Europcar

Panorami da cartolina: un viaggio on the road indimenticabile sulla costiera amalfitana

The Ultimate Amalfi Coast Road Trip Hero Shutterstock 588793172

Si tratta di un territorio imperdibile. Almeno una volta nella vita vale la pena visitare l’incredibile costiera amalfitana. Questa zona conosciuta in tutto il mondo si trova sulla costa sud-occidentale dell’Italia e ospita alcune delle spiagge e località più spettacolari del Paese. 

Il modo più semplice per visitarla? La costiera amalfitana è una destinazione ideale per un viaggio on the road grazie all’omonima strada statale che collega tutti e 13 comuni della costiera, uno più bello dell’altro. Se volete aggiungere un tocco metropolitano al vostro itinerario, Napoli (con le sue imperdibili pizzerie) dista solo un’ora da qui.

Sia che abbiate intenzione di partire con gli amici o che stiate organizzando la vostra vacanza annuale con la famiglia, non avrete che l’imbarazzo della scelta lungo questa meravigliosa zona costiera. Trascorrete in zona solo un weekend? È perfettamente possibile toccare le località principali della costiera amalfitana anche se si hanno pochi giorni a disposizione. Iniziate a programmare il vostro viaggio on the road sulla costiera amalfitana facendo le seguenti tappe…

Andate a Sorrento per riempire la valigia di souvenir 

Sorrento è un punto di partenza naturale per un viaggio on the road sulla costiera amalfitana e da qui inizia anche la SS163 che si snoda per 50 km fino a Vietri sul Mare. L’avrete sicuramente già vista in foto. Al pari di molti altri comuni sulla costiera, Sorrento è costruita in equilibrio precario sul versante di una scogliera ed è caratterizzata da strette stradine su cui si affacciano case dai colori sgargianti. Un panorama da cartolina perfetto per il vostro profilo Instagram. 

Siete amanti dello shopping sfrenato? Avete visto il lungomare, avete fatto un gita in barca lungo la costa, avete ammirato le viste incredibili sul golfo di Napoli e ora è finalmente giunto il momento dello shopping. Iniziate scegliendo qualche souvenir su Piazza Tasso, compresa qualche bottiglia di Limoncello locale, prima di passare alle boutique di abbigliamento su Corso Italia. Siete alla ricerca di tesori nascosti? Mentre vi addentrate nel labirinto di stradine acciottolate di Sorrento, date un’occhiata ai minuscoli negozi di specialità e antiquariato e magari avrete qualche piacevole sorpresa. 

The Ultimate Amalfi Coast Road Trip Shutterstock 1536415208

Se siete appassionati di miti e leggende, visitate Capri

L’intera zona di Amalfi è al centro di numerose leggende, ma Capri è un ottimo posto per soddisfare la vostra curiosità. Perché non parcheggiare a Sorrento e prendere un taxi d’acqua oppure partecipare a un tour organizzato dell’isola? Nota come l’isola delle sirene e legata alla leggenda di Ulisse, Capri era anche una meta ambita dove gli imperatori romani amavano trascorrere le proprie vacanze.

Pare sia giunta l’ora di vedere coi vostri occhi i numerosi tesori di Capri, spaziando dalle suggestive insenature, alle cittadine colorate fino alle meraviglie naturali, come la magica grotta azzurra. 

Se volete fare il pieno di like nel vostro profilo di Instagram, dimostrate un po’ di amore per Positano 

Sorrento è sicuramente favolosa, ma Positano, il secondo comune più grande lungo la costiera amalfitana, è un capolavoro. La città è in bilico su una scogliera che si getta a capofitto nel Mediterraneo turchese ed è punteggiata di case dai toni pastello che la rendono lo scenario perfetto per tutti i vostri post e le stories di Instagram. 

Non c’è di che annoiarsi a Positano: potete decidere di prendere il sole sulla piacevole Spiaggia Grande o esplorare i monumenti storici, come la Villa Romana scoperta di recente e rimasta seppellita durante l’eruzione del Vesuvio nel 79 D.C. 

Vi piace curiosare fra la gente? Questa cittadina ricca di fascino è anche una delle mete preferite di personaggi famosi e benestanti, quindi non c’è da sorprendersi se avvistate un VIP durante il vostro soggiorno.

Se nella vostra comitiva c’è qualche appassionato di storia, mettete Amalfi in cima alla lista

Volete imparare qualcosa di nuovo durante il vostro viaggio? La costiera amalfitana vanta una storia millenaria e pochi altri posti offrono la possibilità di immergersi nella storia come Amalfi. La cittadina che dà il nome all’intera costiera è il punto intermedio di qualsiasi itinerario on the road ed è ricchissima di siti di interesse storico. 

Potete visitare l’Antico Arsenale della Repubblica di Amalfi, la cattedrale medievale di Amalfi e la moresca Villa Rufolo, con i suoi giardini perfettamente curati affacciati sul mare, a Ravello, poco più a nord di Amalfi. 

The Ultimate Amalfi Coast Road Trip Shutterstock 1222989967

Se avete voglia di una scorpacciata di ottimo pesce fresco, mettetevi comodi e rimpinzatevi a Cetara

La cucina italiana non tradisce mai. Allora siete pronti ad assaggiare il pesce più buono che abbiate mai mangiato? E per di più con una vista mozzafiato? L’intera costiera amalfitana offre tantissimi ristoranti dove potete gustare del pesce appena pescato ammirando la vista sul mare. Volete gustare dei piatti deliziosi in una cittadina sul mare davvero autentica? Visitate Cetara. 

A soli 7 km da Vietri sul Mare (ufficialmente l’ultimo comune della costiera amalfitana), questo villaggio di pescatori si trova fuori dai circuiti turistici ed è famoso in particolare per l’ottimo pesce. Il nome “Cetara” fa riferimento a un’antica pratica per pescare il tonno pinnazzurra, ma non è l’unico pesce che viene pescato in questo porto idilliaco. Anche le acciughe sono una delizia locale e vengono usate per preparare la tipica pasta con colatura di alici. Vi farà esplodere le papille gustative. 

Guidare lungo la costiera amalfitana

Un viaggio on the road sulla costiera amalfitana vi sembra un sogno? Iniziate la vostra avventura volando a Napoli e prendendo una macchina a noleggio nel suo aeroporto internazionale. Sulla strada per Sorrento, perché non scegliere uno degli incredibili vulcani che punteggiano l’Italia facendo tappa sul Vesuvio. 

La Statale SS163 è una strada spettacolare che serpeggia tra le montagne e le acque cristalline del Mediterraneo. Per evitare la folla e il traffico, meglio evitare questa zona in alta stagione (che va in genere da maggio a settembre) oppure mettetevi in strada al mattino, se proprio non potete evitare i mesi più caldi. Passerete da Napoli sulla via verso casa? Fate il percorso inverso o tagliate passando per l’entroterra lungo la A3 verso Pompei. 

Se volete continuare a esplorare l’Italia, date un’occhiata alla nostra guida ai suoi vulcani in un itinerario che vi accompagna dal Vesuvio alla spettacolare Sicilia.

See more articles

More from Europcar