coloro che vogliono scoprire il meglio dell’Europa. E per tanti buoni motivi. Dalle meravigliose acque cristalline al castello medievale di Bled, passando per le numerose opportunità di praticare escursionismo, ciclismo e gli sport acquatici che questa zona offre, ci sono tutte le premesse per un viaggio indimenticabile.

2021 Bucket List Lake Bled Arnaud Steckle 34Rmad Jvby Unsplash

Destinazioni imperdibili in Australia e Nuova Zelanda 

E se dalla vostra lista dei desideri avete ormai depennato tutte le destinazioni europee, che ne dite di Australia eNuova Zelanda? Questa sì che è la materia di cui sono fatti i sogni! 

Se avete la possibilità di organizzare un viaggio di alcune settimane, vale sicuramente la pena visitare l’Australia e la Nuova Zelanda. Siete pronti per un’avventura unica nella vita? Nel prossimo post, vi presenteremo alcune esperienze imperdibili in tutta l’Australasia, con le informazioni essenziali che potrebbero esservi utili. Ma, per stuzzicarvi l’appetito, vi diciamo intanto quali sono le nostre preferite. 

  1. Fare snorkeling o immersioni nella Grande barriera corallina
  2. Rimanere a bocca aperta alla vista dell’Uluru, o Ayers Rock, all’alba o al tramonto
  3. Percorrere la Great Ocean Road
  4. Andare alla ricerca dei “crocs” – i coccodrilli, non le scarpe – nella foresta pluviale di Daintree
  5. Rinfrescare la vostra abbronzatura sulle spiagge di Byron Bay
  6. Fare bodyboard sulle dune di Ninety Mile Beach
  7. Fare escursioni o andare in kayak alla Cathedral Cove
  8. Visitare lo Shire (no, in realtà si chiama Hobbiton)
  9. Vedere le balene che nuotano libere nel distretto di Kaikōura  
  10. Intravedere l’aurora australe, il parente magico delle luci del nord.

Quale sarà dunque il vostro primo viaggio nel 2021? Oppure nel 2022 o quando si presenterà la prima occasione per un viaggio all’estero. Fino ad allora, sognate, organizzate e cercate i luoghi più belli da aggiungere al vostro prossimo viaggio, il vostro viaggio da sogno. 

See more articles

More from Europcar