Codice Etico Europcar Italia

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO EX D.LGS 231/01

Il D.Lgs. 8 giugno 2001 n°231 ha introdotto la responsabilità amministrativa d'impresa per determinate categorie di reati commessi dai vertici aziendali o dai loro collaboratori. La Legge, peraltro, prevede che la società possa essere esonerata da detta responsabilità quando sia in grado di dimostrare di aver adottato ed efficacemente attuato modelli di organizzazione e di controllo idonei a prevenire i reati previsti dal Decreto.

A tal fine la Europcar Italia S.p .A. ha ritenuto opportuno procedere all'adeguamento della propria struttura organizzativa alle prescrizioni contenute nel Decreto.

Il Modello di organizzazione, gestione e controllo adottato da Europcar Italia S.p.A è stato progettato conformemente alle prescrizioni del legislatore contenute nel D. Lgs. 231/01 e coerentemente con le linee guida elaborate dalla Confindustria.

 

SCARICA MODELLO >

CODICE ETICO EUROPCAR ITALIA SPA

Contestualmente al Modello è stato adottato da Europcar Italia S.p.A. il Codice Etico, inteso come l'insieme dei diritti, doveri e responsabilità che l'ente assume espressamente nei confronti dei portatori di interessi nell'ambito dello svolgimento della propria attività.

Le disposizioni contenute nel Codice Etico si applicano a tutti i dipendenti, senza alcuna eccezione, a tutti coloro che direttamente o indirettamente instaurano rapporti con Europcar Italia, stabilmente o anche solo temporaneamente, agli amministratori, collaboratori, consulenti, agenti, procuratori e a chiunque operi in nome e per conto della Società. Tali soggetti, infatti, devono contribuire alla missione aziendale, ognuno nell'ambito delle proprie responsabilità, secondo i principi di sana e prudente gestione e nel rispetto delle leggi, nazionali e comunitarie, nonché delle politiche, piani, regolamenti, e procedure interne.

 

SCARICA CODICE ETICO >

CODICE ETICO DI GRUPPO

Europcar Mobility Group assicura un elevato livello di sensibilità verso le tematiche di compliance.

In questo senso, il Gruppo Europcar si è dotato di un proprio Codice Etico vigente anche all'interno di Europcar Italia e facente parte del Modello Organizzativo della Società.

 

SCARICA CODICE ETICO DI GRUPPO >

WHISTLEBLOWING : LINEA DI ALLERTA ETICA

EUROPCAR attribuisce la massima priorità alla correzione delle violazioni rilevate. È necessario segnalare qualsiasi comportamento qualificato come “Violazione” dalla Procedura Whistleblowing predisposta da EUROPCAR per le segnalazioni. Vi invitiamo a leggere attentamente le istruzioni su come effettuare tale segnalazione.
 
Potete anche utilizzare i canali esterni di denuncia presso le autorità competenti (scarica il file pdf per ingrandirlo) SOLO SE:
 
- il canale interno non è attivo o non conforme alle previsioni del D.Lgs. n. 24/2023;
 
- avete fatto inizialmente una segnalazione interna e Europcar Mobility Group non vi ha dato seguito;
 
- avete ragionevoli motivi per ritenere che, se doveste fare una segnalazione interna, questa non avrebbe un seguito efficace o potrebbe rappresentare un rischio di ritorsione per voi o per persone o entità a voi associate;
 
- avete ragionevoli motivi per ritenere che la violazione possa rappresentare un pericolo imminente o evidente per l'interesse pubblico.
 
Si noti inoltre che il canale interno di Whistleblowing NON È UN CENTRO RECLAMI DEL SERVIZIO CLIENTI. È NECESSARIO SEGNALARE SOLO LE VIOLAZIONI ELENCATE NELLA PROCEDURA WHISTLEBLOWING O I COMPORTAMENTI CONTRARI AL MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO AI SENSI DEL D.LGS. N. 231/2001 DI EUROPCAR ITALIA S.P.A. 
 
Per accedere al canale interno dedicato alle segnalazioni per l'Italia, cliccare qui.
 

Centro prenotazioni 199 30 70 30

Scarica la nostra App per tutte le tue esigenze di mobilità

Maggiori dettagli